Mercedes Classe C W202 aderenza con asfalto liquido su strada

RiCAT

Iscritto consapevole
17/7/06
1,364
0
36
Prato
....e la Benz parti in curva.....all'improvviso...

Oggi non ho fame....e vado a far shopping...avevo lo sconto del 10% sulla carta...
Mi prendo un V3 Razor come secondo telefono....

Quindi salgo in auto e via verso la città...:D

Arrivo ad una rotonda e nel momento in cui dopo esser entrato...chiudi nella corsia interna per "fare la curva"...a un metro dal muso spunta all' IMPROVVISO POZZONE MA ONE DI ASFALTO LIQUEFATTO....

Li per li visto cosi ad 1metro con il sole..nn sò come ho fatto a capire fosse asfalto e non acqua...

In ognic caso poco cambia...la Benz parte...son attimi secondo...in cui potevo salutare il posteriore..che era venuto a far visita sul davanti...
Controsterzo...si riallinea o quasi...ma le ruote son appiccicottate e riparte...controsterzo...

E poi insomma...riesco a entrare "remando con lo sterzo" nell'uscita della rotonda...abbastanza dritto...e pian pianino a fil di gas..procedo e lascio pulire le gomme

Fortuna che: la rotonda è una delle poche a due corsie....avevo strada libera davanti...e le auto dietro eran a 10-15 metri almeno

Sarò stato il 2sec. a passarci...sembrava ci fossero solo le ruote del camio prima di me...

Era proprio l'ora di pranzo....
Alcuni più dietro non son stati cosi fortunati.... incidente municipale...ecc...

E sapete perchè? 1km più avanti c'era dell'asfalto nuovo

Comunque è andata bene...a me e alla Benz...fortuna che bene o male son abituato a guidar su un pò di ghiaccio in inverno...ed ho sempre avuto auto abbastanza grosse e pesanti...

Fà impressione in un attimo sentire il post...che passa da aderenza 100% allo zero assoluto...e se ne và brrrr

Ah..andavo normale...60-70km come da limite...:)

E' andata bene....

per fortuna che è andata bene, purtroppo mi sembra di capire non a qualcun altro!

certo che trovarsi una pozzanghera d'asfalto fresco non è da tutti i giorni!! spero che i responsabili ne paghino le conseguenze!!

Mi spieghi una cosa, ma che centra il V3 Razor!?:D

E un discorso un pò lungo...e comico di ieri sera/stanotte da altro forum :)
...son andato a in città per portare un let. in assistenza e comprar il v3

Già....io è la prima volta che trovo una pozza di asfalto liquido!!! che poi andando avanti goccie in qua e la ecc...

E gli addetti eran già andati via (già asfaltato)...io sinc. non ne ho visti...possibile non si siano accorti? ma forse era "distratto"

Si dopo di me non ho visto bene....ma a qualcuno deve esser andata peggio...dopo poco c'era stradale e segni di incidente ecc..

Li per li non mi è venuto nemmeno di chiamar la stradale ecc..e avvertire...ero troppo attento a scansare e star attento e pulir le gomme...

Chissà se avessi avuto ESP e controllo traz...se la cosa sarebbe migliorata o mi sarei girato sul serio nel momento in cui "agiva sui freni ruote"...
(passato lo spavento esce fuori la parte tecnica[:eek:)])

Comunque a me è andata bene...speriamo per gli altri...e che l'ente strade rimedi con "moneta" per gli sfortunati :(

Quello che mi fa pensare a comprare un auto nuova ..... o spendere cifre assurde (in Italia) per la kasko, oppure meglio tenersi la vecchia! Anche in questi casi tocca a te dimostrare che con la guida del "buon padre di famiglia" non fosse possibile evitare l'ostacolo, con annessi e connessi.
Per quanto riguarda l'ESP, lavora con pioggia, ghiaccio, fango ed in qualunque altra condizione, ma ovviamente non può andare contro le leggi fisiche (parafrasando: visto che abiti in Appennino, avrai sicuramente visto come salgono bene le 4 ruote motrici con gomme adeguate con la neve ..... però scendono anche loro come gli altri, anzi a volte "a slavina" perchè pensavano di frenare meglio).

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
la rotanda la stavi facendo a 60-70km/h? non è un po' tantino?:D
fortuna non è successo nulla!

si giusta osservazione...
Il conta km l'ho guardato nella diritta prima della rotonda :)
Son quelle rotonde tangenziali :)

Ora sinceramente...in diritta facevo circa 70...in rotonda calcolando che mi son quasi fermato al dare precedenza...e poi ripartito...sarà arrivato alla pozzanghera...a bò..comunque andatura normalissima...

Calcolando anche che non stavo per niente tirando anzi andavo normale normele...e la 180 non ha gran scatto :)

Poi difficile dire...quando ripasso riguardo..e una delle poche rotonde ben fatte...ma ero sotto sotto o sul limite...

Ora forse capisco la Panda cappottata sempre li la scorsa settimana!!!!!!!!

Li era veramente impossibile scansarla...cavolo...poi ero anche nella corsia interna quella più chiusa...quindi forte non andavo di sicuro...
Però bisogna riguardi quando ci ripasso... :)

Quando ho scritto il post ero appena tornato :D:D
Dovevo ancora riassorbire bene l'adranalina apparsa quando mi son messo alla scrivania...:D

Per ESP...dicevo...io non ho toccato freni...tolto gas e basta... se esp toglieva e frenava appena appena...si rischiava il testacoda?
O avrebbe evitato pure quello e "lo scodamento"?
Chissà...

Si la neve la conosco :) brutta bestia...non come il ghiaccio improvviso...( e i deficienti che in discesa con auto più pesanti ti sorpassano nelle curve ghiacciate...perche tanto han la passat 4motion... o il fuoristrada..(che ho pure io...per carità))

Bella esperienzina:D, forse bastava avere l'ASR e non succedeva, forse no, sulla neve ho volutamente provato questa esperienza, bruttina ti do ragione avere il posteriore fuori controllo.

Io penso che vista l'aderanza...nulla o quasi..sia partita per forza centrifuga...in quel caso nemmeno ASR penso faccia niente...eran le gomme vischiose...a non offrire aderenza