MB 200 W123 benzina ferma da 4 anni

jarod_CLK

MBenz Dilettante
30/10/09
45
0
0
Roma - Italia
MB 200 W123 benzina ferma da 4 anni

Ho questa vecchietta del 1982, ferma ormai da oltre 4 anni:eek:, funzionava perfettamente prima del fermo, ora vorrei rimetterla in moto, ma ho paura di fare danni:shocked:, cosa mi consigliate?
 
Grazie x il consiglio, ci avevo già pensato, oltre all'olio anche cinghie, filtro aria e benzina, però quello che temo è che durante l'nattività, magari si sono incollate le fasce, o peggio,...volevo un consiglio x riavviare il motore rischiando il meno possibile...
 
Avevo pensato di togliere le candele e versare un po di lubrificante, farlo stare un pò e poi farlo girare un po a mano e poi qualche giro col motorino...è sbagliata come idea?
 
Più che lubrificante inteso come olio magari spruzzerei dello svitol e lo lascerei agire un pò.
Poi dopo aver scolato l'olio per magari un paio di giorni (dato che lo farai a freddo, non so se è rischiabile accenderla con l'olio vecchio, com'è visivamente sull'astina?), metterei un olio da pochi € e farei qualche km, poi lo sostituirei con quello giusto.
Magari cambia anche il liquido antigelo.
Poi anche il DOT.
 
Più che lubrificante inteso come olio magari spruzzerei dello svitol e lo lascerei agire un pò.
Poi dopo aver scolato l'olio per magari un paio di giorni (dato che lo farai a freddo, non so se è rischiabile accenderla con l'olio vecchio, com'è visivamente sull'astina?), metterei un olio da pochi € e farei qualche km, poi lo sostituirei con quello giusto.
Magari cambia anche il liquido antigelo.
Poi anche il DOT.

Grazie per i suggerimenti, forse lo svitol, che è più fluido, è meglio dell'olio motore.
Certamente procederò poi alla sostituzione di tutti i liquidi.
 
Grazie per i suggerimenti, forse lo svitol, che è più fluido, è meglio dell'olio motore.
Certamente procederò poi alla sostituzione di tutti i liquidi.

Mi convince molto poco in camera di scoppio... Meglio, molto meglio, imho un bel lubrificante lasciato agire per 24h. Poi, come giustamente hai scritto, girare adagino a mano. Poi (messa una batteria carica...) provare col motorino. Quindi, far fare un bel tagliando approfondito. Le pastiglie dei freni potrebbero essersi vetrificate a stare lì ferme. OKKIO alla prima frenata!!!:shocked:

Prima d'innestare le marce, aziona ripetutamente la frizione, finché non la senti 'staccare' (leggerissimo ma un po' di uuuhhh... lo fa sempre). E preparati ad avere MOLTA pazienza. Il circuito d'alimentazione sarà completamente a secco. Anzi: se stiamo parlando di una D, PRIMA andrà accuratamente spurgato (e qualche piccola fessurazione sarà inevitabile). Insomma: preparati a cambiare anche alcuni particolari in gomma...:sgrat:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
L'ho sempre conosciuto come liquido dei freni e mai come dot. Grazie a Espritcdi.:lol:
 
Mi convince molto poco in camera di scoppio... Meglio, molto meglio, imho un bel lubrificante lasciato agire per 24h. Poi, come giustamente hai scritto, girare adagino a mano. Poi (messa una batteria carica...) provare col motorino. Quindi, far fare un bel tagliando approfondito. Le pastiglie dei freni potrebbero essersi vetrificate a stare lì ferme. OKKIO alla prima frenata!!!:shocked:

Prima d'innestare le marce, aziona ripetutamente la frizione, finché non la senti 'staccare' (leggerissimo ma un po' di uuuhhh... lo fa sempre). E preparati ad avere MOLTA pazienza. Il circuito d'alimentazione sarà completamente a secco. Anzi: se stiamo parlando di una D, PRIMA andrà accuratamente spurgato (e qualche piccola fessurazione sarà inevitabile). Insomma: preparati a cambiare anche alcuni particolari in gomma...:sgrat:

Si forse un olio motore con gradazione molto fluida, magari addittivato con un pulitore (mi consigliate qualche prodotto?).
Per il resto condivido le tue impressioni, grazie per i suggerimenti.
 
