Media dei consumi C220 CDI

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
5,026
0
0
Firenze
Media dei consumi C220 CDI

Ho l'abitudine di fare sempre il pieno ogni rifornimento con gasolio normale, la spesa totale, km parziali e costo al litro li inserisco in un programma che mi dà la media totale fino al quel momento

Autostrada+ città+ percorso misto, fino ad oggi= 14,33
non sono mai sceso sotto= 12,17
non sono mai andato oltre= 15,76

Quanti Km riuscite a fare max di media in un anno, qualcuno lo ha calcolato?

Ultima modifica da un moderatore:
Intendevo dire C220 CDI, pardon!
Ho l'abitudine di fare sempre il pieno ogni rifornimento con gasolio normale, la spesa totale, km parziali e costo al litro li inserisco in un programma che mi dà la media totale fino al quel momento

Autostrada+ città+ percorso misto, fino ad oggi= 14,33
non sono mai sceso sotto= 12,17
non sono mai andato oltre= 15,76

Quanti Km riuscite a fare max di media in un anno, qualcuno lo ha calcolato?

secondo me solo Nordkapp fa sto calcolo:approved:

io semplicemente faccio il pieno e calcolo in % il consumo per riscontrare con quello del cdb che solitamente sono sempre vicini

E un'abitudine a cui non so rinunciare, dal 1988 da quando comperai la Regata Riviera 100ie, poi Bravo100TD, mi è sempre piaciuto fare questo calcolo annuo sulle medie e sui consumi per confrontarli fra loro.
Prima adoperavo la calcolatrice, effettivamente era un pò laborioso, poi con l'avvento del computer la cosa è diventata sbrigativa.
Questo monitoraggio non mi crea alcuna fatica.:biggrin:

E un'abitudine a cui non so rinunciare, dal 1988 da quando comperai la Regata Riviera 100ie, poi Bravo100TD, mi è sempre piaciuto fare questo calcolo annuo sulle medie e sui consumi per confrontarli fra loro.
Prima adoperavo la calcolatrice, effettivamente era un pò laborioso, poi con l'avvento del computer la cosa è diventata sbrigativa.
Questo monitoraggio non mi crea alcuna fatica.:biggrin:

io all'anno preferisco non farlo,così evito di spararmi per la spesa del gasolio annuo...comunque come detto nel mio post ho fatto il pieno e ieri mi è attaccata la riserva a circa 770km,penso cher altri 100 riesco a farli,quindi sono circa 870km con un pieno diviso i 65 litri di serbatoio e siamo a poco più di 13 km/l,il 90% su strada extraurbana,con il clima sempre acceso e cambio automatico...:)

La tua è più pesa.
Però mi sembra un calcolo un pò approssimativo, per calcolare il consumo preciso dovresti fare il pieno, consumare il gasolio, rifare il pieno e dividere i km percorsi per i litri aggiunti, ti verrebbe la media precisa.:ahsisi:

be mediamente in città faccio 12,8 km al litro
in extraurbano generlamente sui 18,6 km al litro
il record a velocità fissa (86 km/h con il cruisecontrol su 40 km di strada) 27,7 km con un litro

be mediamente in città faccio 12,8 km al litro
in extraurbano generlamente sui 18,6 km al litro
il record a velocità fissa (86 km/h con il cruisecontrol su 40 km di strada) 27,7 km con un litro

mammamia che percorrenze...io me le sogno...:(

La tua è più pesa.
Però mi sembra un calcolo un pò approssimativo, per calcolare il consumo preciso dovresti fare il pieno, consumare il gasolio, rifare il pieno e dividere i km percorsi per i litri aggiunti, ti verrebbe la media precisa.:ahsisi:
Esatto io faccio così, è l'unico modo per aver il consumo quasi reale, l'unica variante è se il benzinaio riempie sempre fino l'orlo o no.
Però lo faccio ogni tanto il calcolo e quelle volte che l'ho fatto il max era sui 15 abbondanti con un litro, il peggio attorno i 12. non avendo il CDB non posso dire nulla riguardo guinnes momentanei:asd:

