montare pneumatici anteriori diversi dai posteriori su cerchi da 15 con canale 7

venerdì

MBenz Prime Curve
8/10/06
73
0
0
, .
pneumatici

ho una c 180 '97 alla quale ho sostituito i cerchi in ferro da 15" con canale 6,5" con dei cerchi in lega sempre da 15" ma con canale da 7".
sui nuovi cerchi ho montato le 195/65 che avevo.
Le gomme anteriori sono nuove mentre dovrò cambiare le posteriori a breve.
Avevo pensato di montare la misura 205/60 sulle due posteriori e lasciare avanti le 195/65 fino al prossimo cambio.
Ci sono controindicazioni anche dal punto di vista legale?
Si sente molto la differenza fra 195 e 205?
quando ho preso i cerchi avevo pensato ai 16" ma sulla mia dai 15" si passa subito ai 17" e i costi salgono oltre il dovuto.
ciao , grazie.
 
Purtroppo non puoi legalmente montare gommatura differenziata anteriore / posteriore sui 15 e 16 pollici; se dai un'occhiata al forum vedrai che parliamo spesso di 195/65 15" e 205/55 16" montare delle 205/60 15" significa essere a mezza strada tra le nostre esperienze.
 
la cosa mi sembrava strana perchè ho visto che l'audi monta cerchi da 6" anche con i cerchi in lega da 15" e i 205/60.
nordkapp intendi che la gommatura differenziata sulla w202 si può montare solo da 17" in su?
ha parte il problema legale darebbe dei problemi mettere i 195/65 15 avanti e i 205/60 15 dietro?
ciao
 
Io ho un 180 del 98....ho omologato 15 e 16...

Non mi sembra da poco il problema legale...specie in caso di incidente..rischi molto mi sà.

Per il resto mantenere le 195/65 all'anteriore e le 205/60 al posteriore...bè secondo il mio (inesperto parere) ti rende l'avantreno "gommoso" e il retrotreno "più rigido"....

Cosa che vedo molto scomoda sul bagnato/sconnesso con una tp, ricordo che la Toyota Celica ultimo modello aveva "l'assetto opposto" cioè l'avantreno più rigido e reattivo che equivaleva a maggior precisione nella guida ma il retrotreno più morbido che "seguiva" con leggero ritardo l'auto ad alta velocità ma la rendeva più neutra e gestibile nel bagnato sconnesso a velocità normali...ed era un TA...

io personalmente eviterei sinceramente....poi fai tu... a proposito ma i 17" li hai richiesti da nuova?
Effettivamente su una C180 son anche troppo :) io mi trovo benissimo come prezzo e guida con i 7,5x16" e le 205/55

PS:I miei cerchi in lega da 15" mi sembra siano 6,5 idem il cerchio in ferro della ruota di scorta sempre 15" e 6,5
 
Ho fatto un ulteriore ricerca e ho scoperto che oltre alla gommature di cui generalmente abbiamo parlato, si potevano ottenere come misure particolari (da mettere a libretto naturalmente) anche le 205/55 16 anteriori e 225/50 16 posteriori (invece che le 205/55 sulle 4 gomme), oppure le 225/45 con i 17 sulle 4 gomme (invece delle 225/45 anteriori e 245/40 posteriori dell’assetto opzionale AMG come usciva dalla casa per i cerchi del 17 e montati di serie sulla C43); per i 18” non ho trovato nulla, ritengo quindi sia un’escamotage ottenuto passando attraverso il Tuv ; in effetti in Germania si vedono anche auto anzianotte con gommature particolarmente ribassate, nemmeno immaginabili quando sono state prodotte 30 anni e più addietro i modelli capostipite. Per i 15” invece non ho trovato nulla che mi faccia pensare ad una pur remota possibilità di omologare ant/post con gommature diverse. D’altronde i costi sarebbero così alti che sconsiglierebbero intraprendere l’iter alla motorizzazione. In merito alla domanda tecnica, guadagni in trazione, ma visto che le 195 abbiam detto che non sono sensibili sull’anteriore, non so quanto potrebbe rivelarsi utile (in pista o sui luoghi chiusi al pubblico, altrimenti sei fuorilegge) questo discorso; considera che poi quando vorresti fare inversione ant/post per migliorare il consumo interno delle gomme ti troveresti con l’impossibilità tecnica del farlo (dovresti omologare anche la gommatura ant/post al contrario!)
La Celica non la conosco, forse perché a parte Lexus e modelli come la 350Z di auto importate dal Giappone non me ne sono mai curato (di quelle da rallye tipo la Impreza o la Mitsubishi Evo terrei la parte meccanica e farei il trapianto di tutto il resto). Per la Celica (intendendo quella con le linee tese, non quella che ricordava la Alpine 110) ho guardato un po’ in giro ed ho trovato come omologato di serie gomme uguali sulle 4 ruote; non conoscendo la possibilità di montarne differenti ed a coppie con le anteriori più ribassate del posteriore, preferisco tacere. La soluzione più semplice è chiedere al gommista se ti può fare uno sconto dandogli indietro le 2 semi usate 195 e montare 4 205/60
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Si la celica ha 4 gomme uguali...è la taratura delle sospensioni/molle più rigida all'ant e più morbida al post :)
Calcolando che sappiamo "quanto sian gommose" (passatemi il termine) le 195/65 ....rispetto alle 205/55...mi sà che anche con le 205/60 si troverebbe con un retrotreno più rigido dell'avantrano...e non di poco mi sà.

