Manutenzione Trattorino Castelgarden

laby

MBenz Owner
7/4/09
4,391
0
0
italia
Manutenzione Trattorino Castelgarden

Oggi ho deciso di tagliare l'erba con il mio trattorino castelgarden.
E' finita male nel senso che si è spezzata la cinghia di gommma che collega il motore con le due eliche di taglio ad ogni modo mi trovo a doverla sostituire e devo vedere dei codici esaflexaa 35 73x221o lp
A parte questo che proverò anche a cercare nei negozi garden volevo chiedere qualche consiglio sulla manutenzione:
l'olio
filtri
connessioni
ecc
Per il momento ha 5 anni e non ha problemi particolari ma oggi l'ho visto un pò impolverato (solitamente taglia l'erba mio figlio).

Ho APERTO il coperchio ed ho visto che ci sono due viti di plastica le ho aperte ed ho visto un filtro fatto a o stretta al centro. Che filtro è aria?

Di solito i fltri aria dei taglia erba sono in spugna, se è così è lui.
Altri filtri non ve ne sono ma siccome il tuo è un trattorino non ne sono sicuro.
Che motore ha per curiosità? Un cilindro?
Ho curiosato sul sito e quelli a due lame son belli grossi, 5 marce?

Per stef no non e cabinato
Per esprit dunque ho alzato la plastica e c'e una calzetta che ricopre il perimetro della o stretta al centro, sotto c'e una retina metallica e all'interno c'e un classico filtro in cartoncino piegato. Per toglierlo pero ci sono alla sommità altre due viti metalliche.
Il motore credo sia un monocilindrico tipo quelli americani non vorrei dire una cazzat ma mi sembra sia scritto .....e stratton ... Domani riguardo. Aprendo ti vedi una griglia rotonda ( quella tutta impolverata) andrebbe per caso soffiata via la polvere con un compressore?

Ultima modifica:
Io ho la stessa marca ma taglia erba a spinta(da barbone:asd:) e stesso motore americano, purtroppo non conosco il trattorino nemmeno di vista (solo su internet).
Di solito il filtro lo montano proprio attaccato alla testa del motore ed è appunto di spugna per non aspirare polvere visto i luoghi di lavoro. Se è di cartone non so proprio cosa sia...non è che è nella zona lame?
Non ho capito la o stretta però...

Si ha 5 marce manuali avanti ed una retromarcia.
E siglato 13 / 92 e penso che 92 sia riferito Alla larghezza del taglio mentre 13 penso siano i cavalli?

Domani , se riesco , proverò a immettere una foto del trattorino .
Pero se puoi rispiegarmi come si fa che già l'altra volta non sono stato in grado di allegarla per la mia E.

Quando clicchi su post reply ti si apre la finestra dove scrivi il messaggio, in alto ci sono delle icone, scegli quella fermaglio, vedi immagine che ho allegato.
Ti si apre una finestra e carichi file dal tuo pc, poi clicchi sul pulsante "carica" della stessa finestra ed avrai l'immagine nel messaggio.
Puoi fare una prova subito con l'anteprima senza postare.

Allegati

• attach.gif
    attach.gif
    97 bytes · Visualizzazioni: 297
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
dovrebbe essere il filtro dell'aria...xò prova a vedere se c'è qualche tubo agganciato e vedi dove finisce/inizia,magari così si capisce.
su molti trattori il filtro dell'aria se non sbaglio è del tipo bagnato d'olio.

Può una cinghia di trattorino costare da 81 euro honda a 100/120 euro castelgarden? Sapete se e possibile acquistarle su sito Internet?

Scusa laby, sei andato con la cinghia rotta in mano a sentire una universale quanto costa, ci sono di tutte le misure, il mio consuocero ha diversi tagliaerba, quando occorre fa così con i ricambi.
Per il filtro se non è a bagno d'olio adopera quello bianco delle cappe aspiranti, lo vendono a metri, ne taglia un pezzo e lo mette nel filtro, quando è sporco ne mette un altro, costa una sciocchezza.
Anche io nel compressore, nel bidone aspiratutto, nella levigatrice orbitale per il legno, nella scartatrice, sempre metto e sostituisco il filtro con questo materiale filtrante dal basso costo.:)

Ultima modifica:
Come ti potrei spiegare...quei grandi magazzini dove hanno tutto per l'agricoltura, attrezzi, tagliaerba ec., non parlo di ipermercati, ma di negozi specefici, da noi di solito non sono in città ma in campagna, non hanno un nome generico specifico, una specie di ferramenta, il negozio si chiama in base al nome del titolare.
Di solito sono enormemente estesi, dato il materiale che debbono avere immagazzinato.
Tutti i contadini e non, si servono da loro sia per le riparazioni che per i ricambi, di solito hanno tutto quello che occorre per la manutenzione, se non ce l'hanno te la ordinano, prova a domandare a qualcuno che ha un terreno in campagna.:)

Sono andato al self ed obi ma pur vendendo i trattorini non hanno questi ricambi ora faccio una bella ricerca sul web.

Obi ed ipermerceti vari non hanno nessun ricambio per nessun articolo che vendono, siano essi compressori, trapani, tagliaerba, ec. mai trovato niente.
Loro vendono e basta, poi nessuna assistenza, almeno qui da me è così, può darsi in altre regioni sia diverso però.
Parole chiave per internet non saprei, ora provo, se trovo qualche cosa ti faccio sapere.:)

qui da me c'è un tipo di feramenta ma grossisima dove hanno di tutto e di più si chiama Brico Center ..magari cercando sul web puoi trovarlo anche nella tua zona ...

In pratica è la cinghia che fa muovere le due eliche per tagliare. E' giusto cercarle per cinghie di trasmissione oppure hanno un nome particolare?