help: info per gomme invernali

La cosa è un po' controversa anche per gli operatori, prendo ad ogni modo l'opuscoletto di Federpneus.
La marchiatura sarebbe M+S (o similari MS, ecc...) per indicare le gomme da neve: come abbiamo visto questo NON è sempre vero (chi ha fuoristrada, non SUV, conosce benissimo quel che dico).
Il fiocco di neve o le 3 cime di montagna stilizzate, NON sono obbligatori a termine di legge.
L'unica valenza giuridica (almeno italiana) è la marcatura M+S.
 
Allora....VEDIAMO SE RICORDO BENE LA COSA...L'AVEVO STUDIATA BENINO A SUO TEMPO

Per prima cosa diversifichiamo la parte "legale e quella pratica"

Per quanto riguarda la parte legale se non ricordo male...in italia "in caso di obbligo...si devono avere pneumatici o catene da neve...x pneumatici da neve si intendono quelli m+s cioè per fango e neve..."

Poi a discrezione degli organi competenti vi possono vietare il proseguimento del viaggio CON SOLE CATENE O BLOCCO TOTALE...

Quindi per legge le coperture "da neve" devono riportare la sigla M+S (o ms o m&S ecc...)

Passiamo al lato pratico :D

Le M+S NON SONO GOMME DA NEVE O MEGLIO....sono gomme normali...dalla mescola solitamente più morbida e dal disegno "più scolpito"...

Il che permette alla gomma "grazie agli incavi + grandi" di espellere un pò di neve...e di fare più presa...

Certo su per divertirsi su neve vanno bene..io con il Pajero e le 265/70/15 dal disegno "tipo termica" ma M+S semplici...mi destreggio abbastanza bene..di giorno e su neve alta...MA SCORDATEVI LE PRESTAZIONI DELLE TERMICHE...UNA AMICO HA BACIATO UN LAMPIONE CON UN PAJERO...E POI HA MESSO LE TERMICHE...

Finche l'asfalto "non è molto freddo" funzionano anche le M+S...ma nel momento del bisogno CIAOOOOOOOOO ve lo assicuro ;)

Non fanno miracoli neppure le termiche...ma aiutano

Io...ho 4 catene in bauliera...e lo lascio spesso in garage e prendo la punto (con le termiche) (ho il wagon da 23q :D e benchè la Super Select sia stupenda...il limite fisico della gomma non si supera :D)

Perchè non monto termiche??? per la spesa (4 cerchi+ 4 termiche mi costavano molto di più delle catene CHE SUL GHIACCIO FANNO LA DIFFERENZE...avendo già gomme abbastanza scolpite) e perchè di neve ne vedo il giusto...e per pochi km...quindi =catene nel caso (oltre ad avere una discesa ghiacciata da fare...che con le termiche e basta non si fà....)

Le M+S potete tranquillamente usarle senza problemi anche ad Agosto...e con 40°....andati in ferie molte volte con il Pajero e un treno dura circa 30m km....

Le termiche invece...per carità c'è chi le usa anche in estate...vietato non è...ma è assurdo secondo me...

CALCOLANDO CHE IL CODICE DELLA STRADA DICE CHE LE GOMME DA NEVE SON M+S... penso che tutte le termiche riportino la dicitura m+s...altrimenti...dal punto di vista legale sarebbe come non averle...

Cmq se aspettate domani vedo di controllare le mie yokoaman...se le han quelle...che son tipo le pirelli sullo sportivo...dovrebbero averle tutte...

:D Ho scritto di fretta e con il mal di testa :D se mi son perso qualche pezzo scusate...

Cmq...all'atto pratico...su una benz...montate gomme estive tutto l'anno (e si le nostre son estive...) evitate le 4 stagioni (son gomme tipo fuoristrada sul tassellato [xx(] assurdo tenerle tutto l'anno su un auto...e ancora più assurdo usarle d'inverno al posto delle termiche...visto han prestazioni su fondi freddi molto inferiori ve lo assicuro e costan più o meno la stessa cifra :D
 
quote:Originally posted by Nordkapp

La cosa è un po' controversa anche per gli operatori, prendo ad ogni modo l'opuscoletto di Federpneus.
La marchiatura sarebbe M+S (o similari MS, ecc...) per indicare le gomme da neve: come abbiamo visto questo NON è sempre vero (chi ha fuoristrada, non SUV, conosce benissimo quel che dico).
Il fiocco di neve o le 3 cime di montagna stilizzate, NON sono obbligatori a termine di legge.
L'unica valenza giuridica (almeno italiana) è la marcatura M+S.

ok questo dal punto di vista del CdS, dunque tirando le somme per andar bene su neve ci dev'essere il fiocco di neve/3 cime ossia le termiche, per essere OK con il CdS, la marcatura M-S (o similare), ossia tutte e due.

 
grazie anche a RiCAT per la conferma.
a sto punto sarebbe curioso sapere se esistono termiche senza marcatura M-S, sarebbero inutili dal pv CdS,...non credo proprio dunque:D
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by 1998K

grazie anche a RiCAT per la conferma.
a sto punto sarebbe curioso sapere se esistono termiche senza marcatura M-S, sarebbero inutili dal pv CdS,...non credo proprio dunque:D

Sì ci sono state (penso che esistono anche ora) gomme termiche non contrassegnate M + S
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by 1998K

grazie anche a RiCAT per la conferma.
a sto punto sarebbe curioso sapere se esistono termiche senza marcatura M-S, sarebbero inutili dal pv CdS,...non credo proprio dunque:D

Sì ci sono state (penso che esistono anche ora) gomme termiche non contrassegnate M + S

ok, ma è un controsenso puro allora, se non altro dal p.v. del CdS
 
Riprendo questo vecchio topic.
Sulla rivista “Auto” di questo mese c’è una veloce spiegazione sulle gomme invernali: tirando un po’le definizioni, le M+S (tipiche come coperture per fuoristrada) vengono chiamate “invernali” questo perché permettono di viaggiare col codice italiano dove sono obbligatorie le catene o i pneumatici da neve; però in caso di nevicata non tengono meglio di un normale pneumatico, può esserci qualche vantaggio solo nel mordere la neve.
Gli pneumatici “termici” moderni con battistrada con silice, ecc... hanno invece generalmente come segno di riconoscimento una montagnetta con il snowflake (il cristallo di neve) sul fianco del pneumatico; mentre per l’aspetto del battistrada son riconoscibili per quelle sottilissime e numerose lamelline (sottili come se fatte con una lametta da barba) sui tasselli del battistrada; questi pneumatici son quelli adatti a lavorare sulla neve ed a temperature sotto i 7°C; da dire che per le auto normali, generalmente non esistono gli M+S standard (per esempio li montava la vecchia Panda in primo equipaggiamento, la 2° serie non so), ma solo pneumatici da neve (i termici), così gli errori sono ridotti.