iniettori Siemens difetto di perdita gas

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
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Firenze
Difetto degli iniettori Siemens

Ho avuto da un amico questa notizia, cerco di spiegare cronologicamente, scusatemi se sarò un pò lungo ma voglio spiegare per bene.
Possiede una Citroen C3 HDI, con pochi km percorsi, una mattina dopo la messa in moto rileva che il rumore del motore è cambiato improvvisamente, sferraglia come un vecchio diesel, porta l'auto dal suo meccanico di fiducia il quale rileva che nonostante non abbia ancora raggiunto i km per il tagliando, ha l'olio motore da ben 2 anni.
Gli spiega che l'olio dopo circa 1 anno va cambiato perchè perde le sue caratteristiche di fluidità.
Lo svuota, gli fa una pulizia del motore con un prodotto apposito e poi gli mette l'olio nuovo, il rumore torna normale.
Qui nasce una complicazione che è successa anche a qualcuno di noi, improvvisamente sente odore di gas di scarico nell'abitacolo.
Che cosa è successo? La pulizia interna preventiva ha tolto anche le piccole incrostazioni che c'erano alla base delle rondelle di rame degli inettori che ora sfiatano.
Gli spiega che la C3, alcune Smart, alcune Classe A e altre Mercedes, montano anche gli Iniettori Siemens, questi sono fermati con una forcella che ha un dado che va serrato(sulla C3) esattamente a 3 kg, nè più nè meno, altrimenti gli iniettori perdono gas o si "accartocciano" (ha usato questa parola.)
Purtroppo hanno questo difetto: montaggio difficoltoso.
Le 4 rondelle costano poco però il lavoro richiede 4 ore su questo tipo di auto perchè si devono smontare diverse cose.
Dice che alla Citroen hanno trovato il modo di ovviare scaldando preventivamente le rondelle di rame prima di serrarle.
A lavoro finito la perdita di gas nell'abitacolo è terminata ma il difetto può ripresentarsi.
Mi piacerebbe sapere un vostro commento a questa storia, magari sapere se chi ha avuto queste perdite che tipo di iniettori aveva montati.
(Per i commenti sull'olio vecchio di 2 anni, sappiamo già tutti, spero che va cambiato al massimo dopo 1 anno!)
 
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Ok sull'olio sono quasi d'accordo, nel senso che due anni non dovrebbero essere proprio così problematici, forse dipenderà anche da che olio era e che uso ne fa della macchina, forse era anche sotto al minimo, se era dentro da due anni credo che nemmeno lo controllava:ka:
Per gli iniettori io per ora non ho assaggiato il problema, penso che abbiamo tutti siemens(?).

Io la pulizia dell'impianto lubrico l'ho fatta due volte (non aggressiva) ma penso efficace visto come diventa nero l'olio:ka: Ma nel caso della C3 c'era molta morchia evidentemente.

Dall'esperienza si deduce che è meglio avere una dinamometrica se si vuol fare il fai da te.

Per le rondelle ricaldate hai intuito il motivo? Cioè immagino si dilatino...ma poi che succederà?
 
No il mio amico è molto pignolo con la macchina, la controlla spesso, il meccanico gli ha spiegato che gli oli di oggi perdono proprio le catatteristiche con il tempo, diventano meno fuidi, fanno fatica ed entrano in circolazione in ritardo, alla fine del loro corso possono far precipitare delle micro particelle dovute all'usura anomala, per questo per pignoleria non si è limitato a cambiarglielo ma ha pulito l'interno del motore.
Aveva percorso meno di 9000 km, per quello ritardava il tagliando, non sapeva di questo cambiamento.
Quando il giorno dopo gli ha telefonato lamentando l'odore nell'abitacolo, gli ha risposto a colpo sicuro che sapeva già di cosa si trattava.
I nostri iniettori possono essere Bosh o Siemens, i miei non so come siano.
Abbiamo discusso molto di questa cosa, dice che per non perdere si deve dare quella stretta precisa per dare "l'impronta " alla rondella di rame, e il metodo migliore mi ha detto l'hanno trovato a forza di prove, ultima scaldando le rondelle.
Il problema sta nel modo in cui è fermato l'iniettore, mi ha fatto il disegno che gli ha fatto il meccanico.
L'inettore ha una scanalatura dove si infila una forcella a V, questa nel manico ha un foro ed è fermata con un bullone sulla testata.
Sotto la scanalatura c'è una battuta che si appoggia sulla rondella di rame.
Guardando gli iniettori si dovrebbe capire quali sono.
 
