Ma secondo voi è davvero conveniente acquistare, a parità di prezzo, una C180 CGI - 1600 SW a benzina e convertirla a metano o conviene acquistare una C200 CDI 2200 Diesel considerando che percorro circa 15.000 km l'anno? Grazie per il consiglio.
io ho una c180 DEL 1999 trasformata a GPL...
valutare o meno la convenienza di una trasformazione GPL/METANO rispetto a un'auto Diesel dipende da tanti fattori, posso dirti i miei poi sei sempre tu a valutare cosa è più conveniente per te:
- in base ai limiti ambientali sull'inquinamento, con il GPL giro anche durante il blocco del traffico ed entro nella ZTL ambientale di Torino (e credo di altre città), quindi la mia auto mi permette di fare cose che sono interdette ad altre categorie "euro" anche non vecchissime...;
- le spese di carburante sono equivalenti a quelle di un diesel di pari livello;
- le prestazioni sono praticamente equivalenti alla benzina;
- il costo dell'impianto mi è stato in parte "abbuonato" dagli incentivi regionali (Piemonte) che ammontavano a 550 euro; il resto dell'impianto me lo ammortizzo con l'esenzione per 5 anni dal bollo auto...quindi l'impianto per me è stato a costo zero fin da subito e sul costo del carburante ho cominciato a guadagnarci immediatamente;
- nel tempo i vari limiti di accesso ambientali per le auto tendono a cambiare progressivamente e le auto che ora possono circolare (es. benzina da euro 1 in su e diesel da euro 2 in su) andranno invece ad essere escluse: il GPL manterrà invece per molto tempo ancora il suo vantaggio di circolazione (ma se compri un auto nuova tipo euro 5 credo che per molti anni potrai godere degli stessi vantaggi di cui gode ora un gpl/metano);
- naturalmente montare GPL o MEtano dipende anche dalla tua disponibilità del carburante: tecnicamente parlando il metano è forse un pelo meglio del GPL, costa meno e rende di più...ma a livello di praticità è un bagno di sangue: ogni volta che fai un viaggio lungo o vai in vacanza te ne penti di averlo montato perchè trovare distributori è un'impresa (il GPL l'ho trovato anche all'estero e anche nei posti più sperduti...).
IMPORTANTISSIMO: ribadisco anch'io il consiglio di trovare un installatore BRAVO e di non andare da uno che - per quanto concessionario di impianti di livello: BRC, Landi, ecc. - non sia meno che capacissimo e informatissimo NON tanto su come installare un impianto, ma
SU COME INSTALLARLO SULLA TUA AUTO!
Detto ciò, 15.000 Km l'anno non sono tantissimi e a prescindere dalle considerazioni fatte sopra, il CDI è preferibile alla c180 a benzina a parità di costo...il GPL/METANO lo installi perchè ti serve non solo perchè hai un'anima ambientalista e non vuoi inquinare: QUALI SONO LE TUE ESIGENZE? PERCHE' VUOI INSTALLARE IL GPL/METANO?
IN LINEA DI MASSIMA, A PARITA' DI COSTO DI ACQUISTO DELL'AUTO IL DIESEL E' PIU' CONVENIENTE: TU CHE CONVENIENZA HAI A SPENDERE DI PIU' PER INSTALLARE GPL/METANO?
PS: io percorro circa 20-25.000 km anno e con un pieno di GPL (circa 33 euro) ci faccio 450 km sul misto e 550 in autostrada ai 110-130 km/h
PS2: gli incentivi regionali erano somministrati per installare gpl/metano solo per auto fino ai 100kw...quindi la c180 Blue efficency non rientrerebbe nella categoria e l'impianto mi sa che te lo pagheresti bello pieno (circa 1600/1800 euro)...oltretutto, con i chiari di luna ch ci sono in giro e le finanziarie degli ultimi tempi, le regioni mi pare che non danno più incentivi a nessuno...
Sono d'accordo anch'io con Stefbenz: CDI220 tutta la vita (c'ho anche fatto un test-drive di due giorni, ti garantisco che è una cannonata)
CIAO