Mercedes C W203 ebollizione acqua radiatore e plastica bruciata

Kadri

MBenz Dilettante
7/7/14
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Trento
C270 puzza di bruciato e scalda tantissimo

buonasera ragazzi...possiedo una C270 del 2004...in questi giorni mi sono accinto a cambiare impianto audio, togliendo il vecchio ampli bose e sostituendolo con nuovi cablaggi
Apparte la spia SRS che si è accesa dopo aver smontato la mascherina della radio (ho letto che succede spesso, va solo fatto un reset in mercedes), a chiavi girate dal motore esce un suono come un sibilo, simile a quello di una spia accesa
Oggi, dopo aver fatto 20km e cenato, sulla via del ritorno sento odore di plastica bruciata in abitacolo...mi fermo a ispezionare e ho subito pensato che col calore il cavo che avevo tirato alla batteria si era colato (non l'ho ancora collegato, è messo di lato alla batteria coi cavi coperti dal nastro isolante)...
faccio altri 5km e arrivo a acasa...appena apro il cofano il motore era bollente...l'acqua nel radiatore bolliva e ne mancavano diciamo 20-30cl che ho provveduto a rabboccare...puzza di plastica bruciata molto forte vicino al serbatoio dell'acqua...vano coprimotore bollente
secondo voi è saltata la guarnizione di testa? o cè qualcosa nel radiatore che non va? io apparte tirare un cavo e non averlo collegato non ho fatto altro! ho sostituito due fusibili nel retro baule e basta...
 
volevo aggiungere altre info ma non mi lasciava editare il messaggio

Ieri ho sostituito un fusibile saltato dalla scatola anteriore. Ora, leggendomi qualche topic qua sul forum vengono imputati tali problemi a ventola di raffreddamento, motorini ecc... Adesso che mi viene in mente, la ventola non mi pare si sia accesa, anzi, è da tempo che non la fa...
mesi fa la macchina presentava un problema, tirando 3 e 4 si spegneva, e in mercedes avevano imputato il guasto a qualche sensore di pressione che poi non è stato necessario piu controllare perche non mi si è piu spenta...in quel periodo la ventola si accendeva alla massima potenza anche da ferma, e da fredda...
che sia stato il "famoso" t54 ad essermi saltato, e ora avendolo sostituito mi ha dato questi problemi? Perche in questi giorni non l'ho usata la macchina, ma ho cmq controllato tutti i fusibili e sostituito uno (precisamente da 10a, ora vado a controllare quale fosse la sua posizione)...la puzza sembra cmq provenire dai tubi in gomma dell'acqua, anche se è concentrata in maggior parte vicino al serbatoio dell'acqua...
 
il sibilo che senti ,se hai tirato l'alimentazione vicino all'RCA, è dovuto alle interferenze tra i due cavi. di solito si tira il cavo alimentazione da un lato e i cavi rca dall'altro.
Hai montato un amplificatore? con che cavi hai cablato? dimensione dei cavi? ti sei collegato direttamente alla batteria?

Che l'acqua fosse bollente nulla di strano, normalmente sta a 90° quindi che sia caldo non è un problema.. se li supera cambia la valvola termostatica, difetto noto su om 611,612. Di solito a che temperatura ti sta?
Il t54 che fusibile è? non ho lo schema sotto mano ..
 
lo schema fusibili w203 lo trovi nel forum, è strano che non ti segnali nulla sul cdb se sei oltre temperatura.
Comunque controlla il fusibile della ventola
La spia SRS potrebbe essersi accesa perché dietro al posacenere c'è la centralina degli airbag, controlla che sia tutto collegato.
 
ecco lo schema
145267d1228848796-car-lighter-isnt-working-w203fuse2.jpg

controlleri il 30-41-51 per il problema ventola e per il problema srs 41-42-45-49
Il 41 è comune a entrambe le cose potrebbe essere la causa
 
grazie per lo schema fusibili mi fiondo a controllare...ieri dopo aver rabboccato l'acqua, di ora in ora ho controllato il livello e ogni ora scendeva di qualcosa...adesso accendo la macchina e gli faccio uscire aria in caso ce ne fosse e tengo d'occhiol'acqua...
ma è la prima volta che mi si scalda cosi tanto la macchina nel giro di 20km...e sta puzza di bruciato non mi era mai successa
cmq amplificatore non è ancora montato...ho solamente tirato il cavo fino alla batteria senza collegare nulla
per la spia srs ho letto che succede che si accenda se si smonta qualcosa inerente all'airbag con le chiavi collegate, e forse senza accorgermi le ho lasciate inserite smontando la mascherina
 
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il sibilo cmq proviene da metà motore, non saprei identificare da dove precisamente, ma è successo dopo aver smontato la radio o la mascherina...o forse colpa della spia srs?
 
rieccomi qua. Allora, controllato i fusibili elencati da djlight e sono tutti apposto, l'unico saltato era il 21, un controllo del volante...
appena ho ricollegato tutto ho acceso la macchina e si sono accese nuove spie:
SRS (che c'era gia)
SIST ANTIBLOCCAGGIO ABS
BRAKE ASSIST BAS

il sibilo che sentivo appena girate le chiavi a motore spento viene da questa penso unit control dell'esp
3907d9e33656a653b0590d3501c9cf58f.jpg

e invece se accendo il motore, quando lo spengo continua a fare un rumore come di ventola o diciamo di scoppiettio questo "pezzo" di cui non conosco il nome
AETV45672924_9.jpg

dopo averla spenta e riaccesa una volta, alla seconda accensione anche l'unit control dell'esp ha cominciato a fare un rumore molto forte, la spia era molto piu accentuata e faceva un rumore simile allo scoppiettio simil ventola dell'altro pezzo
 
le spie che si sono accese sono quelle che si accendono quando si scollega la batteria, si spengono solitamente al riavvio successivo, se rimane acceso esp o il triangolino esp basta sterzare tutto a dx e poi a sx e viceversa.
Se nel tirare il cavo di alimentazione dell'amplificatore non hai fatto corto con niente (banalmente anche la carrozzeria) non vedo per qualche motivo il problema dovrebbe essere dipeso da quello. Se invece pensi che possa esserci un corto allora meglio verificare.
Sei sicuro che il positivo è stato coperto bene?
 
stasera ripercorro passo passo il cavo che ho tirato, per vedere se ho toccato o accidentalmente scollegato qualcosa...speriamo di non aver fatto danni...quella puzza mi preoccupa
 
la puzza magari è banalmente un pezzo di nastro isolante caduto su qualche parte calda