Lavaggio circuito olio motore e cambio con Bio-Diesel
Salve , viste le grandi proprietà pulenti del biodiesel volevo sapere dai più se dopo 110k km e non sapendo specialmente cosa sia stato fatto prima , nel cambiare l'olio motore potevo fare un circuito di 10 minuti con 5kg di olio misto a 3litri di bio per un lavaggio del percorso lubrificante e per togliere eventuali morchie . Stessa cosa dicasi per il cambio , la prossima settimana dovro fare manutenzione ordinaria a motore e cambio e volevo utilizzare questa procedura operativa .
Macchina sul ponte , il minimo dopo averlo ricostruito .
1) Smontaggio ruote posteriori e bloccaggio con staffe per lasciare i mozzi liberi .
2) svuotare circuito olio motore ed olio cambio dopo aver raggiunto per 10 minuti la temperatura d'esercizio indicata nel termometro acqua .
3) rimozione filtro olio motore e riempimento del relativo circuito con 5ltr di olio marche varie e 4 litri di bio diesel e fare girare per 10 minuti .
4) Sostituzione della mistura con gli 8,5 litri di Castrol Edge 5w30 , rimontaggio filtro olio .
5) Svuotamento olio cambio e smontaggio placca filtro e magnete e pulitura .
6) Riempimento con 3-4 litri olio + 3 bio diesel e fare girare a 2000 g/m con 2 minuti circa a marcia ( tutte le marce piu retro ) . Motivo per il quale ho voluto smontare le ruote posteriori .
7) Svuotamento Mistura dal cambio e sostituzione con Dexron III e fare girare il cambio per 10 minuti su tutte le marce e fare il livello ( per cui ho l'apposita asta )
Per quanto riguarda il cambio , ho dei tentennamenti da fermo e sento gli inserimenti tra N e D e tra N e R in modo quasi brusco , e nel traffico in D sento gli stacchetti non lineari nel moto .
Cosa ne pensate?
Salve , viste le grandi proprietà pulenti del biodiesel volevo sapere dai più se dopo 110k km e non sapendo specialmente cosa sia stato fatto prima , nel cambiare l'olio motore potevo fare un circuito di 10 minuti con 5kg di olio misto a 3litri di bio per un lavaggio del percorso lubrificante e per togliere eventuali morchie . Stessa cosa dicasi per il cambio , la prossima settimana dovro fare manutenzione ordinaria a motore e cambio e volevo utilizzare questa procedura operativa .
Macchina sul ponte , il minimo dopo averlo ricostruito .
1) Smontaggio ruote posteriori e bloccaggio con staffe per lasciare i mozzi liberi .
2) svuotare circuito olio motore ed olio cambio dopo aver raggiunto per 10 minuti la temperatura d'esercizio indicata nel termometro acqua .
3) rimozione filtro olio motore e riempimento del relativo circuito con 5ltr di olio marche varie e 4 litri di bio diesel e fare girare per 10 minuti .
4) Sostituzione della mistura con gli 8,5 litri di Castrol Edge 5w30 , rimontaggio filtro olio .
5) Svuotamento olio cambio e smontaggio placca filtro e magnete e pulitura .
6) Riempimento con 3-4 litri olio + 3 bio diesel e fare girare a 2000 g/m con 2 minuti circa a marcia ( tutte le marce piu retro ) . Motivo per il quale ho voluto smontare le ruote posteriori .
7) Svuotamento Mistura dal cambio e sostituzione con Dexron III e fare girare il cambio per 10 minuti su tutte le marce e fare il livello ( per cui ho l'apposita asta )
Per quanto riguarda il cambio , ho dei tentennamenti da fermo e sento gli inserimenti tra N e D e tra N e R in modo quasi brusco , e nel traffico in D sento gli stacchetti non lineari nel moto .
Cosa ne pensate?