Motore impianto a gpl/metano su Mercedes C180 CGI Blue Efficency-cm3 1597-Kw 115/156 Cv

john1111

MBenz Dilettante
9/11/10
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Pesaro
Mercedes C180 CGI Blue Efficency-cm3 1597-Kw 115/156 Cv

Salve a tutti, avrei bisogno di sapere con certezza se questo modello (che è quello attuale a benzina-insieme a quello della C 200 Station Wagon CGI Blue Efficency Kw 135/184) si può trasformare a Metano o se ci sono dei rischi. Grazie a chiunque possa darmi informazioni. Ciao.
 
Si può fare ma per esperienza ti dico che non tutti gli installare sono in grado di farlo, alcuni dicono che è impossibile (perchè non sono in grado)
Quindi la prima cosa è trovare un installare con esperienza sul modello.
La seconda cosa che io consiglio sempre è il GPL al posto del metano
 
Si può fare ma per esperienza ti dico che non tutti gli installatori sono in grado di farlo, alcuni dicono che è impossibile (perchè non sono in grado)
Quindi la prima cosa è trovare un installatore con esperienza sul modello.
La seconda cosa che io consiglio sempre è il GPL al posto del metano

Grazie mille per la gentile risposta.
Mi consigli il GPL ma nella mia zona mi è scomodo per la distanza del distributore e poi il Metano è meno caro.
A parte questo, ma come mai mi consigli il GPL; perchè a Metano questo motore (compressor) può dare problemi o per la difficoltà dell'installazione e la messa a punto o semplicemente perchè il GPL in generale è più semplice e tutti gli installatori possono montarlo? Grazie di nuovo.
 
perchè se viaggi tanto è più facile trovare distributori gpl
perchè la bombola occupa meno spazio
perchè per fare il pieno ci vuole un terzo del tempo invece che stare in coda mezzora
A livello di funzionamento è uguale
 
Per mia DIRETTA E DOLOROSA esperienza sconsiglio qualunque trasformazione non ufficiale sia essa a metano che a gpl ... l'auto che esce di fabbrica a metano o gpl è una cosa , una trasformata post vendita è un'altra. Ho dovuto disinstallare un impianto gpl su una opel meriva che mi ha rovinato in 20.000 km un motore e bada bene l'impianto è stato fatto da officina autorizzata opel! si sono disfatti i guidavalvola, i pistoni tutti rigati e 2 volte è saltato il collettore perchè il parafiamma si staccava con le vibrazioni, senza contare che appena tiravi un po' si accendeva la spia di avaria motore. Stessa cosa per la Ford fiesta che aveva mia moglie...problemi a non finire! addirittura quando fecero l'impianto unirono i cavi col nastro isolante e dopo un mese ad agosto il nastro saltò e mise in corto i cavi...! UN'AUTO TRASFORMATA IN FABBRICA E' TUTTA UN'ALTRA COSA! Tra metano e gpl il secondo offre maggiore autonomia, minore calo di prestazioni e appesantisce meno l'auto.
 
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C180 CGI Blue Efficency-cm3 1597-Kw 115/156 Cv

C180 CGI Blue Efficency-cm3 1597-Kw 115/156 Cv

ovviamente il fatto di trasformarla dalla casa madre è 100 volte meglio..comunque se pensate alla e 200 ngt, kompressor...è di serie, quindi rivolgendosi da uno BRAVO si può fare senza...quasi nessun danno...


Ma secondo voi è davvero conveniente acquistare, a parità di prezzo, una C180 CGI - 1600 SW a benzina e convertirla a metano o conviene acquistare una C200 CDI 2200 Diesel considerando che percorro circa 15.000 km l'anno? Grazie per il consiglio.
 
