secondo me solo Nordkapp fa sto calcolo:approved:
Grazie 1998K, hai indovinato; visto che son stato chiamato in causa, risulterò un grande sprecone con le mie Kompressor, c'è poco da fare contro il diesel ......... però a velocità costante in statale ed autostrada rimango del parere che consumino una stupidata, questo rispetto a tanti benza 1.4-1.6 con molti meno cv e di dimensioni minori.
Allora sul W202, con tanta autostrada e statale a velocità codice, un po' di montagna e poca città a fine anno stavo sui 12,5 km/l; ovvio che usandola solo in città andava dritta sui 8 km/l circa.
Il W204 della vera città non la mai fatta, qualche km ma senza tanto traffico stava sui 10 km/l, penso che nel vero traffico vada giù sugli 8, magari 8,5 km/l per via della cilindrata più bassa e qualche miglioria termodinamica (in questo caso non c'entra ovviamente l'aereodinamica, mentre il peso è circa quello della precedente); in autostrada a velocità codice, anche con clima acceso, vedo che sta intorno 14 km/l ..... 100 o 130 non hanno molta differenza diciamo che oscilla come media 6.8 - 7.2 x 100 km, il record mi pare d'averlo visto intorno ai 6.5 l x 100 km però ero a velocità camion in 6a, tanto per provare ...... poi avevo postato quando si era presentato una persona col W204 220cdi, come media autostrada e parecchia montagna con uso della 3a fino a 2000 metri (ovviamente non stavo facendo lo Stelvio, altrimenti marce e consumi erano ben altri), mi stava sui 12 km/l.
Diciamo che sulle auto moderne a benzina, quello che è cambiato nei consumi, è relativo alle percorrenze a velocità statale ed autostradale, con la mia 75TS stavo sulla media dei 10 km/l annui e col Thema da 152 cv sui 9,5; però in città tutte stavano sugli 8 km/l, forse l'Alfa faceva i 9.
Per quanto riguarda il file, ho la mia agenda in auto, dove segno rifornimenti, manutenzione, controlli, ecc ......