la verità sul fap

Facendo una sintesi:dentone:? Parla di autoaccensione per i soliti problemi di gasolio che passa in coppa olio e le particelle troppo fini espulse dal FAP?
Si direi un flop assieme alla EGR. Se poi si calcola che gli intervalli di cambio olio si sono ravvicinati come 30 anni fa ... che progresso.
 
Facendo una sintesi:dentone:? Parla di autoaccensione per i soliti problemi di gasolio che passa in coppa olio e le particelle troppo fini espulse dal FAP?
Si direi un flop assieme alla EGR. Se poi si calcola che gli intervalli di cambio olio si sono ravvicinati come 30 anni fa ... che progresso.

perchè, senza leggere il tread di elaborare (come detto lì leggo gli altri due tread già molto condivisi da altri utenti del ns forum :biggrin:), il cambio olio a quanto li fanno quelli con il FAP?

Ma le nuove cdi Merz sono tutte con il FAP? Non mi pare che abbiano intervalli di cambio stretti...o mi sono perso qualcosa?

...il FAP poi avevo sentito che per il discorso rigenerazione che a volte non funziona con le condizioni che dovrebbe, tende a "tappare" la scarico...che bello proprio una bella invenzione:dentone:
 
Sono stato un pò sintetico 1998k:)
Allora ti giro una domanda, se tu avessi una car con FAP, la quale ogni 2-3000 km ti alza il livello olio perchè entra gasolio, ogni quanto lo cambieresti tutto?
Non credo agli intervalli prescritti:asd:
A parte che io penso ... credo non lo sopporterei e comprerei altro.
Comunque non tutte le car con FAP hanno quei problemi.
 
Sono stato un pò sintetico 1998k:)
Allora ti giro una domanda, se tu avessi una car con FAP, la quale ogni 2-3000 km ti alza il livello olio perchè entra gasolio, ogni quanto lo cambieresti tutto?
Non credo agli intervalli prescritti:asd:
A parte che io penso ... credo non lo sopporterei e comprerei altro.
Comunque non tutte le car con FAP hanno quei problemi.


aaah che bello :insane: ho capito chiarissimo grazie espritcdi!

da non dormirci la notte
 
ma......di tutto questo mesi fa ve ne avevo gia parlato.....
leggete mi kiedo???
solo reno' e peugeot non hanno sta porcata di gasolio in eccesso buttato in camera di combustione...che poi trafila tra le fasce e passa....
loro col dpf hanno(che io sappia...) un piccolo serbatoio riempito con un liquido che viene spruzzato direttamente nel dpf..per agevolare la pulizia a temperature piu basse....senza bisogno di buttare litri di gasolio attraverso gli iniettori principali!
tale mini recipiente viene riempito in ogni tagliando....

poi quando i possessori di fap escono fuori paese e sgasano.......tutta la morchia viene sputata nell'aria che respiriamo...


ripetuto...
 
ops sorry tony...puoi likare così uniamo post singolo:)

pardon , mi sono espresso male, più che altro mercedes in generale, con i fap ha un'iniettore di gasolio solo per il fap? quindi non c'è nessun rischio riguardo olio e co (penso che la risposta sia cmq si, vedo sulla ml mai un problema con l'olio o altro)
 
ops sorry tony...puoi likare così uniamo post singolo:)

pardon , mi sono espresso male, più che altro mercedes in generale, con i fap ha un'iniettore di gasolio solo per il fap? quindi non c'è nessun rischio riguardo olio e co (penso che la risposta sia cmq si, vedo sulla ml mai un problema con l'olio o altro)


mmm....che io sappia SOLO le macchine francesi usando il dpf iniettano un liquido nel filtro....

le altre saranno fatte meglio delle fiat/alfa che annegano il motore di gasolio

che io sappia altri iniettori no ce ne stanno...stesso sistema, ma progettatomeglio
non so se mi sbaglio....
 
Anche VW lo usa, almeno sui veicoli commerciali come crafter, penso quindi anche le auto, questo in questione ha tale serbatoio ... ed olio in coppa che sale un piacere, come la mettiamo:D

Peugeot e citroen credo, perchè usano stessi motori, renault sta con samsung:D
 
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Mi correggo (azz mai dare retta ai proprietari) il krafter come come tutte le VW e Audi usano il dpf, per cui quello senza serbatoio di cerina, come fiat etc etc, per cui con iniezioni per rigenerare il filtro antiparticolato.