Ma secondo voi è davvero conveniente acquistare, a parità di prezzo, una C180 CGI - 1600 SW a benzina e convertirla a metano o conviene acquistare una C200 CDI 2200 Diesel considerando che percorro circa 15.000 km l'anno? Grazie per il consiglio.


io ho una c180 DEL 1999 trasformata a GPL...
valutare o meno la convenienza di una trasformazione GPL/METANO rispetto a un'auto Diesel dipende da tanti fattori, posso dirti i miei poi sei sempre tu a valutare cosa è più conveniente per te:
- in base ai limiti ambientali sull'inquinamento, con il GPL giro anche durante il blocco del traffico ed entro nella ZTL ambientale di Torino (e credo di altre città), quindi la mia auto mi permette di fare cose che sono interdette ad altre categorie "euro" anche non vecchissime...;
- le spese di carburante sono equivalenti a quelle di un diesel di pari livello;
- le prestazioni sono praticamente equivalenti alla benzina;
- il costo dell'impianto mi è stato in parte "abbuonato" dagli incentivi regionali (Piemonte) che ammontavano a 550 euro; il resto dell'impianto me lo ammortizzo con l'esenzione per 5 anni dal bollo auto...quindi l'impianto per me è stato a costo zero fin da subito e sul costo del carburante ho cominciato a guadagnarci immediatamente;
- nel tempo i vari limiti di accesso ambientali per le auto tendono a cambiare progressivamente e le auto che ora possono circolare (es. benzina da euro 1 in su e diesel da euro 2 in su) andranno invece ad essere escluse: il GPL manterrà invece per molto tempo ancora il suo vantaggio di circolazione (ma se compri un auto nuova tipo euro 5 credo che per molti anni potrai godere degli stessi vantaggi di cui gode ora un gpl/metano);

- naturalmente montare GPL o MEtano dipende anche dalla tua disponibilità del carburante: tecnicamente parlando il metano è forse un pelo meglio del GPL, costa meno e rende di più...ma a livello di praticità è un bagno di sangue: ogni volta che fai un viaggio lungo o vai in vacanza te ne penti di averlo montato perchè trovare distributori è un'impresa (il GPL l'ho trovato anche all'estero e anche nei posti più sperduti...).

IMPORTANTISSIMO: ribadisco anch'io il consiglio di trovare un installatore BRAVO e di non andare da uno che - per quanto concessionario di impianti di livello: BRC, Landi, ecc. - non sia meno che capacissimo e informatissimo NON tanto su come installare un impianto, ma SU COME INSTALLARLO SULLA TUA AUTO!

Detto ciò, 15.000 Km l'anno non sono tantissimi e a prescindere dalle considerazioni fatte sopra, il CDI è preferibile alla c180 a benzina a parità di costo...il GPL/METANO lo installi perchè ti serve non solo perchè hai un'anima ambientalista e non vuoi inquinare: QUALI SONO LE TUE ESIGENZE? PERCHE' VUOI INSTALLARE IL GPL/METANO?

IN LINEA DI MASSIMA, A PARITA' DI COSTO DI ACQUISTO DELL'AUTO IL DIESEL E' PIU' CONVENIENTE: TU CHE CONVENIENZA HAI A SPENDERE DI PIU' PER INSTALLARE GPL/METANO?

PS: io percorro circa 20-25.000 km anno e con un pieno di GPL (circa 33 euro) ci faccio 450 km sul misto e 550 in autostrada ai 110-130 km/h

PS2: gli incentivi regionali erano somministrati per installare gpl/metano solo per auto fino ai 100kw...quindi la c180 Blue efficency non rientrerebbe nella categoria e l'impianto mi sa che te lo pagheresti bello pieno (circa 1600/1800 euro)...oltretutto, con i chiari di luna ch ci sono in giro e le finanziarie degli ultimi tempi, le regioni mi pare che non danno più incentivi a nessuno...

Sono d'accordo anch'io con Stefbenz: CDI220 tutta la vita (c'ho anche fatto un test-drive di due giorni, ti garantisco che è una cannonata)
CIAO
 
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