.......
l'unica variante è se il benzinaio riempie sempre fino l'orlo o no.
.......
Self-service, me la riempio quasi sempre da me fino all'orlo!:biggrin:Qui a casa: sempre distributore davanti all'Ipercoop (costa meno e si prendo i punti coop per la moglie:biggrin:) e comodo ed attrezzato per confiarti le gomme, pulirti vetri ec., per la strada/autostrada sempre Agip da anni.:dentone:Sinceramente mi piace metterla da me, primo perchè scendo e mi sgranchisco un pò le gambe, secondo evito graffi e sbattimenti accidentali degli addetti alla distribuzione che operano sempre di furia!:mad:

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
La tua è più pesa.

esatto è quello il metodo, poi che il benzinaio metta a tappo o meno non cambierà poi molto quel litro o 2 in più

Io non tengo uno storico ma calcolo sempre il consumo medio “da pieno a pieno” azzerando la schermata “da reset” ogni volta che faccio il pieno.
Proprio ieri ho fatto il pieno (non era ancora in riserva) 50,5 litri e il CdB “da reset”, dal pieno precedente segnava 855 km. Quindi un consumo medio reale di 16,9 Km/litro pari a 5,9 litri per 100 km, mentre il CdB indicava un consumo medio “da reset” di 5,5 litri/100 km.
Normalmente i miei consumi medi reali rilevati (non da CdB) oscillano dai 15 ai 16 Km/Litro con un minimo (o consumo massino) riscontrato di 14 Km/litro e massimo ( consumo minimo) quello rilevato ieri di 16,9 km/litro sempre per pieno.

Il mio record è di qualche settimana fa una domenica su un percorso totalmente extraurbano di circa 60 km, con una guida assolutamente rilassata e fluida (MAI in folle), in cui il CdB “da start” è arrivato a segnare la bellezza di 3,9 litri/100 km .. ma come rilevato prima è abbastanza “ottimista”

Il mio utilizzo è di circa 40 Km./giorno per il 90% extraurbano con pochissimo traffico suddiviso in 2 tratti da 15 km circa e 2 tratti di 5 km.
Se invece la usa mia moglie ogni giorno fa 5 o 6 tratti 100% urbani di 2 km. Ciascuno ( con uno stile di guida molto scattante! ( mi abbassa la media di consumi ! )
Generalmente la percorrenza della mia MB è effettuata per il 40% da mia moglie e il 60% da me, ma può variare anche notevolmente, dato che abbiamo un garage per due auto “in linea” quindi il primo che esce prende la macchina che è davanti.

Io non tengo uno storico ma calcolo sempre il consumo medio “da pieno a pieno” azzerando la schermata “da reset” ogni volta che faccio il pieno.
Proprio ieri ho fatto il pieno (non era ancora in riserva) 50,5 litri e il CdB “da reset”, dal pieno precedente segnava 855 km. Quindi un consumo medio reale di 16,9 Km/litro pari a 5,9 litri per 100 km, mentre il CdB indicava un consumo medio “da reset” di 5,5 litri/100 km.
Normalmente i miei consumi medi reali rilevati (non da CdB) oscillano dai 15 ai 16 Km/Litro con un minimo (o consumo massino) riscontrato di 14 Km/litro e massimo ( consumo minimo) quello rilevato ieri di 16,9 km/litro sempre per pieno.