Il FAP, inventato da peugeot, è quello col serbatoio, anche tu Tony hai fatto confusione solo sul nome eh, per dare a Cesare quel che è di Cesare:)
 
Ultima modifica:
e poi in America la Merz commercializza alcuni veicoli (vetture e camion) che per ridurre le emissioni inquinanti iniettano con il diesel anche .....urea:grin:
come dire, ti fermi a fare il pieno e chiedi: mi faccia il pieno di gasolio, per l'altro serbatoio lasci stare ci penso io, attenda solo un secondo che vado a prendere un litro di minerale al bar dell'autogril:biggrin: poi me la sposti cortesemente dietro al distributore che procedo:smiley10:
 
lol quelli sono i bluetec, euro 6.

ma riguardo il fap\pdf\ quellocheabbiamonoi:D pure lui aggiunge gasolio nella camera di combustione, non ha quindi nessun iniettore o roba simile per spruzzare gasolio nel filtro
:?:
quelli si puliscono da soli ogni volta che apri l'acrobat reader.....:biggrin::biggrin::biggrin:
 
Per colpa di un sistema si sta avendo paura di tutto il mondo fap

Ci sono 3 sistemi fap :

Quello con iniezione liquida di cerina
utilizzata da Citroen e su tanti TIR
che anno il contro di aggiungere sempre liquido (non e vero che un rifornimento dura 120000 km ) ma e' affidabile
La cerina si lega alle particelle di particolato e quando le particelle sono abbastanza grandi prendono fuoco liberando il fap

Quello utilizzato dalla Fiat , giapponesi e molte altre
Questo e il sitema che ha recato grattacapi ,
Praticamente il fap imprigiona le particelle , quando i sensori prima e dopo
il fap rilevano una differenza notevole di pressione ,la centralina
ingrassa la normale combustione nei cilindri con un aumento dell'
iniezzione di gasolio anche se non accelleriamo.
Questo fa si che la temperatura dei gas di scarico superi i 600 gradi
soglia il quale il particolato brucia liberando il fap.
il problema sorge quando la centralina inizia il processo di ingrassamento
e noi siamo arrivati , spegnamo dopo ore riaccendiamo tutto freddo
tutto intasato la centralina cerca di ingrassare nel minor tempo possibile
e noi siamo a casa.
Si accende una spia che indica che i tentativi di pulitura non sono andati a buon fine , riempendo la coppa dell'olio di gasolio incombusto .
Si consiglia di andare per 20 minuti a regime elevato e costante
se e troppo intasato ricovero per pulitura fisica e sostituzione olio mischiato con gasolio
(una seconda spia avverte in oltre che oltre il fap intasato l'olio non e' più puro).
A questa cosa stanno ovviando con grande successo posizionando il fap
al collettore di uscita anziche a meta marmitta ,cosi' i fumi sono sempre incandescenti e aiutano non poco a tenere il fap a 600 gradi gli interventi
della centralina sono esigui.

Terza soluzione tra i primi Renault
Prima del fap e posizionato un iniettore di gasolio che all'occorrenza
da fuoco a tutto ( secondo me la migliore )

L'urea
e una miscela di acqua e ammoniaca , si usa ( iniettata ) a creare una reazione chimica per contrastare gli ossidi ( NOx ) e abbassare
gli inquinanti , nulla ha che vedere con la cerina ,ne col fap; puo' essere usata con tutti i sistemi ( e' molto usata sui grossi camion che non hanno problemi di spazio, datoche oltre al particolato hanno grandi quantita di inquinanti da abbattere)
 
Ultima modifica:
Mi sa che merz usa altro metodo ancora, se non erro A e B utilizzano il nome FAP (?), ma sicuramente senza cerina.
La w203 usava DPF ma nessuna ha mai avuto problemi direi.
Poi sarà solo il metodo di gestione del tutto, basta fargli fare sto riciclo al momento giusto, mi ricordo che con fiat successe così, un pò di aggiornamenti e hanno risolto se non ricordo male.
 
lol

stefbenz FAIL!

teo, il sistema sulle nostre mb quindi è il classico di fiat, giapponesi e altre?

speriamo tengano bene gli O ring sui pistoni:D


A oggi nessun mercedes a l'igniettore del gasolio sul fap come Renault
e neanche la cerina
il sistema e uguale al fiat , ma le cilindrate generose e il fap molto vicino al
collettore danno una buona affidabilita ( superiore alle altre con questo sistema )