Mancato avviamento...e altre cosette

madmartigan

MBenz Dilettante
2/3/09
28
0
0
Mancato avviamento...e altre cosette

Ciao a tutti :)

Mi sono appena iscritto, ho una CLK55 AMG serie 208 del 2001.
E' la seconda volta che mi trovo di fronte al "rifiuto" di avviarsi (mai successo su nessun'altra auto prima).
Il motorino gira regolarmente, si accendono le spie, si sblocca il cambio ecc., ma l'auto non dà nemmeno uno scoppio.
La volta precedente, dopo qualche minuto di attesa, si è avviata con la spia motore gialla del check control accesa.
La spia si è spenta dopo pochi minuti e del guasto non è rimasta memoria. Oggi invece il rifiuto di avviamento è stato totale (e presumo che domattina sarà lo stesso, sarò costretto a trainarla in officina).

E' un problema noto? C'è qualcosa che posso controllare da me?

E, giacchè son qui :) ci sono un paio di altre cose che vorrei sistemare.
L'apertura automatica del bagagliaio non funziona, e contemporaneamente non funziona neppure la luce di cortesia posteriore (resta accesa spia rossa sul tasto sul tunnel).
Un paio di anni fa mi avevano sistemato "un tubetto" del circuito pneumatico della chiusura, ma è durato 2 mesi si e no....

Ultima cosa, l'indicatore della temperatura esterna ha i cristalli liquidi "andati" e non si legge più. In Germania (fanno anche pubblicità su ebay) so che ci sono officine che sostituiscono/riparano il particolare (e non tutto il gruppo strumenti, che sulla mia costa una cifra improponibile), siccome è un difetto ricorrente domandavo....qualcuno ha provato a risolvere? :D

Grazie a tutti e ....buona strada....

Luca
 
uhmmm..potrebbe essere causa della batteria..o candele quasi andate che vanno quando gli pare?...o nn saprei...cmq un problemuccio c'è di certo
 
....no no, la batteria è a posto...candele non saprei, ma x non dare nemmeno un segnale di avviamento (su 8 cilindri) direi che il problema è elettrico (bobine? fusibili?) o elettronico (centralina che non dà consenso? chiave non riconosciuta? o altre fantasie?).
Tra l'altro, messa via sabato e funzionava tutto perfettamente...domenica mattina invece :( mah mah mah.....
 
I problemi possono essere vari, anche la pompa benza che non funziona per esempio.
Il componente della temperatura, prova a vedere se si è staccato (se non si vede più nessun segmento), altrimenti allo sfascio puoi trovare il cruscotto ....... vedi cosa ti chiedono, sì in Germania ti vendono anche i componenti, un contagiri revisionato ti viene sui 200 euro (mentre mi pare che originale in MB stia sul doppio).
Complimenti per il giocattolino, gran bel lavoro estivo per l'impianto di raffreddamento.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti...

la benzina arriva, già controllato purtroppo...ho fatto portare la macchina da arlotti/scarabello di via fantoli a milano, dove peraltro al momento - nonostante la diagnosi elettronica - NON sanno perchè non parte...

io comincio ad essere preoccupato seriamente...

Luca
 
per lcd purtroppo è un problema comune su CLK e vecchia classe E w210.
Per il discorso partenza inizialmente avevo pensato a un problema sulla chiave ma poi è strano che si accenda il check motor.
Hai provato ad avviarla con la chiave di scorta?
 
ciao :) avevo pensato anche io al riconoscimento chiave, ma non dovrebbe essere...in teoria non si dovrebbe sbloccare l'auto se fosse quello (check, cambio, motorino avv.)....la chiave di scorta non ce l'ho, l'avevo ordinata e non sono ancora andato a ritirarla....comunque nel caso hanno anche quella adesso, il conce è lo stesso...

so che i display della temperatura muoiono in quantità, mi sembra strano che MB non provveda a dare una soluzione ai clienti però. che non sia cambiare tutto il quadro ovviamente ;)

Luca
 
ciao a tutti...

la benzina arriva, già controllato purtroppo...ho fatto portare la macchina da arlotti/scarabello di via fantoli a milano, dove peraltro al momento - nonostante la diagnosi elettronica - NON sanno perchè non parte...

io comincio ad essere preoccupato seriamente...

