Se il rumore era quello delle punterie, dopo qualche decina di secondi, si sistemava tutto, gli oli al giorno d'oggi sono tutti multigradi, anche per i camion non sono rimasti gli unigradi.
Poi i gasoli di oggi son lungamente migliori di quelli di 20-30 anni addietro, a quei tempi con lo zolfo contenuto, riuscivano a fare un pastrocchio densissimo in inverno e quindi bisognava cambiare l'olio perchè ci si trovava con la maionese nera, ovvio che non lo terrei dentro l'olio 5 anni, ma fino a 18/24mesi se fosse ottimo olio quale Mobil 1 non avrei remore; ergo non metterei mai olio "scadente" o da supermercato primo prezzo, in quel caso ok, anche ogni anno e facendo pochi km in quanto l'additivazione sia che stia in coppa sia che se ne vada a spasso si ossida (ci sono anche additivi antiossdanti, ma non durano 10 anni!)
Escludo nella maniera più assoluta che una diversa gradazione SAE, possa apportare "sporco", eventualmente più il primo nr è basso, più chiaramente è fluido a freddo e quindi arriva prima nei vari punti da lubrificare.
A livello normative qualità, per l'Europa esistono delle normative Acea, io son più comodo (perchè si sa che gli americani sono pragmatici) ad usare le API anche se sono basati su altri motori, lo sporco al giorno d'oggi non è più un grosso problema, diciamo che nel primo cambio d'olio potrebbero esserci dei residui di metalli, nei successivi a meno di motore con problemi di usura, le cose diminuiscono molto rispetto a 30-40 anni addietro.
MB ed altre case usano poi prove per "qualificare" gli oli secondo normative interne.