Donato , in uscita dell'albero motore vi e' una puleggia, questa puleggia dve girare in accordo con la puleggia della camme (sulle valvole) altrimenti il pistone sale , la valvola scende e plaf (plaf sembra più ...vabbe) quindi bisogna osservare dei riferimenti.
io sulla panda 1000 fire segnavo con un pennarello la posizione delle pulegge per sicurezza facendo un segno sulle pulegge e sull'blocco motore poi sfilavo piano la cinghia senza muovere niente riinfilavo la nuova tiravo il tendicinghia (non da cane)
e facendo fare qualche giro senza avviare controllavo che gli organi forrero tutti in accordo , sia le tacche preesistenti ,sia quelle fatte col mio pennarello , poi qualche minuto in moto e ricontrolli la tensione. io usavo delle cinghie di distribuzione cinesi che avevano i riferimenti lato albero e lato camme gia' premarcati ,fighissime (tutto il kit con il cuscinetto tendicinghia in plestica 12€) sulla mb che e' a catena non mi son mai cimentato (dura tantissimo ) .
questo e per chiacchierare , ma sulla mb non farla da te ,per pratico e appassionato che tu sia la posta in gioco e troppo alta
a volte sulle cinghie o catene vengono trascinati anche pompa olio o altro ,quindi complicanze.