Mappa dei fusibili Classe-C W203

dublesse

MBenz Prime Curve
4/8/08
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Mappa dei fusibili

Salve a tutti. Nel frettoloso tentativo di risolvere il problema dei miei alzacristalli impazziti, un elettratuto ha lavorato per una ventina di minuti sulla mia MB W203. Io non c'ero e purtroppo non so cosa ha fatto.

Il risultato è che ora la Autoradio (di serie con cambia CD) che prima andava alla grande ora non si accende più. E nemmeno i cristalli:clap:

Io non posso tornare da quel "professionista" in quanto vivo in un altra città (almeno non per i prossimi 21 giorni:(). Ho pensato fosse un fusibile saltato. Ho letto il manuale che dice che la mappa dei fusibili è nel vano della ruota di scorta con gli attrezzi. Peccato che nella mia non ci sia alcuna mappa :( forse perché andata perduta.

Io so che i vani fusibili sono 3: uno a sinistra del volante, uno nel cofano a destra (la guida per intendersi) ed uno nel bagagliaio.

Suppongo quello dell'autoradio sia quello a sinistra del volante. Ho dato allora un'occhiata, ma non so proprio qual'è. Anche se apparentemente sembrano tutti a posto.
Vi chiederei una mano. Sapere quale fuse è quello della radio o sapere cos'altro possa essere successo.:scratch:
Ringraziandovi vi auguro sentitamente una buona Pasqua a tutti.:celebrate:
 
sulla w203 il librettino è nella scatola sul lato vicino al volante
non so se la tua è w204 dove sia
 
la mia è una w203 ma purtroppo nn trovo alcun librettino nella scatola fusibili a sx del volante. Ora mi chiedo, esisterà in rete un Pdf del librettino? sapete dove trovarlo?
thx
:wave:
 
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risolto...

risolto...

Grazie di nuovo ed ogni caso a Carlo per la mappa;). Purtroppo il fusibile (che sta nel vano motore - n° 64) era intatto. Con l'aiuto dell'elettrauto abbiamo spannellato la plancia (che lavoro..:ahsisi:)per vedere se c'erano i 12V sul cavo positivo che va all'autoradio.. ed indovinate? c'era il 12V ed era intatto anche il fusibile da 10A che è montanto direttamente sulla radio.

Conclusione: La radio è morta?..NO! :nono: contro ogni logica c'era corrente la radio non si accendeva ma non era rotta. Provata al banco è partita tranquillamente. Dopo questa prova rimontandola senza toccare altro, tutto è tornato a funzionare.

Apparentemente inspiegabile.. l'elettrauto mi ha detto che poteva essere andata in "blocco" a causa del distaccamento del cavo positivo della batteria che era stato fatto per procedere in sicurezza ad una saldatura del telaio della macchina. Mi ha parlato di una linea CAN o CAM che aveva interrotto la comunicazione con una "centralina".:frown:
Ma è mai possibile? e come si fa se si stacca la batteria? ogni volta è così?:roargh::nerdmasturbation:

Questa è andata... ora restano i finestrini impazziti (sembra a detta dell'elelettrauto che sia il gruppo di fili che passa dell'auto alla portiera che con il tempo si usura e va in corto... vi chiederò altrove magari se ciò succede o come spannello la portiera)..ma questa è un altra (triste) storia..:frown:
 
Il problema è che il file è molto grosso e non sono riuscito a ridurlo, dovrei scannerizzare il foglio e salvarlo in in altro modo.
Domani vedo cosa posso fare.

Carlo
Molto Gentile Carlo!

Spero tuttavia vivamente di non dover andare a verificare ne' di avere la mappa ne' di dover aprire alcunche'.
Anche se spero che la mia amata voiture raggiunga almeno i 180mila km, ed anche piu'...
dopo 4 anni sn gia' a quasi meta' percorso, e la mia sc a' ancora perfetta!!!!