non pensavo ke le BMW facessero tutti quei km...
neanch'io lo pensavo! :asd:
Scherzi a parte, non è che 400.000 chilometri siano poi un traguardo insuperabile per un motore (non da competizione) ben manutentato... anzi, per le auto di vent'anni fa di grossa cilindrata (come un tempo era considerato un 2000), se trattate bene, era un po' lo standard.
136 CV X 2000 di cilindrata sono, per gli standard attuali, prestazioni quasi basse... ne consegue che gli imbiellaggi, i rotismi, le temperature in gioco ed i giri al minuto rimangono in valori per così dire di "poco sforzo".
Da considerare anche che un motore concepito più di vent'anni fa nasceva per poter funzionare egregiamente con olii di qualità nettamente inferiore a quelli oggi reperibili.
I materiali, i dimensionamenti dei vari organi in movimento dovevano essere TUTTI progettati per poter funzionare molti anni con olii che oggi non si metterebbero neanche nel tagliaerba.
Se prendi un'auto di parecchi anni fa, ed inizi a trattarla bene con i migliori multigradi (anche solo a base sintetica) oggi in commercio, e se man mano che passano gli anni ed i chilometri inizi a fare i cambi d'olio in maniera sempre più frequente (cosa che nessuno fa), vedrai che i 400.000 non saranno difficili da raggiungere.
Naturalmente non bisogna continuare a spremere il motore in termini di prestazioni, ma penso che un 136 cavalli giri la maggioranza della sua vita ad un 50% delle sue potenzialità.
Paradossalmente si ha più cura con i tagliandi quando l'auto è nuova e le cure diminuiscono quando inizia ad avere più anni.
Questo è un errore procedurale... dovrebbe essere esattamente il contrario! Ha più bisogno di attenzioni un giovane quindicenne o un anziano ottantenne?
Ultima considerazione: quando un'auto è vecchia non gli si perdona nulla e si fa presto a rottamarla. Questo malcostume è frutto dell'era consumistica... al di là delle congetture moralistiche se questo sia sbagliato o meno (non me ne frega niente) c'è da dire che, per esempio, un intervento che ho dovuto fare attorno ai 280.000 chilometri (la testata con rettifica di tutte le sedivalvola per una spesa di 1100 Euro totali) sarebbe stata vista dalla maggioranza come "sodi buttati" perchè "per quell'auto non ne vale la pena"... me lo disse anche il meccanico!
Anche per questo le auto di oggi durano meno di quelle di ieri.
Dopo la testata "nuova" l'auto mi ripagò con altri 140.000 chilometri senza batter ciglia!
In una parola 1100 Euro vengono spesi con tranquillità, anche per un piccolo intervento ad una serratura, su di una bella e nuova CLS (per fare solo un esempio) ma vengono visti come un'enormità di soldi per rifare la testata ad un'auto che ha passato i due lustri di età...
eppure sono sempre 1100 Euro!
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