Luca


Ma la candela scocca la scintilla almeno fuori dal cilindro? Per la chiave se non la riconoscesse, non dovrebbe girare nel blocchetto e quindi te ne accorgeresti subito.
 
da quel che ho potuto controllare io, il problema è elettronico. manca consenso accensione da qualche porca centralina - spero non del motore. se fossero le candele difficile che non si avvii, senza nemmeno uno scoppio (e poi sabato girava perfettamente, non si sporcano tutte insieme e tutte improvvisamente).
domani passo a vedere come va la malata. e ovviamente faccio sapere :) di sicuro mi sono giocato la settimana di vacanza comunque....

ciao e grazie a tutti

Luca
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Sembra che si tratti della centralina SAM anteriore, probabilmente bruciata da :rosik: fottutissimo antifurto GT. Ma ancora non sono sicuri. Devo farmi restituire la centralina vecchia secondo voi? c'è qualcuno che le apre e controlla?

Luca
 
Ti dirò che un antifurto aftermarket io NON lo avrei mai montato. Tanto se vogliono proprio la tua macchina te la portano via comunque. Era già così quando l'ho presa (di seconda mano), peraltro la GT Autoalarm non è esattamente l'ultima arrivata nel settore, e l'installazione era fatta da un loro centro autorizzato.
Questo non mette al riparo dai guasti, però, che un po' tutti gli antifurti provocano nel medio periodo (la macchina ha 7 anni compiuti).
Avrei dovuto farlo disattivare subito. Colpa mia. :azz:

Lo so che così com'è non ci faccio nulla. Quel che mi domandavo é: esistono artigiani o hobbysti che aprono e controllano le schede auto?? spesso basta cambiare un integrato e le schede rifunzionano.
Già fatto su scheda di controllo di una marcatrice industriale, ad esempio. 500 euro di scheda, 50 euro di componente da sostituire... ;)
 
Quando parlavo di candele fuori dal motore era semplicemente per vedere se scoccava la scintilla ..... se non lo faceva era appunto un problema che non arrivava corrente fino a li.
Per la SAM, oltre al prezzo, comincia a chiedere il P/N, se è uguale a quello delle altre W208, ci sono buone possibilità di recuperarne una allo sfascio ad un prezzo contenuto.
Per quanto riguarda la SAM, bisogna vedere che bruciatura si è presa, un conto è un componente elettronico, un altro piastra madre; poi metti un conto i costi della manodopera e fai 4 calcoli.
 
io ti dico che una sam anteriore costa pochi euro su ebay.de
vedi tu cosa fare se hai tempo di aspettare...
anche meno di 100 euro
 
....allora...mercedes dice che la SAM anteriore usata, se la trovassi, andrebbe comunque codificata e che per loro sarebbe un problema (non giurerei che ciò sia vero)...siccome ho insistito molto (ieri ce n'era una in vendita su ebay.de, appunto, a una 50ina di euro), mi han promesso uno sconto sul ricambio....vediamo...
Mi auguro che stiano abbottonati anche sulla manodopera... diagnosi, disattivazione antifurto, sostituzione SAM, 2a chiave (ma quella sapevo già, 142 euro mi pare). Ah, e carro attrezzi da casa ad officina (ho l'assicurazione con soccorso stradale, ma NON preleva la macchina se è al domicilio dell'assicurato....solita sfiga che si accanisce sulle situazioni già compromesse).

ciao e grazie a tutti per il supporto, tecnico e morale :) appena pronta l'auto faccio sapere...