la radio non prende più

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,995
7
38
italia
la radio non prende più

non riesco a capire cosa possa essere,ma la radio non prende più neanche una stazione.
è collegato tutto bene,anche l'antenna,ma niente,non va.

ora mi sorge un dubbio,siccome nonsi apre più la porta con il telecomando da lontano,non è che si è rotto qualche ricevitore che fa parte anche del ricevitore radio?

non riesco a capire cosa possa essere,ma la radio non prende più neanche una stazione.
è collegato tutto bene,anche l'antenna,ma niente,non va.

ora mi sorge un dubbio,siccome nonsi apre più la porta con il telecomando da lontano,non è che si è rotto qualche ricevitore che fa parte anche del ricevitore radio?

prima domanda: il problema della radio ti è comparso di recente e quello del telecomando lo avevi già? Se così fosse non credo che le due cose siano collegate (a eno che non ci sia un fusibile bruciato che protegge ambedue).

Per la radio, come può capitare, soprattutto se si ha smontato qualche volta la radio si stacca internamente il cavo dell'antenna che si collega allo spinotto, proprio dietro alla radio. Era capitato ad espritcdi (si sà che pure lui è uno smanettone e smonta e rimonta la radio era capitato pure a me :) ).
Però forse anche senza antenna dovresti sentire almeno in FM, se non benissimo.

In alternativa potrebe essere l'amplificatore d'antenna che a volte di stacca/rompe il collegamento. Sulla berlina sta nell'antenna del lunotto e serve togliere la copertura (dx o sx non ricordo) laterale al lunotto.Semmai vedi pure qui sul sito dei ricambi per vedere da che lato sta.

xke c'è un amplificatore d'antenna?? non sapevo..
dovrebbe essere non nel vetro del lunotto, ma nei vetri posteriori laterali(x la sw ...) cioè tipo dove sono nascosti le chiavi per la ruota di scorta e la busta del pronto soccorso o al lato opposto...

Tony io parlavo della berlian perchè quella conosco :)

L'amplificatore d'antenna per prendere meglio il segnale.

ciao

Se non prende assolutamente nulla è più facile che sia la connessione alla radio in plancia, per la sw, l'amplificatore è vicino alla vetratura laterale coi 2 fili dell'antenna.

spesso si rompe internamente proprio in corrispondenza al connettore (ha un'anıma metallica rigida si rompe quella), era capitato ad espritcdi
Già già, l'anima interna è abbastanza fragile, a me si era rotta proprio nell'innesto dell'autoradio.

Se vuoi fare una prova a livello elementare, prova ad inserire dietro l'autoradio, al posto del connettore, un filo di rame lungo di quello che si usa per far prese (a dire il vero c'è una miriade di cose che eventualmente puoi usare, ma quello è semplice), e vedi se si sente qualcosa.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ma dite che non centra nulla col fatto che non si aprono le porte con il telcomando?
mi pare di aver letto in giro nel forum che un altro utente aveva gli stessi problemi e che dipendessero dall'antenna della radio,cioè che funzionava anche come ricevente del telecomando per l'apertura elettronica.

ma dite che non centra nulla col fatto che non si aprono le porte con il telcomando?
mi pare di aver letto in giro nel forum che un altro utente aveva gli stessi problemi e che dipendessero dall'antenna della radio,cioè che funzionava anche come ricevente del telecomando per l'apertura elettronica.
Non credo siano legate le due cose, però forse il tuo ricordo riguardava la SLK, mi sembra anche a me che li l'antenna sul parafango posteriore serve anche ad altro, ma non sono sicuro.

alfa è un due din sicuramente cinese a paletta.

esprit mi pare era uno sportcoupè,no slk.

ultimamente prende solo rds mi pare,ma neanche tanto bene,le altre stazioni niente.

ultimamente prende solo rds mi pare,ma neanche tanto bene,le altre stazioni niente.

donato scusa se insisto ma trova 20-30 minuti e smonta di nuovo la radio perche! devi controllare bene il connettore dell'antenna come si diceva spesso si spacca l'anima metallica dentro: controllalo bene al suo interno.

ciao

ciao 1998k,come ho detto in altra sezione siccome la macchina non si apre più in mb mi hanno detto che è l'amplificatore del segnale dell'antenna,quindi può essere dovuto a quello che non prende più.

SCUSA MA COME HAI RISOLTO?
io ho + o - lo stesso problema:
su classe B del 2006 il comand 2.5 già installato da qualche mese, perfettamente funzionante in tutto tranne il microfono(in quanto forse perchè non è originale o non è installato bene), comunque modifica dei pin fatta e quindi prima funzionava benissimo, all'improvviso non non riceve più nessuna stazione radio fm solo fruscio, ma se mi sposto in zona dove il segnale è più forte allora qualche stazione si sente, ovviamente il problema è l'antenna o amplificatore antenna. Ho controllato il comand, l'antenna è collegata, il ponticello dei pin da 7 al 13 è collegato perfettamente, tantè che prima funzionava, non capisco il motivo di questo problema in quanto non ha avuto manomissione ne la radio ne l'auto per riparazioni di meccanica o elettrica o tagliandi ecc... ecc. così all'improvviso.
Chiedo se ha qualcuno e mai capitato?
Magari la classeB possiede da qualche parte un amplificatore antenna radio?