Impianto condizionamento impazzito Classe C W202 C220 CDI

Bairo

MBenz Emergente
17/1/12
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Padova
Impianto condizionamento impazzito Classe C W202 C220 CDI

Carissimi amici, spero di ritrovarvi tutti in buona forma e buona salute e sempre appassionati delle nostre MBZ. Avrei ancora bisogno del vs. preziosissimo aiuto.
L'impianto di condizionamento/riscaldamento è impazzito: d'inverno si può anche sopportare ma l'estate scorsa è stato un problema.
Capita di accendere l'auto e di trovarsi l'aria condizionata funzionante, spegnere l'auto per qualsiasi motivo anche solo per qualche minuto o secondo, e una volta riaccesa il sistema impazzisce: mi esce aria calda ed è inutile muovere le due rotelle di regolazione (io ho l'impianto condizionamento separato dx e sx). Una volta mi sono accorto che usciva aria caldissima a sx e aria fredda condizionata a dx. L'unica soluzione è chiudere tutto e viaggiare senza condizionatore anche sotto il sole. Se poi si spegne l'auto e questa rimane ferma almeno un'ora, alla riaccensione tutto sembra funzionare perfettamente, ma come già detto devo evitare di fare fermate e spegnere il motore.
Non so che cosa controllare. Vorrei provare a sostituire la centralina ma non so neanche qual'è, dove si trova. Vi ringrazio come sempre dell'aiuto che potete darmi. Grazie.
 
Ho già provato ad aprirle molto tempo fa, ci sono riuscito ma poi le vitine di chiusura erano talmente dure da riavvitare che per poco non si sono spezzate. ma in sostanza cosa bisognerebbe fare, provare a pulire l'interno dei meccanismi?? erano perfettamente puliti e lisci. Questa è una possibilità, ma la centralina del condizionatore dove si trova? qual'è? me lo sapete indicare? Grazie.
 
Ciao Bairo, a me una volta in MB mi cambiarono la centralina del clima perchè mi usciva solo aria gelida col clima acceso, e il pezzo che mi sostituirono è proprio il gruppo con le manopole rotelle e tasti, quindi la centralina dovrebbe esser quella.
 
Ciao Espritcdi, ben ritrovato.
A questo punto devo provare a vedere in e-bay se trovo quel pezzo che tu dici. Io è da tempo che non smanetto sui siti per ricavare il codice o matricola... mi puoi aiutare?? Grazie.
 
Ciao Bairo, la cosa migliore sarebbe vederlo smontando il tuo per ricavare il codice, ce ne son molti e non so se tutti sono compatibili, comunque la parte in questione deriva dalla classe E W210, a vista sembrano tutti uguali anche se codice diverso, questo 2108303185 potrebbe essere per la 202. Comunque iniziano tutti per 210.
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L'ho smontato e l'ho ordinato su e-bay ma il codice è questo 2108302885. poi vedremo se era il pezzo da cambiare. Speriamo bene. grazie. ciao.
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Sulla mia ho cambiato i motorini passo passo (si chiamano così in mb),almeno sulla 203 quelli regolano il flusso,calore ecc.costano 140 euro l uno nuovi in mb.
 
Testato in questi giorni, mi sento di dire che era proprio quello. Almeno per il momento il difetto non si è più riproposto e anche la ventola gira con molta più potenza. evidentemente era andato da parecchio tempo.
ciao.
 
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Purtroppo devo rettificare... ieri pomeriggio mi ha rifatto il difetto. spento l'auto per pochi minuti, riaccendo, caldo insopportabile, unica soluzione spegnere e chiudere l'aria. Certo che se ti capita in luglio in coda in autostrada sei fritto, perchè non funziona neanche l'aria condizionata.
A questo punto cosa posso provare a sostituire?? la famosa bivalvola? non vorrei fosse il sensore che legge la temperatura interna, non so neanche dove si trova. voi avete idee??
 
Sulla mia ho cambiato i motorini passo passo (si chiamano così in mb),almeno sulla 203 quelli regolano il flusso,calore ecc.costano 140 euro l uno nuovi in mb.
Sai dirmi quali sarebbero questi motorini passo, passo? regolano il flusso aria? dove si trovano?
 
basta che guardi la diagnosi con un computer e vedere la temperatura rilevata dalla centralina AIRCO
 
basta che guardi la diagnosi con un computer e vedere la temperatura rilevata dalla centralina AIRCO
purtroppo non è così semplice perchè non te lo fa sempre. Te lo fa solo in alcune condizioni dopo aver spento l'auto abbastanza calda e la riaccendi poco dopo. Quando però inizia a farlo è inutile spegnere e riaccendere etc. non c'è soluzione se non quella di spegnere e aspettare che l'auto si raffreddi. forse è veramente un problema di valvole che si surriscaldano.
 
Ciao bairo,sulla mia mi pare che sono 6 in totale,certi regolano il flusso e certi la temperatura,poi uno apre e chiude la ''boccola''che cambia da aria condizionata a aria''normale''.sarebbe quella che si trova dietro il vano porta oggetti.

Io ti consiglio di andare da un elettrauto,come ho fatto io,e con il pc collegato trovare tutti i guasti,poi trovato i possibili guasti se hai già i pezzi li monti e riprovi con il pc.
Io ho perso molte ore facendo varie prove,però sono andato già con la macchina tutta smontata,altrimenti mi sarebbe costato un occhio!
Se sei pratico ti consiglio di fare come ho fatto io,così aiuti anche l elettrauto e ti sbrighi prima.
 
Ultima modifica:
Allora se ricordo bene ci sono due dietro la copertura frontale dove c è il clima,stereo ecc,poi uno in basso a destra e sinistra ai lati del tunnel,uno più o meno dietro il quadro a destra e uno dietro il vano porta oggetti.
Per visualizzarli puoi iniziare a togliere le coperture sotto lo sterzo e sotto il vano porta oggetti,da li dovresti vederne 3o4,sono neri con 3 viti torx e i connettori dovrebbero essere colorati,in modo diverso in base a dove si trovano,quelli frontali sono viola,quelli laterali mi pare celestini,però non sono sicuro,non ricordo bene.
 
La 202 non ha servomotori per la regolazione dei flussi.
Mi sa che c'è qualcosa che fa saltare la centralina allora, perché comunque anche a me come detto la sostituirono, ma non è più andata bene come quando la comprai nuova la macchina.
 
Ciao esprit!
Se non ha servomotori come cambia il flusso?mica ha le classiche levette o rotelle?
 
Ciao Don, diciamo che non sono stato molto preciso, la mia e anche quella di Bairo abbiamo il clima semiautomatico per cui niente servomotori, c'è la manopola che giri e muove i vari tiranti. Chi ha il clima automatico direi che ha i servomotori.