Il clima non raffredda

maxtired

MBenz Dilettante
6/12/08
15
0
0
Toscana
Il clima non raffredda

Esattamente un mese fa ho fatto ricaricare il clima automatico digitale della mia MB ed era tutto ok! L'auto è stata ferma per circa 20 giorni e ieri quando l'ho ripresa ho avuto l'amara sorpresa: dai bocchettoni usciva solo aria torrida anche predisponendo il clima su "low".
Qualche idea?
Ciao
 
può essersi scaricato il compressore.
non è che ci sia qualke perdita?
 
quando ricaricano l'impianto del clima inseriscono oltre al gas refrigerante ed all'olio lubrificante che serve per il corretto funzionamento del compressore, anche un liquido tracciante che consente di individuare eventuali perdite (si vede poi con una lampada che ha il meccanico)

prova a fargli controllare se/dove perde (non solo il compressore ma può essere qualunque parte dell'impianto clima, dunque tubazioni, ecc
 
quando ricaricano l'impianto del clima inseriscono oltre al gas refrigerante ed all'olio lubrificante che serve per il corretto funzionamento del compressore, anche un liquido tracciante che consente di individuare eventuali perdite (si vede poi con una lampada che ha il meccanico)

prova a fargli controllare se/dove perde (non solo il compressore ma può essere qualunque parte dell'impianto clima, dunque tubazioni, ecc
Tutto questo fu fatto quando lo ricaricai. Allora era tutto ok! Mi viene un dubbio: "Potrebbe essere il sensore?"...
 
Il sensore dubito, portala in un centro specializzato in condizionatori, non in autofficina generica.
 
Sulla 202 dietro il faro anteriore destro in basso (vista da davanti) sulla tubazione del clima c'è una sorta di finestra, come un bullone col vetro e si vede il gas del clima all'interno, non so se si può vedere da li se è scarico.
Se all'inizio appena caricato andava si sarà scaricato, non penso sia stata messa la quantità sbagliata di gas/olio perchè a volte anche per questo motivo non parte più.
 
Sulla 202 dietro il faro anteriore destro in basso (vista da davanti) sulla tubazione del clima c'è una sorta di finestra, come un bullone col vetro e si vede il gas del clima all'interno, non so se si può vedere da li se è scarico.
Se all'inizio appena caricato andava si sarà scaricato, non penso sia stata messa la quantità sbagliata di gas/olio perchè a volte anche per questo motivo non parte più.


si è vero se è poco non parte,..ma mi sà che dev'essere proprio poco infatti sul 202 quando lo feci controllare ma come sempre per solo scrupolo, mi dissero che ne mancava ma io non avevo mai lamentato anzi faceva sempre freddo

circa la finestra in effetti è presente sulla 202 dove l'hai descritta tu (vicino al cilindro dove dentro mi sembra stia il disidratatore...nn sò a che serva ma in teoria anche quello sarebbe da cambiare ogni tot anni mi han detto..boh chi se ne frega non lo farà mai nessuno:cwm27:) e non mi pare sulla 203 (chissà se è sulla 204!?) è un sistema utile anche se i mecca dicono poco preciso: in pratica appena inserisci il clima se c'è fluido refrigerante a suff dovresti vedere (e ricordo che si vedeva) delle bolle che si formavano nel passaggio

ciao
 
Ecco bravo si vedono le bolle, quando è spento non saprei...visto che a lui ora non gli si attacca non so cosa si vede.
Anche se ne hanno messo troppo di gas da problemi, ricordo su un'altra auto che era un pò impazzito per questo problema, nel senso che attaccava e staccava il compressore ogni secondo, sulle nostre non so se fa lo stesso.
 
Ecco bravo si vedono le bolle, quando è spento non saprei...visto che a lui ora non gli si attacca non so cosa si vede.
Anche se ne hanno messo troppo di gas da problemi, ricordo su un'altra auto che era un pò impazzito per questo problema, nel senso che attaccava e staccava il compressore ogni secondo, sulle nostre non so se fa lo stesso.

beh se è spento e non parte quella finestrella poco serve:ahsisi:

mi sà che o è scarico per qualche perdita oppure qualche componente elettrico/onico è partito, penso che un meccanico dovrebbe individuare senza problemi

@espritcdi: adesso spengo che tra poco scendo dal treno e vado a :sleeping:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
...allora, ho ricaricato l'impianto (era completamente vuoto), miscelando il refrigerante con il liquido tracciante. Tra qualche giorno andrò a verificare se ci sono perdite e dove.

Quando ho fatto il vuoto, la macchina non mi segnalava alcuna perdita importante. Se c'è, sarà micro. Vi terrò aggiornati.
 
Ultima modifica:
Ho verificato oggi l'impianto con la lampada a raggi ultravioletti e non ho riscontrato alcuna perdita. Sinceramente non riesco a spiegarmi tutto ciò. Rifarò cmq. il controllo tra una quindicina di giorni.
Alla prossima
 
Ultima modifica:
dunque l'impianto pare carico!? Allora potrebbe essere qualche componente elettronico?

attaccando il clima si sente forse il clic di qualche attuatore?
 
Ma penso che ancora gli funzioni il clima se non ho inteso male....
 
No, l'elettronica funziona. Il clima adesso va' regolarmente. Mi viene da pensare che ci sia stato qualche problema quando ho fatto la prima ricarica. Vedremo tra 15 gg. cosa succede e cmq. la probabiltà di una microperdita è da tenere sempre in considerazione.
 
...il clima funziona perfettamente. Quindi confermo quella che era una ipotesi: ci sono stati sicuramente dei problemi quando ho fatto la prima ricarica. Che cosa sia accaduto però mi riesce difficile determinarlo.
Un ciao a tutti ed alla prossima
 
...il clima funziona perfettamente. Quindi confermo quella che era una ipotesi: ci sono stati sicuramente dei problemi quando ho fatto la prima ricarica. Che cosa sia accaduto però mi riesce difficile determinarlo.
Un ciao a tutti ed alla prossima

speriamo bene dai, grazie del feedback tienici aggiornati
 
Quoto 1998K, grazie per averci fatto sapere:)