Ah ok allora sarà per rendere più morbido il rame. Purtroppo io non ho ben presente come è fatto l'iniettore, dalle foto su internet sembra che non abbiano una gran battuta per la sede rondella, o sbaglio.
Ho trovato questo sito con delle foto secondo me non male.
http://vegburner.co.uk/dieselengine.html
 
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Si il motivo forse deve essere quello!

Interessante, domani provo a capirci qualche cosa usando il traduttore, devono essere Bosch, se guardi la seconda foto a colori si vede che quell'iniettore è fissato tramite propria filettatura come una normale candela.
 
Esatto, quello si, ma non vedo la rondella, deve essere piccolissima.
 
Ho schiarito la foto con Photoshop, una piccola scanalatura per una sede rondella si intravede, ma con questo sistema se non si allenta è impossibile che sfiati.
In quell'altro modo(forcella esterna), invece si, perchè l'inettore non può girare come una candela e fermarsi in qualsiasi posizione, ma ha un attacco in testa che lo obbliga ad essere posizionato in una sola posizione e poi fermato con una forcella che lo comprime contro la rondella tramite scanalatura.
Non mi è riuscito di trovare una foto di questo inettore Siemens.
 
Ho capito cosa vuoi dire ma non ho presente come è fatto. Anche io non ho trovato foto purtroppo. Vedremo domani di capire qualcosa in più :wave:
 
Che cambi da un giorno con l'altro il rumore del motore perchè l'olio ha un giorno in più di ieri non l'ho mai sentito.
Che l'olio nei diesel vada cambiato a distanze di tempo minori (attualmente si consiglia entro 18 mesi con oli sintetici) è vero, anche se gl allungamenti fino a 50000 km, fan capire che dal punto di vista della raffinazione del greggio (lo zolfo ha proprio quel difetto), si siano compiuti sforzi notevoli, coadiuvati anche nel campo motoristico e nella formulazione degli oli.
Che i motori diesel, specie pompati, abbiano necessità di lubrificazioni particolare è fuor di dubbio, il VW Golf 150cv di qualche anno addietro costringeva addirittura a cambiare l'olio se si scendeva di 0,5 litro sotto al minimo ..... chiedendolo al meccanico mi disse che VW lo dava come necessità imprescidibile se non si voleva rischiare di guastare il motore (leggendolo in maniera diversa, significa che VW non era capace di NON far guastare il motore con percentuali elevate se non si faceva questa operazione).
 
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Ora non puoi più dire di non averlo mai sentito, c'è sempre una prima volta!:smile:
Poi ognuno è libero di credere o no, io ci credo.
Ho dimenticato di dire che il mio amico è un camionista in pensione, ne ha macinati di km, penso che abbia un'orecchio un pò più sensibile del nostro, meno teoria da insegnare ma tanta pratica da vendere!:ahsisi:
 
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Quei VW da 150 cv oltre a non avere quasi mai 150 cv ma almeno oltre 160cv erano iniettore pompa e l'olio lubrificava anche gli iniettori, era molto critico anche se poi su seat pare andasse bene, in genere se curato con l'olio adatto specifico dava buone soddisfazioni:asd:

Tornando alle nostre rondelle...dunque l'unica soluzione sarebbe quella di scaldarle?
 
Non so che tipo di iniettori abbiamo noi, se sono Bosh non ci sono problemi, quello delle rondelle scaldate è un metodo che adottano alla Citroen.
Pensi che se levo il coperchio sul motore sopra ci sia scritto, alla prima occasione (tempo buono) voglio vedere, più che altro mi interessa come sono fermati, speriamo diversamente dagli alti menzionati, per intendersi senza forcella.
 
