help informatico..un altro

1998K

MBenz Owner
12/10/06
6,709
0
36
Italia
help informatico..un altro

Eccoci con il solito quesito informatico, semplice semplice, ma per me assai ostico!

Dunque stavo scaricando dei file con il programma e-mule che uso tipo una volta l’anno, ed ogni volto che lo apro mi dice che la mia versione è oramai obsoleta, così nel mentre che stava scaricando a ritmo lentissimo ho fatto il download della versione ultima disponibile, poi ho lanciato l’exe e causa mia fatal error mi son trovato due versioni del programma la 046 e la 048 (se ricordo bene), allora decido di disinstallare la più vecchia fregandomi delle attività in download che avrei perso. Ho disinstallato dal comando presente sul menù di avvio dei programmi ma ora mi ritrovo comunque con ambedue i programmi: si apre la 046 se lancio l’exe presente nella cartella C/programmi/emule, invece se invece lancio l’exe del file d’installazione che avevo scaricato per la 048, si apre quello!
Sul menù di avvio non ho più il programma mentre non lo trovo neanche sotto “installazione applicazioni”.

Vorrei disinstallare tutti e due e poi in caso reinstallare la 048, è possibile? Come faccio?
Pensavo di cancellare manualmente la cartella C/programmi/emule (devo abilitare la visualizzazione anche dei file nascosti?) e poi lanciare l’exe della versione 048, è giusto?

Insomma sono il solito pasticcione!:rosik:

Grazie mille per l’aiuto

innanzitutto cerca di individuare dove sono i due file exe
uno sicuramente nella cartella
C:\Programmi\eMule

inizia procedendo in questo modo.
vai in
C:\Programmi\eMule
poi trovi un file
uninstall.exe
lancialo ed emule sarà rimosso
ora vai in c:\programmi
e cancella la cartella Emule
ATTENZIONE: se cancelli la cartella emule/incoming perderai tutti i file scaricati
se cancelli la cartella emule/temp perderai i download che sono ancora in fase di scaricamento (non completati).

Se l'altro emule è in un'altra cartella fai la stessa procedura
altrimenti reinstalla l'ultima versione e amen!

Fammi sapere e ciao

Grazie!

Proverò appena riesco! I due exe sò dove si trovano, quello della versione vecchia sotto C:\Programmi\eMule quello della versione nuova nella cartella che avevo creato scompattando il file scaricato, con ambedue si lancia il programma. Sottolineo che in tutti e due i casi avevo lasciato che si installi come di defoult cioè in c:\programmi

1) …però ricordo che avevo cercato anche nelle sottocartelle e non c’era alcun uninstall.exe, l’unico exe era quello che lancia il programma (e che ho capito bene è lo stesso che lo installa se non c’è già sul pc), devo forse abilitare i file nascosti? Ricordo che avevo cmq già lanciato la disinstallazione, ma dal menù di avvio forse per questo non c’è più il uninstall.exe?

2) come mai anche se lancio uninstall.exe devo cmq cancellare manualmente la cartella emule? Immagino sia da fare solo in questo caso?

3) forse a questo punto per quanto detto sopra devo solo cancellare manualmente sotto C:\Programmi\eMule e poi rilanciare l’exe di installazione della versione nuova?

4) i file scaricati nel dubbio li avevo già copiati in un'altra cartella, più che altro se copio anche quelli sotto emule/temp e poi li ricopio dopo la reinstallazione nella stassa cartella del programma, poi ritrova da solo i link di download?

Scusa per le tremila domande

grazie
:angel:

Un solo consiglio, se ti manca la possibilità di sapere e sopratutto vedere i "temp" multimediali, usa il programma "VLC media player" che puoi scaricare dal web, puoi vedere e/o ascoltare, così se c'è qualcosa che non ti serve puoi buttarlo nel cestino.

Non uso più il mulo da anni ormai, troppi problemi e virus ed evito:ka:
A volte quando devo cancellare un programma, per eliminare tutto vado su start-->cerca---tutti i file e cartelle e cancello da li. Sbaglio?

