ML270CDI singhiozza in autostrada ed in salita

Mi piacerebbe vedere una foto di questi filtrini ed elettrovalvola di cui parlate, perchè sulla mia che è antenata ho due aggeggi ai lati del radiatore, in cui entra un tubetto depressione nella parte superiore e a fianco ne esce un altro, quello di sinistra è collegato al turbo, quello di destra identico, alla EGR. Una volta il meccanico li ha chiamati elettrovalvole.
 
Mi piacerebbe vedere una foto di questi filtrini ed elettrovalvola di cui parlate, perchè sulla mia che è antenata ho due aggeggi ai lati del radiatore, in cui entra un tubetto depressione nella parte superiore e a fianco ne esce un altro, quello di sinistra è collegato al turbo, quello di destra identico, alla EGR. Una volta il meccanico li ha chiamati elettrovalvole.

Dai che se mi ricordo...una foto gliela faccio io....comunque si...io non le volevo chiamare cosi' per non fare il tecnico....comunque sono dette elettrovalvole....

Se chiedi elettrovalvola turbo e egr....le trattano come cose diverse ma sono identiche!!!

Anche sulla mia bmw erano uguali!!!

Se ne rompe una e la macchina va uno schifo...sia se sull'egr sia sulla turbina...ormai c'ho una bella cultura in merito:D:D:D:D
 
la pompetta sarebbe l'elettrovalvola cioè quel coso con il filtrino collegato ai tubicini di plastica? Oppure quello è solo il filtrino?


OK, queste due pompette comandano una l'EGR (apertura e chiusura immagino), ed una la turbina (ecco non ho capito che cosa ci fa a questa!?).

se ben ricordo l'EGR ha solo un tubicino che la comanda sulla mia (che sarà uguale alla tua), dunque verrà comandata da questa pompetta, ma la domanda allora è: chi gestisce la pompetta? Non mi sembra di ricordare abbia una gestione (...non ha fili elettrici)

GRAZIE!


no no i fili elettrici ci sono e come...per funzionare sono collegate comunque ad uno spinotto specifico.
il filrtro e' parte integrante dell'elettrovalvola stessa
e sulla turbina ha la funzione di creare o meno depressione per l'apertura della pop off o sulla geometria variabile della turbina(credo sia piu' per questa cosa)

Comunque ribadisco che hanno le stesse funzioni su tutte le macchine dove si trovano....pero' mi sembra nello specifico piu' sui motori a 4 valvole per cilindro....

Perche' sulla 156 di mio fratello che e' un 2 valvole....mi sembra non ci siano.,..ma indaghero'!!!

Ciao
 
Ok, ma quello sulla turbina mi sa che lavora sulla westgate, perchè le diesel non hanno la pop off.
Quelli che ho io sembrano dei piccoli bicchieri se sono loro, ma di filtri non ne vedo.
 
Ok, ma quello sulla turbina mi sa che lavora sulla westgate, perchè le diesel non hanno la pop off.
Quelli che ho io sembrano dei piccoli bicchieri se sono loro, ma di filtri non ne vedo.

hai ragione....comanda la waste gate....ma considera che ho scritto pop-off ma pensavo waste gate:D:D:D

La pop-off ce l'ho in mente da quando modificai una TT che avevo qualche anno fa...appunto turbo e appunto benzina:D

Per quanto riguarda quei bicchierini...tu smontali....e vedrai che sono dei piccoli filtri...se ci soffi la parte scura all'interno...in realta' una volta era bianca...se li soffi con il compressore d'aria...te ne accorgi!
 
hai ragione....comanda la waste gate....ma considera che ho scritto pop-off ma pensavo waste gate:D:D:D

La pop-off ce l'ho in mente da quando modificai una TT che avevo qualche anno fa...appunto turbo e appunto benzina:D

Per quanto riguarda quei bicchierini...tu smontali....e vedrai che sono dei piccoli filtri...se ci soffi la parte scura all'interno...in realta' una volta era bianca...se li soffi con il compressore d'aria...te ne accorgi!

CIAO ragazzi, ho provato ad eseguire i preziosi consigli sulla mia ML ma ho desistito onde evitare casini che avrebbero peggiorato la situazione. Sono stato in assistenza ma la risposta ricorrente è che devo lasciare l'auto per consentire "...esperimenti" e questo mi secca parecchio. Non hanno dato, oppure non hanno voluto dare, risposte concrete ma temo che si vada avanti a tentoni su questo tipo di problematiche. Ci penserò un pò ma credo che alla fine sarò costretto a piegarmi.... grazie atutti e vi farò sapere. Buon week end. Ciao F.M.
 
mi dite brevemente la differenza tra waste gate e pop off? La prima è quella che scarica la pressione in eccessa in mandata dalla turbina vero? E l'altra?

Sulle ns cdi abbiamo la waste gate vero?
 
