la Mercedes come un orologio

quindi vuoi dire ke le attuali mercedes non fanno tutti quei km?


NO

per me, sicuro 100% e penso che il pensiero sia condiviso da molti altri, preso un 320 cdi , un 30d bmw...su stessa auto stesso modo di guidare...dico 200.000 per la bmw poi il motore perde molto, mentre col meno tirato 320 cdi 350.000 buoni , poi inizia a decrepitare anche lui
 
NO

per me, sicuro 100% e penso che il pensiero sia condiviso da molti altri, preso un 320 cdi , un 30d bmw...su stessa auto stesso modo di guidare...dico 200.000 per la bmw poi il motore perde molto, mentre col meno tirato 320 cdi 350.000 buoni , poi inizia a decrepitare anche lui


esatto....solo che quelli di una volta superavano tranquillamente i 500000 km senza problemi...;)
 
anzi aggiungo,che attualmente i motori bmw come affidabilità,soprattutto sulle 530d lascia molto a desiderare....è un miracolo se arrivano a 100000km senza problemi....
 
vero... ormai e cosi ... le macchine di un tempo duravano ma tanto anche .... invece quelle di oggi ... di meno .. ma cmq mercedes e una delle macchine più afidabili ....
 
io ho provato un clk 2700 180 cv se non sbaglio,con 280.000km ed era ancora una bomba,siamo arrivati a 220km/h in un attimo....aveva il cambio automatico.
 
fosse stato un bmw superati i 4.000 rpm avresti visto uno SPACCATO della turbina...no, non il disegno la turbina proprio a pezzi:D
le facessero meno spinte ste makkine allora...visto ke costano una barca di soldi usassero materiali con più qualità,non è ke veramente quà paghiamo solo il nome della makkina?
 
non pensavo ke le BMW facessero tutti quei km...


neanch'io lo pensavo! :asd:

Scherzi a parte, non è che 400.000 chilometri siano poi un traguardo insuperabile per un motore (non da competizione) ben manutentato... anzi, per le auto di vent'anni fa di grossa cilindrata (come un tempo era considerato un 2000), se trattate bene, era un po' lo standard.

136 CV X 2000 di cilindrata sono, per gli standard attuali, prestazioni quasi basse... ne consegue che gli imbiellaggi, i rotismi, le temperature in gioco ed i giri al minuto rimangono in valori per così dire di "poco sforzo".

Da considerare anche che un motore concepito più di vent'anni fa nasceva per poter funzionare egregiamente con olii di qualità nettamente inferiore a quelli oggi reperibili.

I materiali, i dimensionamenti dei vari organi in movimento dovevano essere TUTTI progettati per poter funzionare molti anni con olii che oggi non si metterebbero neanche nel tagliaerba.

Se prendi un'auto di parecchi anni fa, ed inizi a trattarla bene con i migliori multigradi (anche solo a base sintetica) oggi in commercio, e se man mano che passano gli anni ed i chilometri inizi a fare i cambi d'olio in maniera sempre più frequente (cosa che nessuno fa), vedrai che i 400.000 non saranno difficili da raggiungere.
Naturalmente non bisogna continuare a spremere il motore in termini di prestazioni, ma penso che un 136 cavalli giri la maggioranza della sua vita ad un 50% delle sue potenzialità.
Paradossalmente si ha più cura con i tagliandi quando l'auto è nuova e le cure diminuiscono quando inizia ad avere più anni.
Questo è un errore procedurale... dovrebbe essere esattamente il contrario! Ha più bisogno di attenzioni un giovane quindicenne o un anziano ottantenne?

Ultima considerazione: quando un'auto è vecchia non gli si perdona nulla e si fa presto a rottamarla. Questo malcostume è frutto dell'era consumistica... al di là delle congetture moralistiche se questo sia sbagliato o meno (non me ne frega niente) c'è da dire che, per esempio, un intervento che ho dovuto fare attorno ai 280.000 chilometri (la testata con rettifica di tutte le sedivalvola per una spesa di 1100 Euro totali) sarebbe stata vista dalla maggioranza come "sodi buttati" perchè "per quell'auto non ne vale la pena"... me lo disse anche il meccanico!
Anche per questo le auto di oggi durano meno di quelle di ieri.

Dopo la testata "nuova" l'auto mi ripagò con altri 140.000 chilometri senza batter ciglia!
In una parola 1100 Euro vengono spesi con tranquillità, anche per un piccolo intervento ad una serratura, su di una bella e nuova CLS (per fare solo un esempio) ma vengono visti come un'enormità di soldi per rifare la testata ad un'auto che ha passato i due lustri di età...
eppure sono sempre 1100 Euro! :cool:

Archi
 
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fossero meno spinte...non si direbbe le bmw sono più sportive di mb...

secondo te le formula uno , han motori di qualità? come mai non arrivan a 1.000 km? materiali scadenti? non credo prioprio...
ke c'entrano i motori di formula uno?!per come sono potenti è già molto se li fanno i km ke fanno.

per quanto riguarda le BMW io intendevo dire ke se li fanno meno spinti forse farebbero più km senza problemi.
 
ke c'entrano i motori di formula uno?!per come sono potenti è già molto se li fanno i km ke fanno.

per quanto riguarda le BMW io intendevo dire ke se li fanno meno spinti forse farebbero più km senza problemi.


i motori di formula uno potrebbero essere definiti come quelli della bmw, solo più spinti (molto)

dalla tua 2a affermazione presumo hai capito quello che intendo..prendi il 500 v8 da 306 cv...motore eterno...potenza specifica: 10 muli\litro...una f1 quanto ha? 700cv su 2400cc?

archi, è così perchè anche prendi auto x..porti fuori dal conce - 30% del valore...l'anno dopo c'è già il restyiling..-30%....tempo 2 anni hai un'auto che non vale più nulla rispetto a quando l'hai presa..
 
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benvenuto fra di noi!

interessanti le storie riguardo le stelle a 3 punte:)

giusto per curiosità..potresti inviarmi in pm (messaggio privato, cliccando sul mio nome) i titoli dei tuoi libri scritti e magari qualche link con delle recensioni?

grazie anticipate

Ciao Stefbenz,
perdona il ritardo di questa mia risposta...
ti ho mandato un messaggio privato.

Cordialmente,
Archi
 
i motori di formula uno potrebbero essere definiti come quelli della bmw, solo più spinti (molto)

dalla tua 2a affermazione presumo hai capito quello che intendo..prendi il 500 v8 da 306 cv...motore eterno...potenza specifica: 10 muli\litro...una f1 quanto ha? 700cv su 2400cc?

archi, è così perchè anche prendi auto x..porti fuori dal conce - 30% del valore...l'anno dopo c'è già il restyiling..-30%....tempo 2 anni hai un'auto che non vale più nulla rispetto a quando l'hai presa..
ok,ho capito.per questo dico ke forse è meglio farli un po' più tranquilli a vantaggio della durata,e affidabilità.
 
oppure il 1.4 turbo benza della ibiza che penso deve ancora uscire ... 180 cv x un 1.4 di cilindrata ... 2 me arriverà a 100.000 km e si spaca tutto :D