Mecca Tronica del Cambio Automatico Guasta Classe-a W168

Giulietta

MBenz Dilettante
21/10/10
4
0
0
roma- italia
vi prego aiutatemi

salve,ho un problema al cambio automatico della mia mercedes classe a elegance 140, anno 2004.
La macchina ha appena percorso 85.000 km e la scorsa settimana si è rotta la centrale elettro- idraulica del cambio: costo 2200 euro!
inizialmente il preventivo era di 2200 euro,ma una volta smontata e cambiata la centralina si sono accorti che si sono rotti i dischi k1 e k2 di un costo totale di 4000 euro.
ho fatto un reclamo alla mercedes per una partecipazione alle spese, ma circa dopo qualche giorno mi è stata negata.
visitando i vari siti ho notato che ci sono molte lamentele a riguardo e a questo punto vorrei capire la causa di questa rottura, dal momento in cui in officina mi è stato detto:" PUò SUCCEDERE.. CERTO LA MACCHINA HA FATTO TROPPI POCHI KM PER AVERE UN GUASTO DEL GENERE.. MA SUCCEDE!"
sapendo che il cambio automatico è molto delicato in precedenza ho fatto fare il cambio olio, filtro, vari taglaindi etc... ma ciò non è servito a niente dal momento che a soli 85.000 km si è rotto ugualmente!!!
Sono rimasta molto delusa dalla macchina, e vorrei avere se è possibile qualche spiegazione in merito!
Vorrei solo sottolineare la mia estrema insoddisfazione di questa auto: pensavo che acquistando Mercedes sarei stato più "tutelato" rispetto ad acquirenti di marche meno blasonate
non nego, inoltre, che ho molta "ansia" nel farla aggiustare dal momento in cui sembra che il guasto si ripete a distanza di pochi mesi...
sono rimasta senza parole... help me!!!
 
Per quanto ti possa servire sono anch'io del tuo stesso parere....
Per ora Mercedes=Delusione...ecco il perchè.
Quattro mesi fa ho acquistato per me e la mia compagna una classe a 170 cdi del 2004 con 122000 km, presso una concessionaria ufficiale MB tagliandata sempre da loro ottime condizioni con un hanno di garanzia...dopo 4 mesi e 15000 km si manifesta un rumore che proviene dal cambio. Dopo 2 settimane passete in officina la sentenza è chiara:ci sono da cambiare cuscinetti, ingranaggi alberi insomma una spesa pari a 1500 euro, che ovviamente la garanzia non copre perchè pezzi sottoposti ad usura...che poi dico io in una macchina tutto è sottoposto ad usura.Comunque alla fine dopo una bella "cazziata" dove ho manifestato tutta la mia delusione per il marchio della stella abbiamo raggiunto un compromesso :parteciperò con una spesa di "soli" 500 euro.Quando mi hanno spiegato che questi guasti al cambio della classe A sono molti frequenti, che ne riparano circa 4 al mese mi sono arrabbiato ancora di più dicendogli che a maggior ragione dovevano premunirsi con una garanzia che coprisse anche questi guasti. Beh per fortuna non ho venduto la mia uno 1.1 fire con all'attivo 360.000 km alla quale in 16 anni ho cambiato solo olio, filtri e rifatto la frizione, che anche questa volta mi ha cacciato fuori dai guai...Forse me la consegneranno nella prossima settimana...
Ciao
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
purtroppo il cambio automatico su quasi tutte le classe A ha dato problemi..certo il costo è davvero elevato...4000 euro,quasi quanto il valore dell'interamacchina...però si sa,i prezzi dei cambi automatici quando si rompono sono quelli purtroppo..
 
purtroppo il cambio che monta una classe A non tollera tanto la coppia di un motore turbo disel...
cambi simili, montati in macchine a benzina non danno queste rogne frequenti.
il-cambio-a-variazione-continua-cvt

cvt-basico.jpg


i cambi a variazione continua (cvt) da un lato offrono maggio confort, perche non senti il cambiare delle marce, ma dall'altro hanno debolezze di natura costruttiva...
inizialmente era una cinghia di gomma a trasmettere il moto, tra motore e ruote e questo ne causava fragilità estrema, in seguito adottarono una cinghia metallica.

leggendo leggendo il cvt piu affidabile ad oggi è quello di Audi, che ha sostituito la cinghia metallica con una catena
poi si sa, i cambi automatici sono tutti piu delicati, ma quelli della classe A primeggiano rispetto ai cambi delle altre mercedes.
mi dispiace x voi, perche so cosa significa avere problemi di questo genere..
 
Ultima modifica: