luci cruscotto prive di illuminazione Classe-C W202

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
782
0
16
57
Torino
luci cruscotto

sempre per la mia c180 sw W202:

...assodato che il comando luci a sx del volante sul cruscotto è del tipo a ghiera rotante, se lo si osserva si notano stampigliate sul cruscotto le varie funzioni che vengono attivate ogni qualvolta si ruota il selettore e lo si posiziona sui rispettivi simboli: quando uno accende le luci, non dovrebbero retroilluminarsi anche la ghiera e i simboli stampigliati sul cruscotto e rendere quindi più facile - anche di notte e nel buio dell'abitacolo - l'uso del comando luci?

Ho notato che sulla mia si accende solo il puntino centrale arancione che indica l'accensione dei retronebbia (si accende quando tiro verso di me il comando)...ma per il resto, buio pesto.

Possibile che proprio il comando luci non sia retroilluminato?

Grazie per le risposte...
 
mi pare poco "tedesco" (per non dire furbo)...comunque, la 180 è lo stesso un capolavoro.

ciao 1998K, grazie.
 
me lo sono domandato anche io...... alla fine l'ho smontato!

niente di niente! porca miseria nulla! manco un led!
nada
dietro non c'è nessuna lampadina, led, e simili
si illuminano solo i 2 fendinebbia....uno verde(anteriore) e uno arancione (posteriore)


già è strano..... questa è un'altra cosa: che dopo aver fatto un secondo modello di restyling non si sono " accorti "..... :clap:

BOOOM SVEEEGLIA mb ....! :awais:
 
mi pare poco "tedesco" (per non dire furbo)...comunque, la 180 è lo stesso un capolavoro.

ciao 1998K, grazie.
Esatto ovviamente come dice 1998K:)
Inoltre come avrai notato non c'è nemmeno una spia nel quadro strumenti che ti indica se hai accese le posizione o anabbaglianti. La 202 esige un pilota vigile e attento:D
Battute a parte, quando lamentai la cosa al capo officina una 11ina di anni fa, egli mi rispose "si è così, se per questo è così anche la BMW serie 3".
Non che gli avessi chiesto il paragone, non ho mai controllato credo fosse vero, quindi è proprio un vizio tedesco.
 
Anche nella mia C250 Turbodiesel W202 non è illuminato, confermo
Ciao
 
Idem per il 190, ...........solo spia retronebbia.

Anche se, a dire il vero, vista la posizione(sul 190, le altre non so) dove si trova quell'interruttore, a che servirebbe illuminarlo :
1° non si vedrebbe, perchè e situato in modo che la corona del volante ne nasconda la visuale quando si guida.
2 ° e di facilissima intuizione, sta li da solo, senza altri comandi, a parte la rotellina per l'assetto fari, e quindi e impossibile sbagliarsi e magari attivare qualcosa d'altro che non siano i fari.
La spia dei retronebbia è bella forte, tanto che mi illumina appena il pannello porta, ma credo che sia giusto così, visto che non bisogna dimenticarseli accesi una volta che la nebbia non cè più, e quindi credo che ce l'abbiano messa a posta così forte proprio per ricordarti che ce li hai accesi.:)
 
@esprit

in effetti le spie di luci e anabbaglianti accese mancano su parecchi cruscotti, non solo sul w202

@tony
è vero che in linea di massima può anche essere inutile retroilluminare la ghiera delle luci, ma poi:
1 - prova a cercarla mentre viaggi di notte e hai bisogno di passare alle luci fendinebbia...sembra facile, ma perdi qualche secondo che ti potrebbe anche essere utile in caso di pericolo (certo, si parla di situazioni che capitano 1 o 2 volte nella vita...se ti capitano)
2 - tutto sommato, anche solo per una questione di eleganza e coerenza, ce le potevano anche sprecare due lampadine e 4 fili dietro al devioluci, no?

ma ripeto: la classe C è comunque un capolavoro.:approved:

ciao, un saluto a tutti
 
Sono d'accordo con Tonyw201, lucchetto vedrai che man mano che la usi la manopola la trovi senza cercarla:)
Io non ho mai sentito la necessità che fosse illuminata. Piuttosto appunto, avrei preferito una spia dedicata alle posizione e un'altra agli anabbaglianti.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Esatto ovviamente come dice 1998K:)
Inoltre come avrai notato non c'è nemmeno una spia nel quadro strumenti che ti indica se hai accese le posizione o anabbaglianti. La 202 esige un pilota vigile e attento:D
Battute a parte, quando lamentai la cosa al capo officina una 11ina di anni fa, egli mi rispose "si è così, se per questo è così anche la BMW serie 3".
Non che gli avessi chiesto il paragone, non ho mai controllato credo fosse vero, quindi è proprio un vizio tedesco.