Il mio record è di qualche settimana fa una domenica su un percorso totalmente extraurbano di circa 60 km, con una guida assolutamente rilassata e fluida (MAI in folle), in cui il CdB “da start” è arrivato a segnare la bellezza di 3,9 litri/100 km .. ma come rilevato prima è abbastanza “ottimista”

Il mio utilizzo è di circa 40 Km./giorno per il 90% extraurbano con pochissimo traffico suddiviso in 2 tratti da 15 km circa e 2 tratti di 5 km.
Se invece la usa mia moglie ogni giorno fa 5 o 6 tratti 100% urbani di 2 km. Ciascuno ( con uno stile di guida molto scattante! ( mi abbassa la media di consumi ! )
Generalmente la percorrenza della mia MB è effettuata per il 40% da mia moglie e il 60% da me, ma può variare anche notevolmente, dato che abbiamo un garage per due auto “in linea” quindi il primo che esce prende la macchina che è davanti.
Questa si che è un'ottima descrizione dettaglaita!:approved:
Complimenti per i risultati raggiunti, io non ci sono mai arrivato.
Per il modo di guidare confermo la "guida molto scattante" delle donne e aggiungo "furia nel parcheggiare", i risultati poi si vedono sulla carrozzaria!:mad:
Per questi motivi io guidavo la mia e mia moglie la sua quando lavoravo, ora abbiamo solo un'auto e la guido sempre io.:biggrin:

Questa si che è un'ottima descrizione dettaglaita!:approved:
Complimenti per i risultati raggiunti, io non ci sono mai arrivato.
Per il modo di guidare confermo la "guida molto scattante" delle donne e aggiungo "furia nel parcheggiare", i risultati poi si vedono sulla carrozzaria!:mad:
Per questi motivi io guidavo la mia e mia moglie la sua quando lavoravo, ora abbiamo solo un'auto e la guido sempre io.:biggrin:

meglio di tutto trovare il modo per evitare nel modo più assoluto che la moglie/fidanzata/amante ecc ti guidi la Mercedes

tipo dotarla di cambio automatico che notoriamente le causa turbativa, anche se in effetti siamo forutnati già con il frena a pedale che incute già di suo un certo grado di apprensione al gentil sesso:afraid:

però consumi meno

si ma non penso che ne vale più la pena,per poi darla agli altri così...questo discorso lo dovevo fare quando presi la macchina due anni fà,così me la sarei godutà...comunque 13/14 al litro credo che li faccia...

secondo me solo Nordkapp fa sto calcolo:approved:

Grazie 1998K, hai indovinato; visto che son stato chiamato in causa, risulterò un grande sprecone con le mie Kompressor, c'è poco da fare contro il diesel ......... però a velocità costante in statale ed autostrada rimango del parere che consumino una stupidata, questo rispetto a tanti benza 1.4-1.6 con molti meno cv e di dimensioni minori.
Allora sul W202, con tanta autostrada e statale a velocità codice, un po' di montagna e poca città a fine anno stavo sui 12,5 km/l; ovvio che usandola solo in città andava dritta sui 8 km/l circa.
Il W204 della vera città non la mai fatta, qualche km ma senza tanto traffico stava sui 10 km/l, penso che nel vero traffico vada giù sugli 8, magari 8,5 km/l per via della cilindrata più bassa e qualche miglioria termodinamica (in questo caso non c'entra ovviamente l'aereodinamica, mentre il peso è circa quello della precedente); in autostrada a velocità codice, anche con clima acceso, vedo che sta intorno 14 km/l ..... 100 o 130 non hanno molta differenza diciamo che oscilla come media 6.8 - 7.2 x 100 km, il record mi pare d'averlo visto intorno ai 6.5 l x 100 km però ero a velocità camion in 6a, tanto per provare ...... poi avevo postato quando si era presentato una persona col W204 220cdi, come media autostrada e parecchia montagna con uso della 3a fino a 2000 metri (ovviamente non stavo facendo lo Stelvio, altrimenti marce e consumi erano ben altri), mi stava sui 12 km/l.
Diciamo che sulle auto moderne a benzina, quello che è cambiato nei consumi, è relativo alle percorrenze a velocità statale ed autostradale, con la mia 75TS stavo sulla media dei 10 km/l annui e col Thema da 152 cv sui 9,5; però in città tutte stavano sugli 8 km/l, forse l'Alfa faceva i 9.
Per quanto riguarda il file, ho la mia agenda in auto, dove segno rifornimenti, manutenzione, controlli, ecc ......