Mercedes M 63 AMG

  • Autore Discussione 1furia
  • Data d'inizio
1furia

1furia

MBenz Emergente
3/11/11
146
0
0
59
PISA
#1
Mercedes M 63 AMG

Mercedes M 63 AMG Performance
Puoi chiederle tutto

La più potente delle Mercedes Classe M riunisce efficacemente tre caratteristiche lontane fra loro: la mobilità nel fuori strada delle suv, le prestazioni da gran turismo e il comfort delle berline di lusso. Come dire, tre auto in una, e il prezzo salato ne è la conseguenza. Prime consegne ad aprile.
Pubblicato il 19 gennaio 2012
Prezzo € 127.220
Consumo misto 8,5 km/l
Emissioni CO2276 grammi/km




Con un poderoso V8
Nuovo frontale con tre enormi prese d’aria nel paraurti, quattro tubi di scarico cromati che scintillano nella coda ed enormi ruote di 21 pollici: si capisce subito che questa non è una Mercedes Classe M come le altre. Infatti, si tratta della 63 AMG Performance, dotata di un poderoso 5.5 V8 biturbo a benzina con 557 CV e ben 760 Nm di coppia massima, disponibili già a 2000 giri. Con questi numeri, la Mercedes ML 63 AMG Performance è la suv più potente venduta in Italia e, secondo la casa, le bastano 4,7 secondi per coprire lo “0-100” (tanto per capirci, alla Porsche 911 Carrera ne servono 4,8). Una prestazione notevole che, nel corso del test, ci è sembrata del tutto verosimile. Equipaggiata a dovere, con di serie il navigatore, i sedili in pelle, il tetto apribile, oltre alle raffinate sospensioni pneumatiche a controllo elettronico e alle barre stabilizzatrici “intelligenti” (riducono il rollio), la Mercedes ML 63 AMG Performance non è certo regalata: 127.220 euro. Sono ben 10.770 euro in più della Mercedes ML 63 AMG con lo stesso motore, ma “fermo” a 525 cavalli, le ruote di 20” e con un impianto multimediale meno sofisticato.


mercedes_classe_m_2012_m_16.jpg

Finta pelle per la plancia
L’abitacolo della Mercedes ML 63 AMG Performance resta quello spazioso e comodo della altre Classe M. Si respira un’atmosfera sontuosa, con eleganti rivestimenti in pelle per i sedili (quelli anteriori sono regolabili elettricamente e riscaldabili) e ricercate finiture nero lucido per la plancia e i pannelli delle porte. Però, in questo lussuoso abitacolo stona la finta pelle che riveste la plancia. Ok la posizione di guida ampiamente regolabile e con tutti i principali comandi chiari e ben accessibili. Dà fastidio il largo e alto bracciolo fra i sedili anteriori: muovendo il volante lo si urta facilmente con il gomito. Il ben rivestito baule ha una forma regolare e il piano di carico resta piatto reclinando il divano, che permette di aumentare la già buona capienza da 690 a 2010 litri.


mercedes_classe_m_2012_m_14.jpg

Si guida con due dita
I 557 cavalli ben gestiti dalla trazione integrale che evita i pattinamenti delle ruote, garantiscono accelerazioni fulminanti. Ma la Mercedes ML 63 AMG Performance non è solo un dragster da rettilineo capace di raggiungere, secondo la casa, i 250 km/h (autolimitati, ma li verificheremo con una prova), si trova a suo agio anche nei percorsi tortuosi. Grazie alle efficaci sospensioni pneumatiche che variano continuamente la taratura secondo tre logiche di funzionamento impostate dal guidatore (Comfort, Sport e Sport Plus) e le barre stabilizzatrici attive montate all’avantreno e al retrotreno che compensano il rollio, fra le curve i 2270 kg di peso della vettura paiono svanire, tanto la Mercedes ML 63 AMG Performance risulta maneggevole e facile da condurre. All’efficacia della guida contribuiscono anche lo sterzo preciso, pur un po’ leggero per una suv così sportiva, e il cambio automatico a sette rapporti. I passaggi di marcia sono dolci e abbastanza rapidi in tutte e tre le modalità di funzionamento: C, per ridurre i consumi (attiva anche lo Stop&Start), Sport e Manuale (per selezionare i rapporti con le palette dietro il volante).


mercedes_classe_m_2012_m_04.jpg

Non teme gli sterrati
Quando l’asfalto finisce, la Mercedes ML 63 AMG Performance può affrontare percorsi accidentati aumentando la sua altezza con le sospensioni pneumatiche, fino a lasciare 24 cm di distanza fra il fondo e il suolo. Tornati sulle strade normali, si può anche decidere di viaggiare e tranquilli selezionando le tarature più confortevoli per cambio e sospensioni, assecondati dalla risposta vigorosa, ma vellutata, del “V8” e dal buon isolamento acustico dell’abitacolo. Per quanto riguarda i consumi, inutile farsi illusioni: nel corso del test, con una guida brillante, secondo il computer di bordo si sono attestati intorno ai 5 km/l (la casa dichiara una media di 8,5 km/l).


mercedes_classe_m_2012_m_15.jpg

Secondo noi
PREGI 

> Guida. Sorprendentemente facile.
> Motore. Spinge forte senza essere brusco. 

> Spazio. Abbondante, sia per i passeggeri sia per i bagagli
DIFETTI
> Bracciolo. Nella guida si urta con il gomito quello fra i sedili anteriori.
> Plancia. Il rivestimento in finta pelle non è a livello del resto dell’auto.
> Prezzo. Elevato, anche in rapporto ai notevoli contenuti dell’auto.