la Mercedes come un orologio

Archi

MBenz Dilettante
22/8/09
11
0
0
xx
la Mercedes come un orologio

Un cordiale saluto a tutti gli appassionati di questo splendido e leggendario marchio.
Da ormai trent'anni ho una vera simpatia per le automobili dalla stella a tre punte.
La mia passione è nata quando ero ragazzino...
vi raccondo una piccola storiella (realmente accadutami) nella speranza che possa farvi piacere.

Mi trovavo in villeggiatura con i miei genitori ad Istambul, in Turchia.
Ricordo che, un giorno particolarmente torrido, stavamo visitando l'immenso mercato coperto. Ad un tratto la mia curiosità fu destata dal banchetto di un venditore d'orologi.
Ben allineati su di un tappettino dal velluto ormai consumato facevano bella mostra di sé una trentina d'orologi da taschino. Alcuni avevano la cassa in argento massiccio, un paio parevano d'oro, il resto erano d'acciao.
Ho sempre amato gli orologi e decisi di fermarmi ad ammirarli. Avevo un piccolo budget con me (frutto di mance accumulate durate tutto l'anno) ma siccome si trattava di una cifra modesta capii che avrei dovuto orientarmi su di un qualche cosa di piuttosto economico.
D'istinto (avevo solo 12 - 13 anni) scartai quelli in argento o oro ed iniziai ad osservare quelli in acciaio... per me stupendi anche quelli.
Il venditore si prodigava come poteva parlando in turco ad un giovane italiano...
ben presto individuai il possibile acquisto.
Non so come ma riuscii a far capire al turco che avevo il timore che il meccanismo dell'orologio fosse scadente.
Il turco, da buon venditore (tuttavia onesto) spalancò gli occhi, mi guardò con sguardo che brillava e con un temperino aprì il fondello, guardò il movimento che tichettava regolarmente, me lo mostrò e disse: Mercedes!!! Ed accompagnò la magica parola con un gesto "al bacio".:approved:

Comperai l'orologio (50.000 lire)... ero al verde ma felice,
da quel giorno però avevo un altro tarlo nella mente: una Mercedes!

Gli anni sono passati, quell'orologio è ancora con me e fa egregiamente ancora il suo dovere... il turco aveva ragione! Il movimento dentro a quella cassa d'acciao era di ottima qualità.
Quello che non ho è invece una Mercedes... la vita mi ha portato, per 1000 motivi, ad avere varie auto, quasi sempre tedesche (attualmente ho una Porsche 968) ma mai una Mercedes-Benz.
Ora sono determinato a prenderne una ma questo sarà un altro post! :smile:

Sin d'ora vi ringrazio per l'ospitalità.
cordialmente,

Archi
 
Ultima modifica:
benvenuto, speriamo anche nel segno della stella.
P.s.: Si vede che hai la passione per la scrittura
 
Benvenuto, vero:) bel racconto appassionante, ti invidio per le capacità di scrittura:)
 
Benvenuto Archi, sappi che non è mai troppo tardi! Complimenti per il racconto...:celebrate:
 
Benvenuto archi possiedo dopo una c 250td del 1998 passata a miglior vita in seguito a un incidente una E 270cdi W 210 e penso che ti potrebbe accompagnare per 30 anni come il tuo orologio ||||!!!!!!!!!!!!!!!!!!
benvenuto fra noi davvero
 
Un grazie sincero a tutti per l'accoglienza.

Mi fa molto piacere che la "mia storia" non vi abbia annoiato ma, al contrario, vi sia piaciuta.
Trasportato com'ero dai ricordi ho dimenticato di dirvi perchè mi sono iscritto proprio a questo sito... provo a riparare ora:
Navigando avevo avuto modo di apprezzare la qualità dei contenuti ed il clima di rispettosa amicizia che si respira.

Non posso esimermi quindi dal complimentarmi con Djlight per il lavoro che sino ad ora ha fatto e complimenti sinceri anche agli utenti più collaborativi.
Così ho deciso di iscrivermi, nella speranza di poter fare un po' di strada (sebben virtualmente) con voi.

Archi
 
benvenuto,sarai mica uno scrittore?

ma perchè non hai mai comprato una mercedes...?
 
