Malfunzionamento clima conformatic

lucapisa74

MBenz Prime Curve
23/2/08
72
0
6
pISA
Malfunzionamento clima conformatic

Da un giorno all'altro l'impianto di climatizzazione conformatic della mia auto ha iniziato a fare le bizze, mi sono reso conto che non raffreddava come doveva, di solito una volta acceso l'aria fresca usciva dopo pochi secondi, ma Mercoledì ne usciva troppo poca per raggiungere la temperatura impostata.
Pensando che fosse necessario una semplice ricarica del gas refrigerante ho preferito prendere appuntamento nel service Mercedes dove mi servo di solito, anche per fargli controllare il compressore (che è sempre stato molto rumoroso anche quando l'auto era nuova) e perchè da qualche mese dopo avere spento l'impianto si sentivano degli strani sibili.
Questo è stato il responso: il problema non è dovuto alla mancanza del gas, ma ad un malfunzionamento della centralina di comando della climatizzazione automatica che non lavora correttamente.
Il compressore funziona e non ha problemi.
Spesa a parte (Euro 600,00) non vorrei iniziare "il valzer dell'inutile cambio delle centraline" che oltre ad essere costoso non serve a nulla, anche se secondo l'officina l'intervento è risolutivo.
Qualcuno ha avuto problemi simili ?
Naturalmente e-bay offre la stessa centralina usata che un prezzo che vai dai 90 ai 150 euro.
Ho fatto arrivare il ricambio che è disponibile a Roma e Venerdì 23 (se non ritarda la consegna) dovrei fare il lavoro.

Be , se loro anno fatto quella diagnosi , penso che cambiando la centralina risolvi di sicuro

la miglior cosa sarebbe poter provare la centralina di qualcuno. Magari un venditore ebay vicino a te.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
In effetti avevo pensato ad acquistare una centralina usata su e-bay, ma non ho la possibilità di montarla da solo e soprattutto non ho l'attrezzatura, inoltre non è che questo componente deve essere configurato con lo star-diagnosis affinchè funzioni correttamente e possa dialogare con altre centraline ? I filmati che ho visto su you tube mi hanno un poi scoraggiato perchè molto spesso non basta staccare e riattacare dei connettori. Spero di risolvere il problema, anche se sono un po' deluso perchè non mi sarei mai aspettato un guasto del genere, soprattutto perchè l'auto ha solamente 4 anni, 47.000 Km e la notte la tengo sempre in garage. Non è stata certo l'umidità né tantomeno l'usura, ma molto probabilmente un difetto di progettazione e/o fabbricazione. Comunque una volta fatto il lavoro mi farò dare la centralina fuori uso così la farò controllare a mio cugino esperto in elettronica.

lo star diagnosis non è necessario per questo tipo di "lavoro" per il resto bisogna effettivamente sapere dove mettere le mani

Lavoro eseguito in concessionaria per la "modica" cifra di Euro 653,00 (tagliando D compreso), per fortuna che mi hanno fatto lo sconto del 15% sulla centralina. Adesso tutto funziona come prima sembrano spariti anche quei rumorini che si sentivano quando spegnevo il compressore. In pratica il clima conformatic l'ho pagato due volte... :(

Ultima modifica: