Mettere in fase il motore C W203

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,995
7
38
italia
come mettere in fase un motore

chi di voi sa mettere in fase un motore?

Sicuramente mi saprete dire qualcosa........

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Donato per mettere in fase un motore non e difficile però devi sapere dove metti le mani perché basta un millimetro e fuori tutto combini un “disastro”per modo di dire la macchina non parte al massimo. Io te lo spiego mah non so se riesci a capire perché devi guardare e rispettare i segni della puleggia (albero motore)e il punto morto del primo pistone se e fuori tanto ……….Se vuoi un consiglio chiami qualcuno che sa come si fa perché la FASE incide tanto sia nel consumo di carburante e nel rumore del motore ciao.

Donato , in uscita dell'albero motore vi e' una puleggia, questa puleggia dve girare in accordo con la puleggia della camme (sulle valvole) altrimenti il pistone sale , la valvola scende e plaf (plaf sembra più ...vabbe) quindi bisogna osservare dei riferimenti.
io sulla panda 1000 fire segnavo con un pennarello la posizione delle pulegge per sicurezza facendo un segno sulle pulegge e sull'blocco motore poi sfilavo piano la cinghia senza muovere niente riinfilavo la nuova tiravo il tendicinghia (non da cane)
e facendo fare qualche giro senza avviare controllavo che gli organi forrero tutti in accordo , sia le tacche preesistenti ,sia quelle fatte col mio pennarello , poi qualche minuto in moto e ricontrolli la tensione. io usavo delle cinghie di distribuzione cinesi che avevano i riferimenti lato albero e lato camme gia' premarcati ,fighissime (tutto il kit con il cuscinetto tendicinghia in plestica 12€) sulla mb che e' a catena non mi son mai cimentato (dura tantissimo ) .
questo e per chiacchierare , ma sulla mb non farla da te ,per pratico e appassionato che tu sia la posta in gioco e troppo alta
a volte sulle cinghie o catene vengono trascinati anche pompa olio o altro ,quindi complicanze.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
E sul fire 1000 anche se sbagliavi non spaccavi nulla:)
I meccanici mi sembra usino delle dime, da inserire nei fori delle candele o candelette se benza o diesel, se ne hanno voglia di far le cose come vanno fatte.

vai in un centro autorizzato ufficiale mb..se sbagli qualcosa sfasci tutto in pratica...

cmq ci dovrebbero essere delle tacche che segnano sia sull'albero motore sia sull'albero a camme, dove metti la cinghia di distribuzione

questa è la risposta più soddisfacente:badboy:

Ciao Donato per mettere in fase un motore non e difficile però devi sapere dove metti le mani perché basta un millimetro e fuori tutto combini un “disastro”per modo di dire la macchina non parte al massimo. Io te lo spiego mah non so se riesci a capire perché devi guardare e rispettare i segni della puleggia (albero motore)e il punto morto del primo pistone se e fuori tanto ……….Se vuoi un consiglio chiami qualcuno che sa come si fa perché la FASE incide tanto sia nel consumo di carburante e nel rumore del motore ciao.
ciao bobi,sicuramente se non è in fase non va ben.

io volevo sapere come si fa per informazione mica perchè devo farlo alla mia macchina,era giusto per sapere.
cmq sapevo anche io che ci sono delle tacche per i giusti posizionamenti.