Ciao e benvenuto! Sicuramente un 208 o un 210 sapranno darti la stessa fiducia del tuo cipollone da taschino!
Complimenti per la 968 di che anno e modello è? È un modello che si vede poco e nonostante sia un'ottima car purtroppo non ha avuto molto successo ma a me è sempre piaciuta e non l'ho mai vista come un ripiego come erroneamente alcuni la guardano. Anni fa mi ero documentato e quasi quasi l'avrei presa.

Ciao
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
benvenuto,sarai mica uno scrittore?

ma perchè non hai mai comprato una mercedes...?

Ciao Donato,
mi chiedi se sono uno scrittore... in realtà no ma quella di scrivere è un po' una passione. Non che abbia velleità che questa passione si trasformi in lavoro (non sono abbastanza bravo) però un paio di libri li ho scritti lo stesso.:tippen:

Non digito i titoli perché non vorrei infrangere qualche regola del forum e, al tempo stesso, non vorrei che qualcuno pensasse che mi sono iscritto per farmi pubblicità, cosa assolutamente non vera. :)

Per quanto riguarda il tuo secondo quesito, e cioè perché non mi sono mai comperato una Mercedes, ci sono due risposte: una ironica, l'altra vera.
Inizio con quella ironica

"Non ho mai comperato una Mercedes perché avevo il dubbio che quel turco stesse bluffando! Oggi, dopo trent'anni, ho capito che se è vero, come è vero, che quell'orologio è di ottima qualità, altresì vero è che gli standard del marchio tedesco saranno analoghi." :rolleyes:

La verità è invece un pochino più articolata ma non vorrei annoiare nessuno.
In breve diciamo che le mie due prime auto furono ereditata dalla scomparsa di mio padre e che, per una questione d'affetto, le ho usate per molti anni (una BMW 520 per 16 anni ed un tot. di 420.000 km). Poi è arrivato il turno della 968, la svendeva un vicino di casa, sapevo com'era stata trattata e siccome mi era sempre piaciuta...
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto! Sicuramente un 208 o un 210 sapranno darti la stessa fiducia del tuo cipollone da taschino!
Complimenti per la 968 di che anno e modello è? È un modello che si vede poco e nonostante sia un'ottima car purtroppo non ha avuto molto successo ma a me è sempre piaciuta e non l'ho mai vista come un ripiego come erroneamente alcuni la guardano. Anni fa mi ero documentato e quasi quasi l'avrei presa.

Ciao


Ciao 1998K, grazie per il benvenuto.
Mi fa piacere che tu abbia inquadrato la 968 per quello che in realtà è: un'auto splendida anche se incompresa.
La mia è una normalissima coupè del 1993.
Sono sportive dal telaio splendido e dalla distribuzione dei pesi veramente ottimale.
Hanno un bagaliaio ottimo per essere delle sportiva di razza, motori parchi nei consumi ed ancora attuali per prestazioni ed affidabilità.
Che dire, non perchè sia la mia auto ma se ti capitasse di trovarne una in buone condizioni mi sento di consigliartela tranquillamente... non ti deluderà.

:)
 
Ciao 1998K, grazie per il benvenuto.
Mi fa piacere che tu abbia inquadrato la 968 per quello che in realtà è: un'auto splendida anche se incompresa.
La mia è una normalissima coupè del 1993.
Sono sportive dal telaio splendido e dalla distribuzione dei pesi veramente ottimale.
Hanno un bagaliaio ottimo per essere delle sportiva di razza, motori parchi nei consumi ed ancora attuali per prestazioni ed affidabilità.
Che dire, non perchè sia la mia auto ma se ti capitasse di trovarne una in buone condizioni mi sento di consigliartela tranquillamente... non ti deluderà.

:)

Sai mica fino a che anno era in produzione la 968? 96 97?

Le ultime mi pare erano 3000 vero? Sempre 4 cil?

La tua è un 2500 o gia la 968 era nata 3000?

Ultima domanda hai su come optional il differenziale autobloccante? Credo fosse stato di serie solo sulle versioni CUP.

Immagino che non vai in Porsche a meno che per i ricambi vero?

Ciao
 
Sai mica fino a che anno era in produzione la 968? 96 97?

Le ultime mi pare erano 3000 vero? Sempre 4 cil?

La tua è un 2500 o gia la 968 era nata 3000?

Ultima domanda hai su come optional il differenziale autobloccante? Credo fosse stato di serie solo sulle versioni CUP.

Immagino che non vai in Porsche a meno che per i ricambi vero?

Ciao

La 968 fu prodotta fino al 1995.
Sono tutte 3000, 4 cilindri.