Calma c'è tempo per apportare le modifiche, un tempo sulle tedesche non montavano nemmeno la spia della riserva carburante :)
 
La classe C è comunque un capolavoro.

La classe C è comunque un capolavoro.

@esprit

...

ma ripeto: la classe C è comunque un capolavoro.:approved:​

...
:approved:
Guido la C W202 e la S W140 e devo confermare che la C è una altra macchina
:clap:
Forse perchè dalla S te lo aspetti e lo dai per scontato, mentre la C W202 era molto al di sopra del budget necessario per acquistarla
:emot-v:
e ... avendo guidato anche quelle di più recente costruzione e anche la 190, la W202 è per me forse la più riuscita media della stella
:clap:
 
Vero Nordkapp, forse una era la golf...

Michele, io nel 1993 credo, ho guidato (per poco purtroppo) una w124 200E cambio manuale, beh devo dire che sono rimasto colpito per come mi ha rilassato e mi son trovato subito a mio agio con cambio e guida, fantastica, aveva un cambio preciso.
Mi son trovato ugualmente con la 202, però così a ricordo, la w124 mi sembrava davvero comodissima.
 
Vero Nordkapp, forse una era la golf...

Michele, io nel 1993 credo, ho guidato (per poco purtroppo) una w124 200E cambio manuale, beh devo dire che sono rimasto colpito per come mi ha rilassato e mi son trovato subito a mio agio con cambio e guida, fantastica, aveva un cambio preciso.
Mi son trovato ugualmente con la 202, però così a ricordo, la w124 mi sembrava davvero comodissima.

Vero, avevo una CE 200-16, ma era una classe superiore; molto più morbida e rilassante, ma difficile in curva (sentivi il sedere che allargava) nonostante la potenza limitatissima (110 o 136 cv a seconda delle versioni).
:)
 
Erano le classi prodotte in quegli anni, tutte così, anche il mio 190 è comodissimo da guidare, con cambio automatico poi ancor di più,.............e se difetto si può chiamare, direi che è talmente rilassante starci al volante che a volte mi porta sonnolenza:yawn2:..........capita anche a voi?
 
Erano le classi prodotte in quegli anni, tutte così, anche il mio 190 è comodissimo da guidare, con cambio automatico poi ancor di più,.............e se difetto si può chiamare, direi che è talmente rilassante starci al volante che a volte mi porta sonnolenza:yawn2:..........capita anche a voi?
Si, anche se la mia C, essendo una Sport, è un tantinello più assettata
:)
 
Vero, avevo una CE 200-16, ma era una classe superiore; molto più morbida e rilassante, ma difficile in curva (sentivi il sedere che allargava) nonostante la potenza limitatissima (110 o 136 cv a seconda delle versioni).
:)
Purtroppo non essendo mia quella provata non ho potuto provarla a fondo, certo da guidare tranquilli era uno spasso:)
Erano le classi prodotte in quegli anni, tutte così, anche il mio 190 è comodissimo da guidare, con cambio automatico poi ancor di più,.............e se difetto si può chiamare, direi che è talmente rilassante starci al volante che a volte mi porta sonnolenza:yawn2:..........capita anche a voi?

A me no, però quando porto amici incominciano a sbadigliare:D, lo fanno anche apposta sti bastardi:D
 
OT: in considerazione delle valutazioni che ho letto e del sostanziale apprezzamento della classe C - anche le "vecchie" w202 - vorrei poi scambiare due righe con voi sulle impressioni di guida e sulla "qualità percepita" di quest'auto.

un saluto e grazie per le risposte.