Calcolando come si deve guidare con le 195...perchè avere su una tp il posteriore che saltella ancora di più...già è leggero di suo:D

Ovviamente :D mia opinione per carit:Dà
 
è stato detto tutto io aggiungo solo la conferma che le 195 erano montate su cerchi da 6.5" mentre le 205 su 7" (e questo sia che si tratti dei 15" che dei 16"):)

Ricordo che era possibile con una differenza minima avere le 205/60 R15, teoricamente anche sui cerchi in acciaio, al posto delle 195 di serie; mi riferisco alle versioni classic che non avevano cerchi in lega. Stessa minima differenza si pagava per avere le 205 sui cerchi in lega della elegance, in questi due casi Merz dava appunto un cerchio con canale allargato di 1/2 ".

Tecnicamente cmq non c'è alcun problema a voler mettere le 205/60 sui 15" su cui inizialmente c'erano le mitiche 195/65 (con cui si galleggia sull'asfalto:D).

 
mi state facendo venire la curiosità?
è mai possibile che cambi così tanto il comportamento della vettura passando dai 195/65 ai 205/60?
 
quote:Originally posted by venerdì

mi state facendo venire la curiosità?
è mai possibile che cambi così tanto il comportamento della vettura passando dai 195/65 ai 205/60?

ecco non vorrei essere fuorviante, non è che cambi drasticamente, diciamo, per la mia esperienza, con le 195 nemmeno sentivo le giunzioni autostradali praticamente galleggiavo:D, con le 205/55 sui 16" era diversa: più precisa e le giunzioni ho cominciato a sentirle.

però il passo intermedio con le 205 sui 15" nn l'ho fatto e non saprei
 
Da 195/65/15 a 205/55/16 cambia e si sente....
Non galleggi più..... da 65 a 60...bè calcolando che 65 è puramente turistica come gomma...e con il 60 dovresti inizia a trovare gomme con spalla un pò più rigida penso si senta lo stesso...non cosi tanto ma un pò penso si senta...

Più che altro personalmente mi sembra inutile avere l'avantreno "che galleggia" e il retrotreno "più rigido e diretto"....

Non parlo di spesa perchè la considero una spesa "per divertirsi in luoghi privati" PERCHE' PER STRADA NON PUOI CIRCOLARE CON GOMMATURE DIVERSE FRA ANT. E POST. SE NON RIPORTATO A LIBRETTO.
 
Diciamo che passando ai 205/60 dai 195/65 otterrai una precisione di guida leggermente migliore e qualche scossone in più; tutto dipende dai tuoi propositi riguardo al cambiamento di misura.
7 dicembre 2006 aggiungo: un interessante link dalla MB Germania; c'è anche per altri modelli della MB. Scaricando il documento, si può vedere oltre al nr di telaio, l'omologazione tecnicamente possibile per le gomme, i cerchi con relativo ET ed altri dati. Ovviamente essendo in Italia, la questione ha sapore di beffa .... ma almeno saprete che alcune scelte sono tecnicamente ineccepibili. P.S. Non vedo cerchi del 18"
http://www.mercedes-benz.de/content...lgen/zulaessige_rad-_reifenkombinationen.html
 
Porca miseria i 17 ci sono tranquillamente:( è proprio una presa in giro la "questione tecnica".