Non so se esistano auto di serie a benzina con la pop-off (sul diesel che io sappia non ha meccanicamente senso); se poi uno vuole pesantemente elaborarla (parlo solo di turbobenza), può montarla e serve per scaricare nell'atmosfera l'eccessiva pressione dell'aria compressa (quella pulita dell'aspirazione) prima di arrivare alla farfalla (che magari è semichiusa perchè abbiamo finito la fase di accellerazione) con conseguenze negative per l'affidabilità dell'auto.
La Waste-gate scarica l'eccesso di gas di scarico dal condotto della turbina, deviandolo prima che giunga a questa ed inviando il gas direttamente nello scarico; esemplificando immaginiamo che a 2500 giri/minuto (diesel) la turbina giri benissimo al suo massimo, se aumentiamo i giri del motore e quindi il gas emesso, questo eccesso non va in turbina ma direttamente nel condotto per poi venir trattato dal catalizzatore.
 
hai ragione....comanda la waste gate....ma considera che ho scritto pop-off ma pensavo waste gate:D:D:D

La pop-off ce l'ho in mente da quando modificai una TT che avevo qualche anno fa...appunto turbo e appunto benzina:D

Per quanto riguarda quei bicchierini...tu smontali....e vedrai che sono dei piccoli filtri...se ci soffi la parte scura all'interno...in realta' una volta era bianca...se li soffi con il compressore d'aria...te ne accorgi!
In compenso io ho sbagliato a chiamarla:D wAstgate:asd: è vero.
Ma tornando alle elettrovalvole, si aprono in che maniera? E serve pulirle o è meglio non toccare applicando la famosa regola che già sai:)?

P.s. immaginavo che pensavi alla wastegate e scrivevi pop off, però dovevo precisarlo:)
 
mi dite brevemente la differenza tra waste gate e pop off? La prima è quella che scarica la pressione in eccessa in mandata dalla turbina vero? E l'altra?

Sulle ns cdi abbiamo la waste gate vero?
Io non ne so molte a dire il vero, però nelle diesel mi sa che è tutto un altro discorso rispetto le benza, a quanto so, se metti una pop off su un diesel resta li per bellezza, non fa nulla.
Credo sia montata su tutte le auto turbo comunque la WG.
 
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grazie del chiarimento, dunque ambedue scaricano la pressione in eccesso, la WG lavora sui gas di scarica vs la turbina, mentre la pop off sull'aspirazione a valle della turbina vs la valvola a farfalla (attenzione ma sui diesel noi non non abbiamo valvola a farfalla sull'aspirazione vero? Si comanda tutto con il dosaggio del gasolio agli iniettori).

detto un tanto, sui CDI abbiamo la WG ok ma la pop off no? Per tale motivo appunto?
 
grazie del chiarimento, dunque ambedue scaricano la pressione in eccesso, la WG lavora sui gas di scarica vs la turbina, mentre la pop off sull'aspirazione a valle della turbina vs la valvola a farfalla (attenzione ma sui diesel noi non non abbiamo valvola a farfalla sull'aspirazione vero? Si comanda tutto con il dosaggio del gasolio agli iniettori).

detto un tanto, sui CDI abbiamo la WG ok ma la pop off no? Per tale motivo appunto?
Si sui diesel non funziona perchè non c'è la farfalla, quindi resta inutile.
 
Scusa ,ma non hai mai pensato di sostituire il debimetro??.:azz:

no. giusto stamattina ho portato l'auto ad una officina mercedes e qui, dopo l'analisi fatta al computer sia prima che dopo la prova su strada, mi hanno chiaramente detto che il caso "... è simpatico" in quanto non sono segnalate anomalie e, in definitiva devo lasciargli l'auto per altre prove. Ma vi sembra possibile che si debba andare avanti per tentativi???
 
no. giusto stamattina ho portato l'auto ad una officina mercedes e qui, dopo l'analisi fatta al computer sia prima che dopo la prova su strada, mi hanno chiaramente detto che il caso "... è simpatico" in quanto non sono segnalate anomalie e, in definitiva devo lasciargli l'auto per altre prove. Ma vi sembra possibile che si debba andare avanti per tentativi???

E io , PAGOOOOOOO:
 
no. giusto stamattina ho portato l'auto ad una officina mercedes e qui, dopo l'analisi fatta al computer sia prima che dopo la prova su strada, mi hanno chiaramente detto che il caso "... è simpatico" in quanto non sono segnalate anomalie e, in definitiva devo lasciargli l'auto per altre prove. Ma vi sembra possibile che si debba andare avanti per tentativi???

Sì, perchè se rientra nei parametri di funzionamento regolare, non vengono generalmente segnalate anomalie da parte dell'apparecchiatura dedita alla diagnosi.
 
siamo arrivati a Natale ma purtroppo ancora nessuno è riuscito a risolvere il mio problema di... "singhiozzo della ML 270". Mi viene quasi voglia di permutarla ma a sentire quelli che si lamentano della nuova 320 non può che rafforzare la sfiducia nel prodotto che costa un occhio.. che fareee???
 
è probabile magari che sia un problema di distribuzione
 
siamo arrivati a Natale ma purtroppo ancora nessuno è riuscito a risolvere il mio problema di... "singhiozzo della ML 270". Mi viene quasi voglia di permutarla ma a sentire quelli che si lamentano della nuova 320 non può che rafforzare la sfiducia nel prodotto che costa un occhio.. che fareee???

basta leggere la firma di stefbenz per vedere che per adesso non conviene acquistare un ml :D