Miglioramento W168 indicatori di direzione
Stufo dell'assenza dei 3 lampeggi automatici al solo sfioramento della leva comandi, così pratici per segnalare cambio corsia in autostrada, ho pensato di idearlo da me stesso.
Se sei pratico di elettronica e hai la possibilità di assemblare un circuito, questo articolo può esserti utile.
Importante: qualsiasi conseguenza che può derivare dal collegarsi all'elettronica della macchina è assolutamente tua responsabilità e a tuo rischio.
I comandi delle frecce della W168 funzionano con un solo filo: è la differenza di corrente che determina se lampeggiare sulla destra o sinistra.
Questo "filo" è il pin 5 del connettore della leva comandi, che puoi vedere qui:
Per la destra, la corrente che passa dal pin 4 (alimentazione, 12V) al 5 del connettore è di 40 mA mentre per la sinistra 25 mA.
Per istruzioni di smontaggio del volante e leva comandi, vedi il sito di Lofty qui: http://www.aclassinfo.co.uk/mypage.70.htm
Lo scopo del circuito è di mantenere tale corrente per circa poco più di un secondo per 3 lampeggi consecutivi.
Una coppia di comparatori LM393 misura la corrente sul pin 5 e grazie ad un monostabile regolabile in temporizzazione 4538 mantiene tale corrente necessaria.
Montaggio:
È necessario smontare il volante, l'airbag, togliere l'anello intorno alla chiave d'accensione e la leva comandi per collegare i fili al connettore.
Ricorda che la massa (GND) è presa dal filo marrone del sensore dello sterzo. Non si trova sul connettore della leva comandi.
ATTENZIONE: l'operazione di smontaggio/montaggio volante e airbag dev'essere assolutamente effettuata a batteria scollegata, entrambi i poli.
MAI collegare la batteria con airbag staccato altrimenti il sistema SRS non funzionerà più - a meno che si azzera con il sistema diagnostico Assyst.
Lo schema è nel file ImprovedDirectionLights_1.bmp.
Risultato finale:
NB: alcuni componenti sono montati sul retro del PCB.
Lista componenti:
C1 100uF 25V
C2 100uF 25V
C3 100uF 25V
C4 47nF
C5 220nF
C6 100nF
C7 3,9uF / 4,7uF 25V
D1 1N4007
D2 1N4007
D3 1N4007
D4 1N4007
D5 1N4148
D6 1N4148
Q1 NPN BC107 o equiv.
Q2 NPN BC107 o equiv.
R1 18k
R2 100k Trimmer
R3 5,6k
R4 5,6k
R5 100k Trimmer
R6 100k Trimmer
R7 5,6k
R8 5,6k
R9 560
R10 18k
R11 18k
R12 100k
R13 18k
R14 56k
U1 LM393
U2 CD4538
(Tutti i valori resistivi espressi in Ohm)
Stufo dell'assenza dei 3 lampeggi automatici al solo sfioramento della leva comandi, così pratici per segnalare cambio corsia in autostrada, ho pensato di idearlo da me stesso.
Se sei pratico di elettronica e hai la possibilità di assemblare un circuito, questo articolo può esserti utile.
Importante: qualsiasi conseguenza che può derivare dal collegarsi all'elettronica della macchina è assolutamente tua responsabilità e a tuo rischio.
I comandi delle frecce della W168 funzionano con un solo filo: è la differenza di corrente che determina se lampeggiare sulla destra o sinistra.
Questo "filo" è il pin 5 del connettore della leva comandi, che puoi vedere qui:
Per la destra, la corrente che passa dal pin 4 (alimentazione, 12V) al 5 del connettore è di 40 mA mentre per la sinistra 25 mA.
Per istruzioni di smontaggio del volante e leva comandi, vedi il sito di Lofty qui: http://www.aclassinfo.co.uk/mypage.70.htm
Lo scopo del circuito è di mantenere tale corrente per circa poco più di un secondo per 3 lampeggi consecutivi.
Una coppia di comparatori LM393 misura la corrente sul pin 5 e grazie ad un monostabile regolabile in temporizzazione 4538 mantiene tale corrente necessaria.
Montaggio:
È necessario smontare il volante, l'airbag, togliere l'anello intorno alla chiave d'accensione e la leva comandi per collegare i fili al connettore.
Ricorda che la massa (GND) è presa dal filo marrone del sensore dello sterzo. Non si trova sul connettore della leva comandi.
ATTENZIONE: l'operazione di smontaggio/montaggio volante e airbag dev'essere assolutamente effettuata a batteria scollegata, entrambi i poli.
MAI collegare la batteria con airbag staccato altrimenti il sistema SRS non funzionerà più - a meno che si azzera con il sistema diagnostico Assyst.
Lo schema è nel file ImprovedDirectionLights_1.bmp.
Risultato finale:
NB: alcuni componenti sono montati sul retro del PCB.
Lista componenti:
C1 100uF 25V
C2 100uF 25V
C3 100uF 25V
C4 47nF
C5 220nF
C6 100nF
C7 3,9uF / 4,7uF 25V
D1 1N4007
D2 1N4007
D3 1N4007
D4 1N4007
D5 1N4148
D6 1N4148
Q1 NPN BC107 o equiv.
Q2 NPN BC107 o equiv.
R1 18k
R2 100k Trimmer
R3 5,6k
R4 5,6k
R5 100k Trimmer
R6 100k Trimmer
R7 5,6k
R8 5,6k
R9 560
R10 18k
R11 18k
R12 100k
R13 18k
R14 56k
U1 LM393
U2 CD4538
(Tutti i valori resistivi espressi in Ohm)
Allegati
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