L'assetto di una MB

stocks

MBenz Affermato
1/6/06
301
0
0
brescia, Italy.
L'assetto di una MB

Un piccolo intervento per chiarire i vari dubbi che ho raccolto dai Vostri interventi circa l'assetto delle nostre MB.
Senza entrare troppo nei tecnicismi andiamo ad iniziare:la maggior parte delle nostre MB esce di fabbrica con ammortizzatori e molle destinati ad un uso prevalentemente turistico e quindi basato su un concetto di comfort derivante dal migliore assorbimento possibile delle asperità garantito da una taratura morbida del sistema ammortizzante.
Questo discorso viene meno ovviamente nel caso delle versioni sportive dei singoli modelli ma cmq anche questi ultimi non hanno un assetto che offre davvero soddisfazioni in stile "Alfa"...tanto per intenderci.(Vd. test Brera top di gamma pubblicato su diverse riveste tedesche)
Allora come ci si può muovere per ottenere qcs di gradevole e non troppo penalizzante a livello di comfort?
Il primo passo sta nel capire cosa vogliamo.
Analizzerò qui il caso più classico nel quale si cerca di ottenere il massimo della neutralità d'assetto senza penalizzare completamente il comfort di marcia.
Le nostre MB spesso montano ammortizzatori Bilstein che sono tra i migliori in commercio (le B per esempio montano l'innovativo sistema DampMatic di Bilstein che adatta la velocità di risposta allo stile di guida) e quindi ci si può orientare su questa marca scegliendo il modello B8 Sprint accoppiato alle molle di Eibach mod. Pro-Kit(altro costruttore di prima qualità nel settore) ottenendo un contenimento di beccheggio,rollio e ottenendo un sensibile miglioramento nella frenata visto il limitato trasferimento di carichi sull'asse anteriore in fase di decelleraz.
Il sistema è suggerito dai migliori preparatori e garantisce anche un certo miglioramento estetico visto l'abbassamento di circa 25/30mm dell'auto.
Altre 1000 cose si potrebbero raccontare circa la possibilità di montare ammo regolabili e molle da -50mm,barre duomi etc... ma sono modifiche invasive che stravolgono, secondo me, eccessivamente lo stile MB che, tranne in rare occasioni da pista, non fa dei rally e delle gare di tuning la sua politica.
Spero di essere stato chiaro ed utili...rimango a disposizione qui o nel forum della Classe B per domande specifiche!
Ciao e buona lettura