Luci di posizione anteriori a led

rex

MBenz Affermato
6/6/06
433
0
0
Brescia, Italy.
Luci di posizione anteriori a led

Bene,
grazie al raduno di Prato, Freekliner mi ha detto che è anche possibile cambiare le luci di posizione anteriori (attualmente normali e gialle che stonano con i fari allo Xeno blu) per montare delle luci a led di colore simile allo Xeno.

Mi raccomando, postate tutto: marca e modello delle luci e foto del risultato !!!
 
...ci sarà sicuro il problema con il computer di bordo, di solito si mettono delle resistenze da montare in parallelo per simulare il carico delle lampadina da 5W. Le avevo messe sul W202, poi dopo un pò di tempo mi stufai e le tolsi.
 
Non parlo per esperienza personale però visto in foto
JMStyle luce ottima con vetro bianco e nessuna segnalazione su computer di bordo.
 
allora è fattibile in tutte.
L'unica cosa bisogna creare un trucchetto per ingannare il cdb
applicare una piccola resistenza che aumenta l'assorbimento di tensione. Da calcolarsi con tester :D
 
un lavoretto di fino insomma, credo che lascerò le normali lampadine, non ho voglia di fare tutti questi lavoretti[:I]
 
serve una resistenza da 5 watt ceramica perchè le normali si bruciano subito mentre quelle ceramiche riescono a smaltire il calore, calcolando che 100w corrispondono grosso modo a 1A e conoscendo l'assorbimento nominale di una lampadina di posizione di circa 10w contro i 5w dei led, a primo colpo senza verifica pratica direi che una 100 ohm 5w dovrebbe andare più che bene, difficile trovare un tester professionale che supporti un amperaggio così elevato in mano a un appassionato dato che costano tantissimo, se mi capita per le mani una lampadina a led posto i valori.;)
 
Come potete immaginare parlo da ignorante della materia: finchè si tratta di cambiare solo una lampadina che non fa cambiare nulla ne sul CDB ne tantomeno abbia bisogno di altre cose strane per me è fattibile, sennò se iniziamo a spingerci verso cose da elettrauto esperti, inizio a far fatica.

Cmq, faccio una domanda stupida: ma non si può semplicemente montare una lampada a led con la stessa potenza e amperaggio di quelle normali, senza dover aggiungere o cambiare nulla?
 
quote:Originally posted by rex

Come potete immaginare parlo da ignorante della materia: finchè si tratta di cambiare solo una lampadina che non fa cambiare nulla ne sul CDB ne tantomeno abbia bisogno di altre cose strane per me è fattibile, sennò se iniziamo a spingerci verso cose da elettrauto esperti, inizio a far fatica.

Cmq, faccio una domanda stupida: ma non si può semplicemente montare una lampada a led con la stessa potenza e amperaggio di quelle normali, senza dover aggiungere o cambiare nulla?

le lampadine a led hanno solitamente un consumo bassissimo (sparo 0.2W?) dunque il CDB ritiene si sia bruciata un a lampadina di serie, quelle di posizione credo siano da 5W ciascuna (non 10W).

Bisogna mettere in parallelo alla lampadina, sul portalampada appunto, un carico assimilabile, appunto un resistore ceramico che simuli, di massima, i 5 W.

Altri addirittura lasciano la lampadina originale ceh penzola/illumina dentro il cofano e ci aggiungono il led[B)] per quello non mi piace l'idea.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ciao grande Mick!
sul 202 e 203 ci sono le posizion W5W mi sembra si chaimino così, sono quelle tutte in vetro.

cmq al di la dell'accrocchio di dover mettere le resistenze, è difficile trovare delle posizioni a LED veramente decenti, solitamente fanno una luce poco diffusa e se non è proprio buio non si notano nemmeno.

...invece delle raybright normali, con vetro azzurrato, fanno secondo me una luce molto migliore
 
quote:Originally posted by mickmaicol

serve una resistenza da 5 watt ceramica perchè le normali si bruciano subito mentre quelle ceramiche riescono a smaltire il calore, calcolando che 100w corrispondono grosso modo a 1A e conoscendo l'assorbimento nominale di una lampadina di posizione di circa 10w contro i 5w dei led, a primo colpo senza verifica pratica direi che una 100 ohm 5w dovrebbe andare più che bene, difficile trovare un tester professionale che supporti un amperaggio così elevato in mano a un appassionato dato che costano tantissimo, se mi capita per le mani una lampadina a led posto i valori.;)

Ho perso un pezzo...:D vorresti misurare l'assorbimento della luce di posizione ?...perchè non capisco cosi ad occhio il discorso del tester professionale..