Penso che ci sia scritto, io sulla mia ho parecchia roba siemens, però non ho mai avuto problemi con gli iniettori, in effetti sembra più cosa di w203.
 
Allora alla prima occasione controllerò, non è detto debba succedere è meglio pensare ottimista!:ahsisi:
 
Ora non puoi più dire di non averlo mai sentito, c'è sempre una prima volta!:smile:
Poi ognuno è libero di credere o no, io ci credo.
Ho dimenticato di dire che il mio amico è un camionista in pensione, ne ha macinati di km, penso che abbia un'orecchio un pò più sensibile del nostro, meno teoria da insegnare ma tanta pratica da vendere!:ahsisi:

hai ragione, non è che per caso fossero le punterie autoregistranti, magari non ha usato per un po' l'auto e l'olio essendo vecchiotto non è andato subitissimo in circolo ....... quindi era come ritrovarsi col motore di un trattore (ma poi si sarebbero dovute riempire e regolare)
 
Hai centrato il motivo!:approved:
E vero lui è pignolo con la macchina, però a volte l'adopera una volta a settimana o addirittura ogni 15 giorni, quindi l'olio vecchio non gli è entrato subito in circolazione, però non so se ha le punterie idrauliche e non glielo posso nemmeno domandare, adesso è in gita in Egitto.
Lì in Romagna per gli spostamenti quotidiani viaggiano in moto o addirittura bicicletta, da qualche anno parecchi in bici elettrica per le loro strade pianeggianti.
Per questo non riesce mai a raggiungere il chilometraggio giusto in rapporto con il tempo, per i tagliandi.
 
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Ah beh che l'HDi citroen abbia le punterie idrauliche ci puoi giurare:)
Comunque è vero, se l'olio decade le prime a esser rumorose sono loro.
Parlando di olio, io ho sempre pensato che un sintetico non possa dare quei problemi, la C3 penso gradisca un 0w 40 0 30, se c'era un 10w40 come potrebbe benissimo essere, secondo me è possibile che si sia creato dello sporco, esperti di olio che ne dite?
 
Se si parlava di olio d'oliva potevo dire qualche cosa data la mia zona:asd:, ma per l'altro lascio la parola agli altri:asd2:
 
Se il rumore era quello delle punterie, dopo qualche decina di secondi, si sistemava tutto, gli oli al giorno d'oggi sono tutti multigradi, anche per i camion non sono rimasti gli unigradi.
Poi i gasoli di oggi son lungamente migliori di quelli di 20-30 anni addietro, a quei tempi con lo zolfo contenuto, riuscivano a fare un pastrocchio densissimo in inverno e quindi bisognava cambiare l'olio perchè ci si trovava con la maionese nera, ovvio che non lo terrei dentro l'olio 5 anni, ma fino a 18/24mesi se fosse ottimo olio quale Mobil 1 non avrei remore; ergo non metterei mai olio "scadente" o da supermercato primo prezzo, in quel caso ok, anche ogni anno e facendo pochi km in quanto l'additivazione sia che stia in coppa sia che se ne vada a spasso si ossida (ci sono anche additivi antiossdanti, ma non durano 10 anni!)
Escludo nella maniera più assoluta che una diversa gradazione SAE, possa apportare "sporco", eventualmente più il primo nr è basso, più chiaramente è fluido a freddo e quindi arriva prima nei vari punti da lubrificare.
A livello normative qualità, per l'Europa esistono delle normative Acea, io son più comodo (perchè si sa che gli americani sono pragmatici) ad usare le API anche se sono basati su altri motori, lo sporco al giorno d'oggi non è più un grosso problema, diciamo che nel primo cambio d'olio potrebbero esserci dei residui di metalli, nei successivi a meno di motore con problemi di usura, le cose diminuiscono molto rispetto a 30-40 anni addietro.
MB ed altre case usano poi prove per "qualificare" gli oli secondo normative interne.
 
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