malfunzionamento fanale xeno sx
Salve ragazzi,
da un po di tempo il fanale sx allo xeno del clk mi da dei problemi, ossia quando giro l'interruttore nella terza posizione (quella che tiene i fanali accesi in modo permanente) si accende una volta su dieci (quello dx invece parte subito).
Ho gia sostituito la lampada, ma non era lei il problema.
Ho però notato che se giro l'interruttore prima di inserire la chiave e attendo dieci secondi circa nella metà abbondante dei casi questo parte, oppure quando spengo il motore e tolgo la chiave, e attendo qualche secondo, dopo aver corso con il solo fanale dx funzionante, questo si accende (sempre con l'interruttore in terza posizione).
L'elettrauto mi consiglia di cambiare la centralina del fanale, io prima di imbarcarmi in spese che magari possono rivelarsi inutili vorrei cercare da me una soluzione.
Ammesso che esista una centralina per fanale, secondo voi se, solo per prova, le scambio tra loro tanto per essere sicuro che non sia il cablaggio elettrico ad avere problemi combino qualche guaio? Avete qualche consiglio da darmi? Ho pure provato a fare la stardiagnosi ma non ha riscontrato problemi, probabilmente perchè ero arrivato in officina col fanale funzionante e "da caldo" una volta spento riparte subito senza problemi!
Mi piacerebbe controllare l'intero cablaggio ma è come cercare l'ago in un pagliaio, i fili dopo i connettori cambiano colore e non riesco a seguire la traccia..
Se qualcuno può darmi un consiglio, anche una cavolata, ma che possa essere utile, è ben accetto!
Grazie ragazzi!
Daniele
Salve ragazzi,
da un po di tempo il fanale sx allo xeno del clk mi da dei problemi, ossia quando giro l'interruttore nella terza posizione (quella che tiene i fanali accesi in modo permanente) si accende una volta su dieci (quello dx invece parte subito).
Ho gia sostituito la lampada, ma non era lei il problema.
Ho però notato che se giro l'interruttore prima di inserire la chiave e attendo dieci secondi circa nella metà abbondante dei casi questo parte, oppure quando spengo il motore e tolgo la chiave, e attendo qualche secondo, dopo aver corso con il solo fanale dx funzionante, questo si accende (sempre con l'interruttore in terza posizione).
L'elettrauto mi consiglia di cambiare la centralina del fanale, io prima di imbarcarmi in spese che magari possono rivelarsi inutili vorrei cercare da me una soluzione.
Ammesso che esista una centralina per fanale, secondo voi se, solo per prova, le scambio tra loro tanto per essere sicuro che non sia il cablaggio elettrico ad avere problemi combino qualche guaio? Avete qualche consiglio da darmi? Ho pure provato a fare la stardiagnosi ma non ha riscontrato problemi, probabilmente perchè ero arrivato in officina col fanale funzionante e "da caldo" una volta spento riparte subito senza problemi!
Mi piacerebbe controllare l'intero cablaggio ma è come cercare l'ago in un pagliaio, i fili dopo i connettori cambiano colore e non riesco a seguire la traccia..
Se qualcuno può darmi un consiglio, anche una cavolata, ma che possa essere utile, è ben accetto!
Grazie ragazzi!
Daniele