Mercedes Classe A problema elettro ventola W168

Antonio Ciccillo

MBenz Dilettante
2/4/15
5
0
0
Campobasso
Mercedes Classe A problema elettroventola

salve a tutti sono nuovo nel forum..ho un problema che riguarda la mia Mercedes Classe A 160 W168..in poche parole la ventola di raffreddamento del radiatore gira piano alle volte non gira proprio l'ho smontata e verificata attaccando due cavi positivo e negativo dalla batteria alla ventola e cosi facendo la ventola gira come dovrebbe....cosa potrebbe essere mi hanno detto il bulbo oppure il termostato..ma non so dov'è situato ne il bulbo ne il termostato per poterli smontare e verificare..sapete dirmi dove sono situati??magari con delle immagini..grazie!!
 
Se veramente avesse problemi, dovresti avere la spia accesa surriscaldamento quasi sempre accesa ed ormai già guarnizioni testata da rifare, sempre che il motore potesse ancora funzionare ...... se la lancetta termometro è a posto, la ventola gira secondo le necessità.
 
la lancetta termometro purtroppo non cè l'ha la mia auto....comunque la ventola non si attacca perchè in salita si surriscalda e si accenda la spia della temperatura dell'acqua...anche se attacco l'aria condizionata la ventola gira molto piano...comunque vorrei sapere dove si trova il bulbo e termostato per controllarli..
 
credo che la tua non abbia il bulbo , ma il comando sia dato da sensore e centralina , il termostato disolito e in alto a destra , lo vedi perche' e' una cipolla dove entra il tubo alto del radiatore , tuttavia se fosse il termostato bloccato
( improbabile ) la ventola girerebbe al massimo
 
ma il termostato sarebbe la valvola termostatica ????perchè se fosse così gia ce l'ho cambiata...comunque quindi quale potrebbe essere il problema
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ma il termostato sarebbe la valvola termostatica perchè se fosse così gia ce l'ho cambiata...comunque quindi quale potrebbe essere il problema?
 
si , il termostato e' un rubinetto che piu' il motore scalda piu' fa passare acqua , il bulbo invece e' come una specie
di vitone enorme che quando il motore e' troppo caldo ( ed il termostato e tutto aperto ) sente il caldo e fa partire l'elettroventola . Tuttavia il bulbo nelle auto moderne spesso viene sostituito da un sensore ( simile al bulbo , in pratica fa lo stesso lavoro ) che pero' dialoga con la centralina per far partire l'elettroventola.
 
il bulbo elettroventola ( o sensore per elettroventola ) sul radiatore , invece quello spinotto che vedi sul termostato , e il comando lancetta della temperatura , che nelle nuove auto passa sempre anche esso dalla centralina..