La mia 968 è nella versione meno pepata (240 Cavalli), non ha il differenziale autobloccante che tranne per le CS (Club Sport) o le Turbo era un optional... tuttavia la tenuta di strada è veramente eccellente e lo si rimpiange poco, salvo per chi gira in pista.

Se vado in Porsche? Diciamo che per i pezzi di ricambio ci vado. I costi sono paradossalmente analoghi a prodotti aftermarket (non che costino poco, diciamo che costano molto qelli aftermarket) ma la qualità è nettamente superiore ed il servizio e ineccepibile.
Solo il parabrezza anteriore (che ho dovuto sostituire a causa di un sasso sollevato da un camion) l'ho preso di concorrenza (250 Euro a fronte di 1200 E).

Per i tagliandi o le riparazioni vado da un meccanico specializzato in Porsche ma non del circuito ufficiale. Qui bisogna prestare attenzione però perchè o il tipo è veramente bravo oppure si rischia di dover firmare delle cambiali per i danni che possono derivare. :azz:
Nel dubbio meglio mamma Porsche, anche perchè saranno pure incomprese queste transaxle ma i costi delle riparazioni e dei ricambi rimangono Porsche.

Se vuoi ulteriori info non esitare a chiedermi... per me è un piacere parlare di queste macchine.

Ciao
 
La 968 fu prodotta fino al 1995.
Sono tutte 3000, 4 cilindri.

La mia 968 è nella versione meno pepata (240 Cavalli), non ha il differenziale autobloccante che tranne per le CS (Club Sport) o le Turbo era un optional... tuttavia la tenuta di strada è veramente eccellente e lo si rimpiange poco, salvo per chi gira in pista.

Se vado in Porsche? Diciamo che per i pezzi di ricambio ci vado. I costi sono paradossalmente analoghi a prodotti aftermarket (non che costino poco, diciamo che costano molto qelli aftermarket) ma la qualità è nettamente superiore ed il servizio e ineccepibile.
Solo il parabrezza anteriore (che ho dovuto sostituire a causa di un sasso sollevato da un camion) l'ho preso di concorrenza (250 Euro a fronte di 1200 E).

Per i tagliandi o le riparazioni vado da un meccanico specializzato in Porsche ma non del circuito ufficiale. Qui bisogna prestare attenzione però perchè o il tipo è veramente bravo oppure si rischia di dover firmare delle cambiali per i danni che possono derivare. :azz:
Nel dubbio meglio mamma Porsche, anche perchè saranno pure incomprese queste transaxle ma i costi delle riparazioni e dei ricambi rimangono Porsche.

Se vuoi ulteriori info non esitare a chiedermi... per me è un piacere parlare di queste macchine.

Ciao

bene grazie, per i ricambi immaginavo, anche una 924 2.0l per certi pezzi di ricambio pagherai un occhi della testa.

quanti km hai fatto con la tua? Colore ed optional?
 
Ciao Donato,
mi chiedi se sono uno scrittore... in realtà no ma quella di scrivere è un po' una passione. Non che abbia velleità che questa passione si trasformi in lavoro (non sono abbastanza bravo) però un paio di libri li ho scritti lo stesso.:tippen:

Non digito i titoli perché non vorrei infrangere qualche regola del forum e, al tempo stesso, non vorrei che qualcuno pensasse che mi sono iscritto per farmi pubblicità, cosa assolutamente non vera. :)

Per quanto riguarda il tuo secondo quesito, e cioè perché non mi sono mai comperato una Mercedes, ci sono due risposte: una ironica, l'altra vera.
Inizio con quella ironica

"Non ho mai comperato una Mercedes perché avevo il dubbio che quel turco stesse bluffando! Oggi, dopo trent'anni, ho capito che se è vero, come è vero, che quell'orologio è di ottima qualità, altresì vero è che gli standard del marchio tedesco saranno analoghi." :rolleyes:

La verità è invece un pochino più articolata ma non vorrei annoiare nessuno.
In breve diciamo che le mie due prime auto furono ereditata dalla scomparsa di mio padre e che, per una questione d'affetto, le ho usate per molti anni (una BMW 520 per 16 anni ed un tot. di 420.000 km). Poi è arrivato il turno della 968, la svendeva un vicino di casa, sapevo com'era stata trattata e siccome mi era sempre piaciuta...
non pensavo ke le BMW facessero tutti quei km...