La centrale nucleare sotto casa

Un po' ovunque premetto sara' difficile,ma andate a dirglielo in terronia(Roma compesa e dove sono nato)un discorso di sprechi di energie e fonti alternative...................AUGURI!Che vergogna.

Sarà ma ci credo poco....nel mio comune sono stati spesi miliardi per le piste ciclabili..non ci passa nessuno! Prima di fare le cose e buttar via i quattrini di noi tutti..bisogna cambiare la mentalità della gente...questa è la cosa più difficile!

quotone...una volta fatta l'italia si dovrebbero fare gli italioti...o delle genti simili:D

@slk ocio che qua ci son anche utenti meridionali

Ultima modifica:
E' la verita', ma MICA E'colpa di chi nasce o vive li',è come sono concepite le cose in generale,per primi chi ha la possibilita' nelle mani e il potere di cambiare e intervenire che nonfa' nulla......Di conseguenza tutto il resto,ma tutta l'Italia è presa cosi' piu' o meno.

magari è stato già detto: dovremmo far tornare Carlo Rubbia e con lui tutte le teste incomprese che sono scappate all'estero perchè in Italia non avrebbero potuto nè sfamarsi con le paghe da ricercatore nè sviluppare il loro ingegno, insomma investire per davvero nella ricerca forse così potremmo finalmente risollevarci e farci nuovamente conoscere come siamo purtroppo stati un un passato molto, troppo remoto, cioè un popolo di persone capaci e molto spesso geniali (Leonardo ecc) in grado di scrivere la storia, ...invece che scavarci la fossa

Si figurati se tornano. Vi ricordate che Einstein e'stato un perseguitato ebreo che dovette scappare dalla Germania per andare in America?
E chi ritorna in un luogo dove non c'e continuità o sicurezza. Dove vengono strapagati cantanti artisti e sportivi e i ricercatori con anni e anni di studio vengono trattati come i galoppini alle prime armi
non c'è storia....

Si figurati se tornano. Vi ricordate che Einstein e'stato un perseguitato ebreo che dovette scappare dalla Germania per andare in America?
E chi ritorna in un luogo dove non c'e continuità o sicurezza. Dove vengono strapagati cantanti artisti e sportivi e i ricercatori con anni e anni di studio vengono trattati come i galoppini alle prime armi
non c'è storia....

Non ho letto tutto ma su questo son proprio d'accordo.

Sul nucleare...boh ormai oggi preferirei qualcosa di alternativo, ma anche li è dura, ci son sempre quelli che dicono a tutto no, le eoliche (si dice così?) deturpano i paesaggi,e quello e quell'altro no, intanto abbiamo le centrali nucleari francesi....molte al confine con l'Italia, penso l'avrete già detto sicuramente.

Invece mi riferisco proprio al popolo italiano che in un referendum votò contro i reattori nucleari mentre nel resto d'Europa gli hanno costruiti rendendo inutile il fattore sicurezza in quanto troppo vicini a noi!:)

Per la precisione Alessandro quel referendum (come la maggior parte) è nato dalla disinformazione, infatti non si votava per dire no al nucleare ma per dire NO al nucleare della centrale di termini imerese (se ricordo bene il posto) altrimenti oggi non si potrebbe costruire una centrale nucleare in Italia.

Comunque l'Italia ha tanti difetti e anche una marea di pregi, purtroppo la nostra politica di qualsiasi parte sia non punta all'interesse della collettività ma ad esaltare il singolo. Quindi se sx propone una legge interessante dx dice no per principio e se dx proprone una legge interessante sx dice no per principio.
Qualcuno ha letto Lettere dalla Kirghisia?
lo consiglio ad SLK visto che non si può muovere dall'ospedale è sicuramente un buon modo per passare il tempo (si legge in poche ore)

http://www.hoepli.it/libro/lettere-...-dopo.asp?ib=9788817017022&pc=000010001001002

Però un referendum dopo Cernobyl (appunto lo so che il motivo era quello), cosa si poteva pretendere un si alle cantrali?:ka:

Per la precisione Alessandro quel referendum (come la maggior parte) è nato dalla disinformazione, infatti non si votava per dire no al nucleare ma per dire NO al nucleare della centrale di termini imerese (se ricordo bene il posto) altrimenti oggi non si potrebbe costruire una centrale nucleare in Italia.
...

Qui è spiegato bene, si capisce che era di difficile interpretazione:

http://www.zonanucleare.com/questione_scorie_italia/referendum_nucleare_1987.htm

Io ad esempio ho in casa Frigo, Congelatore, Lavastoviglie, Lavatrice: classe "A"
Condizionatore, 4 TV(di cui 2 sempre accesi dalla mattina alla sera) e apparecchi accessori, ferro da stiro, ecc.
Potrei fare un passo indietro eliminando 3 TV, e basta! E poi?

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Di Carlo Rubbia, mi ricordo di un suo "strafalcione" di quelli clamorosi....se ne parlò all'epoca ma non mi ricordo l'argomento e a tutt'oggi essendo passato tanto tempo non so se era vero o no, si parlava di una sua affermazione scientifica smentita clamorosamente dagli altri scienziati..qualcuno si ricorda?

aveva detto che le alpi ci avrebbero protetto da un eventuale disastro nucleare :D
a questo ti riferisci?

Infatti avevo chiesto conferma se era vero o no....può anche darsi che mi sbagli...proverò a domandare..mi sembrava qualche discordanza tra lui e altri scienziati su delle "particelle" notizia letta su FOCUS diversi anni fa.:)

Ultima modifica:
Non è moltissimo vero Alessandrog....ma pensalo per ogni nucleo familiare,se avessimo SOLO elettrodomestici classe AA o A aiutati da un buon contributo statale(xchè non proprio tutti possono permetterselo),se ivece di 3 o 4 o 5 tv perennemente accese,o scaldabagni da rottamare (purtroppo c'è ancora chi li ha)che consumano come un motore 5000.....ci si adeguasse a max 2 tv,(faccio x dire)e a spegnere tanta luci lasciate accese per niente,per non parlare del riscaldamento e condizionamento sparato a temperature folli,assorbendo un quantitativo di energia impressionante e inutile a mio avviso.Una goccia iu mare dirai tu.....ma tante gocce POSSONO fare qualcosa.....gia' predisporsi a recepire questo discorso è qualcosa.......

Ho letto che la regione puglia ha vietato per legge le centrali nucleari. Ma è possibile?
Ed in questo caso come si farà a tagliarla fuori dai benefici che deriveranno alla rete elettrica dalle centrali insediate nelle altre regioni?

credo che sia vietata solo la costruzione della centrale non l'erogazione di corrente proveniente dal nucleare.

L'ho capito. Questo è quello che dovrebbe fare lo stato italiano a coloro che vogliono svincolare i problemi per addossarli alle altre regioni.

@ slk..in francia il gas si usa poco, ci son scaldabagni, fornelli elettrici ma l'elettricità costa pochissimo là...oppure io sarei per: quanto costa una centrale nucleare? 60 milioni di euro? siam in 60 milioni d abitanti, sarebbe spendere come 1 milione di euro a testa per fornirci energia...con 20.000 euro ad abitante si dan 3kw di energia solare...più conveniente e pulito per tutti o sbaglio? (il tutti è allegorico....)