1) …però ricordo che avevo cercato anche nelle sottocartelle e non c’era alcun uninstall.exe, l’unico exe era quello che lancia il programma (e che ho capito bene è lo stesso che lo installa se non c’è già sul pc), devo forse abilitare i file nascosti? Ricordo che avevo cmq già lanciato la disinstallazione, ma dal menù di avvio forse per questo non c’è più il uninstall.exe?
Esatto in questo caso ti basta rimuovere la cartella

2) come mai anche se lancio uninstall.exe devo cmq cancellare manualmente la cartella emule? Immagino sia da fare solo in questo caso?
La cartella non viene cancellata perchè rimangono alcuni files (la cartella incoming peri download la cartella temp per i download non terminati e i file con le impostazioni personali)

3) forse a questo punto per quanto detto sopra devo solo cancellare manualmente sotto C:\Programmi\eMule e poi rilanciare l’exe di installazione della versione nuova?
Molto probabilmente sì
4) i file scaricati nel dubbio li avevo già copiati in un'altra cartella, più che altro se copio anche quelli sotto emule/temp e poi li ricopio dopo la reinstallazione nella stassa cartella del programma, poi ritrova da solo i link di download?
esattamente. basta ricopiare il contenuto della temp nella temp corrispondente che non è detto sia nella stessa posizione (dopo l'installazione controlla in emule qual'è la cartella temp [ a volte c:\documents and settings\nomeuser\documenti\emule\temp]

Un solo consiglio, se ti manca la possibilità di sapere e sopratutto vedere i "temp" multimediali, usa il programma "VLC media player" che puoi scaricare dal web, puoi vedere e/o ascoltare, così se c'è qualcosa che non ti serve puoi buttarlo nel cestino.

thanks, intendi per vedere le "parti" di programma che ha scaricato? Quelle che fintanto che il download non è completo non si possono vedere nella cartella incoming?

Esatto in questo caso ti basta rimuovere la cartella

Bene farò così, spero vada tutto a buon fine!
Non serve vero abilitare la visualizz dei file/cartelle nascoste? Cancellando la carella programmi\emule becca tutto dentro vero?

La cartella non viene cancellata perchè rimangono alcuni files (la cartella incoming peri download la cartella temp per i download non terminati e i file con le impostazioni personali)

Però nel mio caso non ho solo quelle cartelle e files, ce ne sono molte altre, vabbè cancellerò tutto.
Ma sta necessità di cancellare manualmente è limitata a questo specifico programma, oppure quando si rimuove da installazione applicazioni è sempre bene cercare e rimuovere eventuali cartelle del programma rimosso? No perchè io non l'ho mai fatto!
Anche in questo caso non serve vero abilitare la visualizz dei file/cartelle nascoste?

Molto probabilmente sì

Sperem!:angel:

esattamente. basta ricopiare il contenuto della temp nella temp corrispondente che non è detto sia nella stessa posizione (dopo l'installazione controlla in emule qual'è la cartella temp [ a volte c:\documents and settings\nomeuser\documenti\emule\temp]

mmh che fastidiosa sta cosa! Allora andrò alla ricerca in caso serva

domandona finale:
grazie ancora, ma come dice espritcdi è meglio non usare sto programma per i rischi di virus ecc? Io lo uso veramente una volta l'anno ma capita che per scaricare ciò che mi serve debba tenerlo ore ed ore acceso, anche tutta la notte tanto è lento....sarà mica perchè avevo una versione vecchia!?

ciao

allora
1- non serve visualizzare file e cartelle nascoste
2- i programmi devono sempre essere rimossi da pannello di controllo installazione applicazioni e in caso eliminare la cartella del programma che a volte non viene rimossa (proprio per le impostazioni personali) il che non causa particolari problemi ma solo spazio occupato inutilmente.

domanda finale: Emule va bene per determinati tipi di file ma bisogna saperlo usare, moltissimi virus e fake (finti file) sono presenti.
La velocità non dipende dalla versione ma dalle code, comunque con una versione troppo vecchia non è possibile a volte scaricare.
In emule le cose importanti sono avere un ID ALTO e scaricare una lista server decente usando questo link (avendo prima cura di rimuovere i vecchi)
ed2k://|serverlist|http://www.emule.it/guida_emule/files/emule.it_server.met.gz|/

(tutta la stringa a partire da ed2k)

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
allora
1- non serve visualizzare file e cartelle nascoste
2- i programmi devono sempre essere rimossi da pannello di controllo installazione applicazioni e in caso eliminare la cartella del programma che a volte non viene rimossa (proprio per le impostazioni personali) il che non causa particolari problemi ma solo spazio occupato inutilmente.

domanda finale: Emule va bene per determinati tipi di file ma bisogna saperlo usare, moltissimi virus e fake (finti file) sono presenti.
La velocità non dipende dalla versione ma dalle code, comunque con una versione troppo vecchia non è possibile a volte scaricare.
In emule le cose importanti sono avere un ID ALTO e scaricare una lista server decente usando questo link (avendo prima cura di rimuovere i vecchi)
ed2k://|serverlist|http://www.emule.it/guida_emule/files/emule.it_server.met.gz|/

