Michelin: non farlo !!!

rex

MBenz Affermato
6/6/06
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Brescia, Italy.
Michelin: non farlo !!!

Aprirei questo topic in special modo per Freekliner.

Parlando al raduno mi diceva della sua intenzione di montare al prossimo cambio gomme/cerchi le Michelin.

Ebbene, devo dire che dopo le Continental di primo equipaggiamento, adesso monto come estive le Bridgestone Potenza.

Quando sono andato dal gommista, mi ha fatto vedere un po' tutte le gomme, Michelin comprese.
Non solo: facendo la prova "spalla", ovvero provando a prendere la spalla della gomma e a tirarla verso l'esterno, con le Michelin praticamente riuscivi a girare la spalla di 180 gradi !!!!
E vi assicuro che non scherzo: chiedere a Stocks per conferma.

Con le Bridgestone Potenza, non riesci neanche a spostarla di pochi cm.

Vi lascio quindi immaginare il risultato che può avere sulla strada: Michelin morbida, Bridgestone dura.

Beh, a 4 mesi dall'acquisto posso tranquillamente dire che lo rifarei: sarà che si fa pubblicità con la formula 1, ma devo dire che le gomme sono decisamente buone !!!

Quindi Freekliner, pensaci bene. Ti sconsiglio le Michelin: troppo morbide.
Purtroppo al raduno abbiamo parlato di 1000 cose e l'argomento lo abbiamo solo sfiorato.
Questo comunque è ciò che penso.
Stocks che mi ha consigliato quando ero anche io indeciso sulla marca è del mio stesso avviso.

PS: Buone anche le Goodyear.

 
caro rex......proprio questo è stato il principale motivo del passaggio alle michelin pilot sport ps 2.......
la spalla troppo rigida sulle nostre mb è dannosa...primo perchè sull'acqua fanno paura perchè la trazione posteriore combinata al poco peso al posteriore con una spalla di marmo..puoi immaginare, tenuta 0 e nessun preavviso di scodata e sopratutto violentissima, io sono passato da bridgestone potenza, yokohama avs sport, pirelli pzeronero e poi le michelin suddette e che dire non la muovo sul bagnato!! ottima tenuta, preavviso di imminente perdita di aderenza e scodata morbidissima sempre in presa proprio come piace a me....stocks consiglia bene vero..ma ricorda che la sua è trazione anteriore!!! l'esatto contrario della slk, c, e e tutte le altre a traz posteriore, sull'anteriore la spalla di marmo serve per limitare il sottosterzo dato dalla trazione e dal peso , ok sulla tp invece con spalla di marmo limiti il sottosterzo ma parti che è una bellezza di sedere, con morbida invece tende a sottosterzare leggermente e al limite va in sovrasterzo ma sempre gestibile, questo su asciutto, sul bagnato invece entrano altre variabili... per esempio la tua essendo corta con le bridgestone andrà dritta che è una bellezza...la mia invece essendo lunga è il contrario, prova le michelin e vedrai ce i tuoi problemi di sottosterzo cronico scompariranno, anche aleslk si lamenta con i suoi 18 di scodate troppo brusche tutte date dalla spalla marmorea, è come se prima tendesse ad andare in sottosterzo per poi tramutarsi in sovrasterzo brusco.....sono consigli che vi do da esperienze varie dato che lavoro con assetti e gomme e guido solo traz posteriori da ben 17 anni kart inclusi.......;)
 
mmm...ti ringrazio tanto rex!...e ringrazio anche te mick, per questi utilissimi consigli, ma ora che fare???
Vi spiego, il mio gommista, che è anche un mio amico da diversi anni, ma amico proprio, mi consiglia le michelin, che secondo lui hanno un rapporto qualità prezzo ottimo!...mi informo e vi dico...!;)
 
Allora...
Io son passato alle Michelin Pilot Premicy 205/55/16....su una C w202 elegance...quindi un pò più morbida e corta della E Avant. di mick :D:D:D

Dici ho fatto bene a montar le Michelin invece di altre? (Bridgestone se non ricordo male Turanza er300 o Pirelli P6 quello con i baffi laterali invertiti e canale centrale per capirci)

Perchè la mia paura era una "poco felice matrimonio" fra la Punto e le Michelin Energy...che sul bagnato eran una pena...contrariamente alle Bridgestone BR300 che monta adesso che van benissimo)...ma abbastanza morbide come mescola cosi a occhio

La mia paura riguardo alle Michelin è quella..che sul bagnato non la spalla ma la mescola non sia granchè...a voi come sembrano?

