la verità sul fap

Per colpa di un sistema si sta avendo paura di tutto il mondo fap

Ci sono 3 sistemi fap :

Quello con iniezione liquida di cerina
utilizzata da Citroen e su tanti TIR
che anno il contro di aggiungere sempre liquido (non e vero che un rifornimento dura 120000 km ) ma e' affidabile
La cerina si lega alle particelle di particolato e quando le particelle sono abbastanza grandi prendono fuoco liberando il fap

Quello utilizzato dalla Fiat , giapponesi e molte altre
Questo e il sitema che ha recato grattacapi ,
Praticamente il fap imprigiona le particelle , quando i sensori prima e dopo
il fap rilevano una differenza notevole di pressione ,la centralina
ingrassa la normale combustione nei cilindri con un aumento dell'
iniezzione di gasolio anche se non accelleriamo.
Questo fa si che la temperatura dei gas di scarico superi i 600 gradi
soglia il quale il particolato brucia liberando il fap.
il problema sorge quando la centralina inizia il processo di ingrassamento
e noi siamo arrivati , spegnamo dopo ore riaccendiamo tutto freddo
tutto intasato la centralina cerca di ingrassare nel minor tempo possibile
e noi siamo a casa.
Si accende una spia che indica che i tentativi di pulitura non sono andati a buon fine , riempendo la coppa dell'olio di gasolio incombusto .
Si consiglia di andare per 20 minuti a regime elevato e costante
se e troppo intasato ricovero per pulitura fisica e sostituzione olio mischiato con gasolio
(una seconda spia avverte in oltre che oltre il fap intasato l'olio non e' più puro).
A questa cosa stanno ovviando con grande successo posizionando il fap
al collettore di uscita anziche a meta marmitta ,cosi' i fumi sono sempre incandescenti e aiutano non poco a tenere il fap a 600 gradi gli interventi
della centralina sono esigui.

Terza soluzione tra i primi Renault
Prima del fap e posizionato un iniettore di gasolio che all'occorrenza
da fuoco a tutto ( secondo me la migliore )

L'urea
e una miscela di acqua e ammoniaca , si usa ( iniettata ) a creare una reazione chimica per contrastare gli ossidi ( NOx ) e abbassare
gli inquinanti , nulla ha che vedere con la cerina ,ne col fap; puo' essere usata con tutti i sistemi ( e' molto usata sui grossi camion che non hanno problemi di spazio, datoche oltre al particolato hanno grandi quantita di inquinanti da abbattere)

Trovato
 
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se qualcuno se l'è perso, andate sul sito di REPORT (RAI3): nell'ultima puntata, hanno fatto vedere nella parte finale la storia di una tale sig.ra Dukic che ha inventato (e omologato al ministero) un aggeggio che agisce sul carburante diesel e renderebbe inutile il FAP, o meglio, gli è concorrenziale e non richiede le costose sostituzioni o manutenzoni del FAP; è stato chiarito che nulla ha a che fare con i pacchi tipo "Tucker" e co.

Il servizio riportava le strane "difficoltà" che il prodotto ha ad essere autorizzato dal ministero quale alternativa al FAP, nonostante lo stesso ministero dei trasporti lo abbia oramai omologato da almeno 1-2 anni (non ho comunque capito come mai - nonostante questo - il prodotto sia in vendita ed è usato con grande soddisfazione da alcuni che ne fanno anche un uso molto "spinto", tipo imprese che lavorano con camon pesanti in costruzione di gallerie autostradali, e hanno bisogno di non ammorbare l'aria della galleria durante i lavori (dicevano che col FAP gli operai dopo un pò si sentivano male e col Dukic nessun problema...in effetti, avete mai sentito il puzzso degli scarichi FAP?...comunque, sembra portare le euro 0 diesel ad un livello euro 3)