(tutta la stringa a partire da ed2k)

bene!

mmh per il fatto di saperlo usare mi sà che allora non fa per me, com'è che si fa a capire se ci sono virus o fake? domanda da un milione di dollari, boh lascia perdere:p

domanda imbarazzante: nell'elenco dei server, quando ci si connette, la connessione avviene su uno solo di quel elenco di file? e volta per volta lo scelgo io?

altra cosa, quando mi trova il file che mi interessa, solitamente ci sono tantissimi file per una singola ricerca, individuato quello che sembra più interessante mando in download solo uno oppure per fare prima ne metto tanti, in modo che ho più possibilità di farlo prima...io solitamente faccio così, poi il primo che scarica e sembra ok li altri li cancello dal download, ma magari dovrei solo selezionare quelli che hanno un numero alto di fonti disponibili!?

che domande:angel:

thanks, intendi per vedere le "parti" di programma che ha scaricato? Quelle che fintanto che il download non è completo non si possono vedere nella cartella incoming?

Sì le parti non complete .part non le puoi normalmente vedere (per esempio sonoro o filmati), con VLC cerchi i vari file lunghi e provi ad aprirli; quello ti può essere anche utile nel caso tu non possa più continuare il download di quel file, magari sei arrivato al 99% e l'unico utente che l'aveva non si connette più; in questo caso puoi copiartelo in un'altra cartella e visionarlo/ascoltarlo.

bene!

mmh per il fatto di saperlo usare mi sà che allora non fa per me, com'è che si fa a capire se ci sono virus o fake? domanda da un milione di dollari, boh lascia perdere:p

domanda imbarazzante: nell'elenco dei server, quando ci si connette, la connessione avviene su uno solo di quel elenco di file? e volta per volta lo scelgo io?

altra cosa, quando mi trova il file che mi interessa, solitamente ci sono tantissimi file per una singola ricerca, individuato quello che sembra più interessante mando in download solo uno oppure per fare prima ne metto tanti, in modo che ho più possibilità di farlo prima...io solitamente faccio così, poi il primo che scarica e sembra ok li altri li cancello dal download, ma magari dovrei solo selezionare quelli che hanno un numero alto di fonti disponibili!?

che domande:angel:

Per i file scaricati, passa poi dall'antivirus, dall'antispyware e via dicendo; poi ovviamente se stai scaricando qualcosa, guarda la pesantezza in MB, l'estensione (per esempio se è un .exe stai moltissimo attento) e che ci sia una correlazione logica con quello che cerchi .....

Quoto i consigli....io quando lo usavo (perchè poi a volte è necessario, io l'ho usato per le mappe e tom tom) l'antivirus ha beccato qualche virus ma perchè non sono stato attento, se si fa attenzione come dice Nordkapp e Dj ci si salva.
Domanda, ma BitTorrent com'è? Io l'ho provato una volta e non mi è sembrato male, è più sicuro del Mulo? Sicuro è meno fornito...

Ciao Alessandro, intanto che non ti ha ancora risposto Dj dico la mia, download dal primo link (installer).

Grazie! Appena letto l'ho scaricato e installato, purtroppo ho sempre problemi con l'inglese, che non so! Tutto ok!:celebrate:
Per quanto mi riguarda ho usato e uso sempre eMule solo per scaricare mp3, non ho mai avuto problemi di virus fortunatamente, però so che ci sono.
Per quanto riguarda biTorrent, un mio amico mi ha sempre detto che è più veloce ma pieno di virus anche lui!:ahsisi:

Annamo bene :asd: (bitTorrent)
Già installato allora la nuova versione del mulo? come sopra dicevano, è sempre meglio chiudere i download prima di installare.
Comunque se non ricordo male la binaries andava bene pure se si ha una vecchia versione, scarica solo il necessario.
L'altra è per chi si diverte a smanettarci con il file del programma.

Ultima modifica:
Si, già installato l'aggiornamento.
Mi ricordo che all'inizio era molto lento nello scaricare, poi fortunatamente lessi su una rivista specializzata come sistemarlo, mi ricordo che mi attenni scrupolosamente a quelle indicazioni,modificando passo passo mentre leggevo,:tippen: ma non mi ricordo più quegli interventi.:ka:

Se cerchi in rete si trovano sicuramente ancora dei consigli di settaggio. Ma se funzia non toccare nulla:)