I futuri modelli della stella saranno equipaggiati con le mappe ad alta precisione

galassia06

Iscritto Attivo
28/3/16
1,238
42
48
Giove
I futuri modelli della stella saranno equipaggiati con le mappe ad alta precisione

Saluti a tutto il forum.... come da titolo ( leggete un pò ... ) .
122715959--5a7c7e58-a4bf-4dbf-9c05-e09b366f0977.jpg

Mercedes-Benz e Here insieme per le “HD Live Map”
I futuri modelli della casa della stella saranno equipaggiati con le mappe ad alta precisione aggiornare praticamente in tempo reale
Mercedes-Benz e Here insieme per le “HD Live Map”
Le mappe digitali ad alta precisione rappresentano un elemento chiave per i moderni sistemi di assistenza alla guida, come ad esempio l’ Advanced Driver Assistance Systems o per la guida autonoma e l’accordo firmato da gruppo Daimler e Here Technologies mira proprio a rendere Here HD Live Map parte integrante delle tecnologie di guida autonoma di Daimler.
Con questa partnership le due aziende intendono creare i presupposti per l’integrazione delle mappe e dei servizi ad esse associati a bordo della futura generazione di vetture a elevato livello di automazione ed autonomia della casa di Stoccarda.
La collaborazione fa seguito alla strategia già avviata da Daimler sugli attuali modelli di Classe E, Classe S, e nuova Classe A, che dispongono delle mappe digitali realizzate dalla specialista Here.
“La tecnologia HD Live Map, leggibile in linguaggio macchina e basata su cloud – spiegano al quartier generale – consente ad una vettura automatizzata di ‘vedere dietro gli angoli’, per così dire. Grazie ai livelli di informazioni reciprocamente collegati, la vettura conosce la propria posizione, il tipo di strada che sta per percorrere e come reagire nell’ambito di diversi scenari di traffico.
Here ha sviluppato HD Live Map affinché disponga di capacità di ‘rigenerazione’: ciò significa che la mappa riporta praticamente in tempo reale i cambiamenti dinamici degli scenari stradali, aggiornandosi di conseguenza in maniera autonoma, e consentendo alle vetture dotate di questo sistema di reagire attivamente, ad esempio passando tempestivamente sulla corsia libera ed adattando la velocità alla situazione in caso di chiusura di una carreggiata”.
La tecnologia HD Live Map si basa sui dati inviati dai sensori della vettura che costituiscono l’elemento principale per l’aggiornamento costante di una mappa HD, grazie alla loro qualità e all’elevato numero di vetture in grado di rilevare e convalidare eventuali cambiamenti.
Gli specialisti della Here sfruttano già oggi molteplici dati inviati dai sensori delle vetture di diverse case automobilistiche, come ad esempio Daimler, per aggiornare così le mappe quasi in tempo reale.
Inoltre, al fine di garantire la massima sicurezza, Here HD Live Map pubblica costantemente aggiornamenti delle mappe attraverso un innovativo sistema di convalida che rileva e trasmette eventuali differenze dai dati pubblicati all’interno di un circuito chiuso.
“La mappa del futuro possiede capacità di autoapprendimento, aggiornandosi costantemente per riportare ciò che accade sulle strade – ha dichiarato Ralf Herrtwich, senior vice president automotive di Here Technologies – La collaborazione con Daimler ci consente di controllare questa efficiente tecnologia, e siamo estremamente orgogliosi di poterla mettere a disposizione a bordo della futura generazione di vetture Mercedes-Benz”.
“Queste mappe, precise al centimetro ed in grado di riprodurre la realtà quasi in tempo reale, sono una risorsa essenziale per la guida autonoma – ha aggiunto Ola Källenius, membro del Board of Management di Daimler AG, responsabile group research e Mercedes-Benz Cars development – La nuova tecnologia HD Live Map e le relative informazioni, dettagliate ed in continuo
aumento, rappresentano un grande passo avanti sulla strada della guida autonoma”.
Insomma, grazie alla tecnologia HD Live Map è stato possibile compiere un ulteriore passo in avanti sia nel campo della sicurezza stradale, sia in quello della guida autonoma.
 

djlight

Super Moderator
Staff Forum
22/5/06
7,174
17
38
38
Milano, Italy
cosa importante è che la cartografia permetta gli update online gratuiti, altrimenti non serve a nulla
 

galassia06

Iscritto Attivo
28/3/16
1,238
42
48
Giove
Ciao djlight ,
certo hai ragione , ma conoscendo i trascorsi ... dubito che siano gratuiti ( è più facile che siano a pacchetti ... ) ... ciaooo
 

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,774
97
48
, Italy.
Ma i gruppi automobilistici tedeschi si erano comprati tutt'insieme le mappe Here dalla Nokia, quindi adesso ognuno va per la propria strada? Penso che il database e tutto il resto siano comuni, cambieranno la parte relativa a come utilizzarli, ovvero con sistemi proprietari e connessioni telefoniche ad abbonamento.