malfunzionamento fanale xeno sx

loziodany

MBenz Prime Curve
8/1/09
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padova
malfunzionamento fanale xeno sx

Salve ragazzi,
da un po di tempo il fanale sx allo xeno del clk mi da dei problemi, ossia quando giro l'interruttore nella terza posizione (quella che tiene i fanali accesi in modo permanente) si accende una volta su dieci (quello dx invece parte subito).
Ho gia sostituito la lampada, ma non era lei il problema.
Ho però notato che se giro l'interruttore prima di inserire la chiave e attendo dieci secondi circa nella metà abbondante dei casi questo parte, oppure quando spengo il motore e tolgo la chiave, e attendo qualche secondo, dopo aver corso con il solo fanale dx funzionante, questo si accende (sempre con l'interruttore in terza posizione).
L'elettrauto mi consiglia di cambiare la centralina del fanale, io prima di imbarcarmi in spese che magari possono rivelarsi inutili vorrei cercare da me una soluzione.
Ammesso che esista una centralina per fanale, secondo voi se, solo per prova, le scambio tra loro tanto per essere sicuro che non sia il cablaggio elettrico ad avere problemi combino qualche guaio? Avete qualche consiglio da darmi? Ho pure provato a fare la stardiagnosi ma non ha riscontrato problemi, probabilmente perchè ero arrivato in officina col fanale funzionante e "da caldo" una volta spento riparte subito senza problemi!
Mi piacerebbe controllare l'intero cablaggio ma è come cercare l'ago in un pagliaio, i fili dopo i connettori cambiano colore e non riesco a seguire la traccia..
Se qualcuno può darmi un consiglio, anche una cavolata, ma che possa essere utile, è ben accetto!
Grazie ragazzi!
Daniele
 
La centralina in questione è poi la solita ballast...come quella dei kit xeno, forse è nel faro stesso...
Penso sia lei. Ma non ho capito se in altre situazioni si accende subito, perchè ha bisogno di un grosso spunto e magari la tensione è bassa, però se è sempre lo stesso faro facilmente è la centralina (ballast)
 
a me dava problemi il faro sinistro xò ho risolto cambiando la lampadina.
le centraline sono agganciate sotto i fari,quindi devi smontare il faro dalla makkina per staccare le centraline.
 
La centralina in questione è poi la solita ballast...come quella dei kit xeno, forse è nel faro stesso...
Penso sia lei. Ma non ho capito se in altre situazioni si accende subito, perchè ha bisogno di un grosso spunto e magari la tensione è bassa, però se è sempre lo stesso faro facilmente è la centralina (ballast)


Dici che se scambio la centraline tra loro per fare una prova combino guai?
I prezzi che mi hanno indicato si aggirano sui 400 Euro, mi sembrano parecchi!
 
Si potrebbe essere una buona idea, di solito le ballast non sono destre o sinistre per cui il cambio per prova è fattibile, resta solo il dubbio di cosa devi smontare per arrivarci, se devi smontare tutto il faro e magari anche il paraurti è un lavoraccio. Se ci riesci e la prova dice che è la ballast puoi cambiarla tu.

Se non ci riesci dovresti risalire al numero pezzo e informarti quanto costa la ballast, e magari interpellare un buon elettrauto (se i 400€ ti son stati richiesti in MB)
 
io sulla sportcoupè avevo il tuo stesso problema, cambiata la ballast si è risolto tutto.
Purtroppo per levarlo devi smontare il paraurti (anche solo parzialmente) perchè devi levare il faro visto che la ballast sta sotto al fanale
 
pensavo non aveste capito:D.
cmq bisogna smontare il para per togliere il faro.
 
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io sulla sportcoupè avevo il tuo stesso problema, cambiata la ballast si è risolto tutto.
Purtroppo per levarlo devi smontare il paraurti (anche solo parzialmente) perchè devi levare il faro visto che la ballast sta sotto al fanale

bene bene.. ci proverò... beh già che ci sono te lo chiedo qui.. visto che hai tenuto la macchina x i ricambi hai anche la centralina del fanale? dovrebbero essere uguali no? cosi faccio un giro unico per il sensore del sedile e la centralina!
 
Anche il mio occhio sx fa i capricci cioè a volte non si accende quando accendo le luci... Lo scorso anno era successo una sola volta in questo we è già successo due volte e in una non sono riuscito, pur avendo spento e riacceso diverse volte le luci, a farlo partire...
I sintomi indicano che il ballast mi sta per mollare. Dai post però noto che qualcuno ha risolto cambiando la lampadina. E' possibile identificare correttamente il problema?
Quanto costa il ballast originale?
 
marius le ho pagate 50 euro su ebay,io le ho prese dagli stati uniti perchè sono riuscito a trattare con il venditore per 35 euro,però poi ho dovuto pagare lo sdoganamento(non lo avevo calcolato)e alla fine le ho pagate lostessso 50 euro.