Più che lubrificante inteso come olio magari spruzzerei dello svitol e lo lascerei agire un pò.
Poi dopo aver scolato l'olio per magari un paio di giorni (dato che lo farai a freddo, non so se è rischiabile accenderla con l'olio vecchio, com'è visivamente sull'astina?), metterei un olio da pochi € e farei qualche km, poi lo sostituirei con quello giusto.
Magari cambia anche il liquido antigelo.
Poi anche il DOT.

Sì, l'olio in generale si mette prima di fermare il motore ...... poi l'ideale, pìù che col motorino far girare il motore inserendo la marcia più alta e spingere l'auto (farsi aiutare .... al limite cominciare in folle).
Poi ci sarebbero altre cose da vedere, ma andiamo per gradi.
 
IO CHIEDEREI INFO A UN MECCANICO DI AUTO D'EPOCA ECC... ANCHE A COSTO DI BUTTAR VIA 100EURO...

E PRIMA DI METTERLA IN MOTO CHIEDEREI IN OGNI CASO IN UN FORUM DI AUTO D'EPOCA... se non trovi un meccanico :)

Perchè per una bischerata rischi di far piu danni che mai!!! A volte bastan delle piccolezze per non far danni ;)
 
IO CHIEDEREI INFO A UN MECCANICO DI AUTO D'EPOCA ECC... ANCHE A COSTO DI BUTTAR VIA 100EURO...

E PRIMA DI METTERLA IN MOTO CHIEDEREI IN OGNI CASO IN UN FORUM DI AUTO D'EPOCA... se non trovi un meccanico :)

Perchè per una bischerata rischi di far piu danni che mai!!! A volte bastan delle piccolezze per non far danni ;)

Ho chiesto ad un meccanico e mi ha detto di provare a far girare il motore a mano, se il motore gira, allora dovrei fare qualche giro a vuoto col motorino e poi provare a mettere in moto.
Mi è sembrato abbastanza semplicistico come sistema, ma lui dice che se i pistoni sono incollati nn c'è altra soluzione che lo smontaggio e se non lo sono basta qualche giro e un po d'olio ed il motore riparte senza danni.
Prima di avventurarmi, volevo qualche altro consiglio, magari da qualcuno che ci è già passato...
 
Io non preferivo l'olio motore perchè in genere non sono adatti a bruciare, lascerebbero troppi residui penso, ma magari è ininfluente. Allora meglio olio idraulico (ATF) a sto punto, che è liquido.

Cordy ha detto che toglie le candele, è benzina.
 
io al tuo posto un po di olio nei cilindri inestare una marcia per muovere il motore senza accenderlo e poi lo lascerei fermo per qualche minuto poi dare un colpo di motorino ,, cmq ottimo consiiglio era quello di cambiare olio e filtri ,, ATTENZIONE a quello del carburante magari con il tempo che sia andato e nel serbatoio ci sara di tutto


altra cosa , se magari fa fatica al primo colpo , io scalderei un po le candele
 
Ultima modifica:
io al tuo posto un po di olio nei cilindri inestare una marcia per muovere il motore senza accenderlo e poi lo lascerei fermo per qualche minuto poi dare un colpo di motorino ,, cmq ottimo consiiglio era quello di cambiare olio e filtri ,, ATTENZIONE a quello del carburante magari con il tempo che sia andato e nel serbatoio ci sara di tutto


altra cosa , se magari fa fatica al primo colpo , io scalderei un po le candele

Infatti cambio olio e filtri sicuramente, ancora non ho chiaro cosa sia meglio mettere nelle camere di combustione.
Cosa intendi per "scaldare le candele"?
 
Cmq prova a sentire un forum di auto d'epoca o simili...di sicuro avranno qualche trucchetto da consigliarti :)

Qui bene o male credo in pochi abbiam rimesso in "moto" una macchina ferma da 4 anni.... io al max tenevo ferma in inverno la Calibra...ma ogni 20giorni la mettevo in moto. :)
 
Ho fatto un giro su vari forum, il risultato è questo:
sostituzione olio e filtri
controllo cinghie e manicotti
spruzzare nell'alloggiamento delle candele un pò di olio motore (qualcuno suggerisce di allungarlo con un pò di benza per renderlo più fluido), e lasciarlo agire per qualche ora, dopodichè cercare di muovere manualmente il motore, con molta cautela, per sincerarsi che non ci siano pistoni incollati ai cilindri, se il motore gira liberamente, allora si fà girare un pò col motorino di avviamento, senza candele.
Successivamente si rimontano le candele, dopo accurata pulizia o addirittura sostituendole, e si prova la messa in moto sperando non ci siano altri problemi.
Bene, lunedi si passa alla prova pratica...vi terrò informati.
Grazie a tutti