Tanto poi ti scontri con la tolleranza delle resistenze che sballa un pelino le cose.
Un classico multimetro non basta?
Tipo i vari fluke o simili?

Comunque appena ho un secondo voglio provor a misurarla...l'avevo già fatto se non ricordo male ma ricordarsi i valori è difficile
 
quote:Originally posted by RiCAT

quote:Originally posted by mickmaicol

serve una resistenza da 5 watt ceramica perchè le normali si bruciano subito mentre quelle ceramiche riescono a smaltire il calore, calcolando che 100w corrispondono grosso modo a 1A e conoscendo l'assorbimento nominale di una lampadina di posizione di circa 10w contro i 5w dei led, a primo colpo senza verifica pratica direi che una 100 ohm 5w dovrebbe andare più che bene, difficile trovare un tester professionale che supporti un amperaggio così elevato in mano a un appassionato dato che costano tantissimo, se mi capita per le mani una lampadina a led posto i valori.;)

Ho perso un pezzo...:D vorresti misurare l'assorbimento della luce di posizione ?...perchè non capisco cosi ad occhio il discorso del tester professionale..

Tanto poi ti scontri con la tolleranza delle resistenze che sballa un pelino le cose.
Un classico multimetro non basta?
Tipo i vari fluke o simili?

Comunque appena ho un secondo voglio provor a misurarla...l'avevo già fatto se non ricordo male ma ricordarsi i valori è difficile

come detto, a suo tempo avevo fatto sta cosa e con un semplice tester.

avevo preso un pò di resistenze, per simulare il carico di 3-5W, misi la resistenza minima giusto per evitare che il CDB segnali l'avaria (sul 202 come detto, ora sul 203 potrebbe essere più delicato o complesso, infatti sul manuale ho letto che c'è una funzione per la quale il CDB se rileva una lampadina bruciata fa funzionare, per certi servizi, un'altra lampadina assimilabile[xx(], boh tipo la lampadina degli anabb a carico ridotto, non so [xx(]).

come calcolo teorico basterebbe fare, come ordine di grandezza, 5W/12V viene fuori il valore in Ohm del resistore
ad ogni modo se si tratta
 
Mah il problema dei led è che fanno una luce direzionale, quindi si finisce per avere un puntino luminoso e basta nel faro, e non solo, lo si vede solo al buio, almeno quelli che ho visto io.
 
le luci di posizione ultima generazione sono a 5 oppure 6 led...
per il tester per misurare assorbimento della lampadina bisogna staccare un solo filo, mettere un puntale alla lampadina e l'altro sul filo staccato e con il tester su ampere misurare assorbimento, altrettanto si farà con il led e si calcola di conseguenza la differenza...;)
 
quote:Originally posted by espritcdi

Mah il problema dei led è che fanno una luce direzionale, quindi si finisce per avere un puntino luminoso e basta nel faro, e non solo, lo si vede solo al buio, almeno quelli che ho visto io.

vero, un mio amico li ha montati e non sono molto visibili, però sono abbastanza belli
 
quote:Originally posted by mickmaicol

le luci di posizione ultima generazione sono a 5 oppure 6 led...
per il tester per misurare assorbimento della lampadina bisogna staccare un solo filo, mettere un puntale alla lampadina e l'altro sul filo staccato e con il tester su ampere misurare assorbimento, altrettanto si farà con il led e si calcola di conseguenza la differenza...;)

:D Era il professionale che costa un botto che non mi tornava :D
Un tester da 100euro dovrebbe bastare... :)
 
Salve! Dopo la presentazione questo è il mio primo post.

se vi può interessare sia nella mia Classe C W 203 che nella mia SLK R171 monto luci di posizione a led bianchi.

Nella prima, per evitare che il cdb legga l'errore ho messo due lampadine tradizionali aggiuntive nascoste all'interno del vano motore, e posizioni a microled Raybrig.

Mentre nella mia bella roadsterina ho installato posizioni a led bianchi della JMStyle con resistenza incorporata. Il cdb rileva l'errore solo quando si apre la vettura con il telecomando di sera e si accendono le luci di "localizzazione". Il tutto torna ok, senza errori o lampeggiamenti vari appena si accende il quadro strumenti. Nessun problema invece di giorno.

PS: attenzione con le resistenze ceramiche: scaldano molto!

Ciao!