Ho ritrovato una prova fra Michelin Bridg. Pirelli ecc....che appena ho tempo scannerizzo...e non sembran granchè....

Bò vedremo....
Io le ho montate per il chilometraggio che raggiungone e perchè ho un secondo treno di 15" con su 2 ant. nuove estive ma abbastanza tassellate...e 2 al post usurate che vorrei sostituire con 2 invernali.
4 invernali ora come ora mi pesan...

Vedremo...intanto 2 invernali al posteriore penso qualcosa faccian..se non altro la rendan simile a una TA
 
Beh, devo die che ciò che ha detto Mick ha un senso.

Io ho messo giusto le Bridgestone per i problemi di sottosterzo in entrata di curva e di scodata in uscita e un pochino hanno risolto rispetto alle Continental SC2.
Ver'è che siamo ancora lontani dalla perfetta aderenza, complice anche l'ESP che è molto rilassato !!!

La prox volta proverò a mettere le Michelin e vedrò il risultato !!!!

PS: Quello che dice Mick lo prendo come oro colato.
[8D]
PPS x Mick: in conce x tagliando mi hanno detto che il rumore di accensione a freddo secondo loro dipende o dal variatore di fase o dalla cinghia di qualcos'altro. Domani lo sistemano e ti farò sapere.
 
il ticchettio dipende dal variatore di fase, anche se non dovrebbe sentirsi così marcatamente....
l'aderenza è ancora lontana finche avrai quelle gomme, l'esp non è tarato per reazioni così brusche date dalla spalla troppo rigida, ricordo infatti che quando scodava sentivo l'esp che pinzava di brutto dando una strattonata che mi spostava dal sedile, ora invece con le michelin quando arriva al limite è talmente impercettibile lo scompenso che vedo solo lampeggiare la spia ma la macchina rimane perfettamente in traiettoria senza nessuna variazione brusca, quindi vedo la perfetta simbiosi fra l'esp e le gomme come se effettivamente fosse sato tarato proprio per quel tipo di gomma e come gomma intendo le PS2 che sarebbero le pilot sport2 non confondetele con le PE che sarebbero le pilot exalto! quelle sono turistiche!.....;)
bè oro colato proprio no dai! però cerco di dare consigli solo quando sono sicuro di quello che dico......:D
 
Quindi Rex, si puo' dire che la mia idea di montare le Michelin nn era tanto sbagliata, visto che vedo che mi mi date ragione.
Cmq stiamo parlando di gomme su dei 18" spalla 40 quindi sicuramente la gomma influirà in modo diverso che sui tuoi 16" cn spalla 55.
Non vorrei infatti, due "sassi" al posto delle ruote; cmq tra poco effettuero' il cambio e vi chiedero' un ulteriore chiarimento in merito, grandi tutti!;) grazie!
 
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Confermo che per i cerchi da 18' le michelin non fanno le nostre misure!
Però ci sono le Pirelli Pzero Rosso MO e le Yokohama!
Io monto le Pirelli!
 
Sì dal comportamento dovrebbero essere molto rigide: sull'asciutto sono perfette come un bisturi e tengono da paura!
Discorso a parte sul bagnato: davanti tutto ok invece dietro parte che è una bellezza senza avvertire troppo (c'è sempre l'esp che fa il suo dovere a sbandata avvenuta).
Perciò sul bagnato mi trovo a fare ben attenzione a gas e curve strette!