Lavaggio circuito olio motore e cambio con Bio-Diesel

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MBenz Affermato
Lavaggio circuito olio motore e cambio con Bio-Diesel

Salve , viste le grandi proprietà pulenti del biodiesel volevo sapere dai più se dopo 110k km e non sapendo specialmente cosa sia stato fatto prima , nel cambiare l'olio motore potevo fare un circuito di 10 minuti con 5kg di olio misto a 3litri di bio per un lavaggio del percorso lubrificante e per togliere eventuali morchie . Stessa cosa dicasi per il cambio , la prossima settimana dovro fare manutenzione ordinaria a motore e cambio e volevo utilizzare questa procedura operativa .

Macchina sul ponte , il minimo dopo averlo ricostruito .

1) Smontaggio ruote posteriori e bloccaggio con staffe per lasciare i mozzi liberi .
2) svuotare circuito olio motore ed olio cambio dopo aver raggiunto per 10 minuti la temperatura d'esercizio indicata nel termometro acqua .
3) rimozione filtro olio motore e riempimento del relativo circuito con 5ltr di olio marche varie e 4 litri di bio diesel e fare girare per 10 minuti .
4) Sostituzione della mistura con gli 8,5 litri di Castrol Edge 5w30 , rimontaggio filtro olio .
5) Svuotamento olio cambio e smontaggio placca filtro e magnete e pulitura .
6) Riempimento con 3-4 litri olio + 3 bio diesel e fare girare a 2000 g/m con 2 minuti circa a marcia ( tutte le marce piu retro ) . Motivo per il quale ho voluto smontare le ruote posteriori .
7) Svuotamento Mistura dal cambio e sostituzione con Dexron III e fare girare il cambio per 10 minuti su tutte le marce e fare il livello ( per cui ho l'apposita asta )

Per quanto riguarda il cambio , ho dei tentennamenti da fermo e sento gli inserimenti tra N e D e tra N e R in modo quasi brusco , e nel traffico in D sento gli stacchetti non lineari nel moto .

Cosa ne pensate?
 
Se guardi Quattroruote di questo mese, vedrai che uno degli incriminati del rischio di guasti al motore turbodiesel negli ultimi anni, è proprio dovuto alla percentuale di biodesel che viene aggiunto in raffineria.

Il lavaggio per cambio olio motore era tipico negli anni '60, ovvero a quando si passò da oli minerali tout-court a quelli additivati; se non facevi il lavaggio dopo poche centinaia di km, quando immettevi al primo cambio olio quelli più moderni con additivi pulenti, bloccavi tutto e grippavi, infatti poi anche il secondo cambio d'olio si diceva di anticiparlo, ovviamente bisognava anche vedere quanti km aveva l'auto prima del cambiamento.

Il sistema è di 2 tipi, il primo è usando un olio di lavaggio, che io sappia non lo fa più nessuno. 2° sistema universalmente adottato, è utilizzare lo stesso olio che poi verrà immesso, per esempio il Castrol Edge 5w30 e poi cambiare tutto.

In pratica vai a raddoppiare il costo, per una cosa che non fa nessuno, e se pensiamo che MB ha sviluppato il sistema di cambio olio tramite astina dell'olio motore, significa che è un po' esagerato.

Per il cambio peggio ancora, gli oli cambi seguono determinate specifiche e metterne dentro altri significa magari andare a mettere componenti che rovinano altri, in più è automatico, se si guasta son dolori. Ergo metti dentro stesso olio prescritto dalla casa, usalo e cambialo, oppure fallo fare in officina (che fanno la stessa cosa).
 
Quoto ogni parola dell'amico sopra , danni irreversibili certi sui nuovi motori , Lavaggio assolutamente privo di qualsiasi beneficio su quel motore
 
Se proprio si deve fare un lavaggio, io userei uno dei tanti prodotti moderni che si usano oggi.

Sulla mia l'ho fatto, ho usato un pulitore bardhal prima di cambiare l'olio. Forse ha fatto qualcosa, forse no... boh.

Di certo il motore funziona ancora.
 
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Bene sei già pentito:) Avrei quotato in toto Nordkapp.
Restando comunque d'accordo anche con Alfa4ever, usare prodottini appositi blandi, dove resta quel dubbio, non fanno male e forse non fanno nulla, come anche l'ET sintoflon che ho usato anni addietro per un paio di volte.
 
Nella vecchia w203 lo feci , ho fatto un lavaggio con 3kg di olio marca 'xxx' e 2litri di bio . Allora sinceramente ho visto uscire l'olio nero chiaramente rimanenza in coppa di olio vecchio ma anche morchie ma non è a quello che alludevo ma alle morchie e gomme che si annidano nei condotti 'coronarici' , nel mio caso per mancata cura da parte di chi aveva la macchina che ha camminato per anni con soli rabbocchi . Vi devo dire che di seguito a tutta una manutenzione ordinaria e compreso questo trattamento , vi devo dire che la macchina era un orologino . E' stata consegnata alla concessionaria praticamente prima di effetti fumosi allo scarico o tentennamenti od altre sintomatologie meccaniche da attenzionare , ed è stata un'auto che ha bevuto di tutto ed a cui ho rivolto le mie attenzioni anche sulla centralina ( portando la pressione della turbina a 1,55 bar ) . Sono un po combattuto , per il cambio solo per il cambio non per il circuito di lubrificazione . Il bio di cui parlo NON contiene metanolo , in quanto viene portato a 90' e poi fatto raffreddare come processo 'disidratante' . Il metanolo evapora a 71' .

Ciò che mi porta a voler fare questo trattamento è la documentazione relativa alla manutenzione ordinaria che praticamente è stata fatta ogni 25k km in media e 2 anni di percorrenza quindi la macchina è stata anche molto ferma . Bisogna poi vedere se è vero , anche se effettivamente la macchina è pulita nessuna fumosità benchè sia anche un'euro 3 e ho visto delle 320evo che sembravano a carbone quindi penso che se non la mantieni .... fuma .