GUIDA procedura adattamento/accoppiamento convertitore->cambio

TonY220

MBenz STAR
GUIDA procedura adattamento/accoppiamento convertitore->cambio

Premetto che non è frutto mio, ma si devono ringraziamenti all'utente Esprit che (non so come!) l'ha scovata googlando..io mi sono limitato a tradurla piu minuziosamente possibile.

Se dopo aver staccato la batteria, aver cambiato olio, cambiata centralina cambio, o eseguito interventi sul cambio l'auto tende a cambiare marcia in ritardo è il caso di provare ad eseguire quest'adattamento/accoppiamento tra cambio e convertitore.
prima di tutto il veicolo deve raggiunge la temperatura dell'acqua e olio del cambio di 80 /90 'C. questo perché(come scritto sul manuale uso e manutenzione) l'auto a bassa temperatura tende a ritardare la cambiata per non stressare il motore a regimi bassi e per far alzare più velocemente temperature motore e catalizzatore.

Iniziamo:
-ARIA CONDIZIONATA SPENTA. Si sceglie una strada PIANEGGIANTE e lunga.Vi renderete conto che al contrario di quel che sembra è difficile da attuare come procedura, perche strade rettilinee,pianeggianti e con pochissimo traffico non sono semplici da trovare...
-Ci si ferma, si posiziona la leva del cambio in 1' marcia e con un filo di acceleratore (molto poco,tra i 50Nm e i 100Nm poco poco) si deve stare tra i 1500 e i 2400 giri (non superarli mai) PER 4 SECONDI. Si lascia tutto, aspettando che l'auto sia quasi ferma(non si fermerà mai realmente,ma si capisce quando l'auto cammina solo per il minimo del motore) questo fatto 4 volte per ogni marcia.
-Quindi ci si ferma e si imposta la marcia in 2'a..
.. si ripete la procedura: accelerare moolto dolcemente sino ad arrivare e non oltrepassare mai i 2400 giri, si rilascia tutto sino a che l'auto non sia in procinto di fermarsi..ci si riferma e si esegue il tutto prima in 3'a marcia e poi in 4'a marcia, ESCLUSA LA POSIZIONE "D". Dopo averlo fatto in 4 marcia non si va oltre !

-ripeto:questo va fatto 4 volte... ( a singola marcia..... )

-Adesso ci si ferma col cambio messo in P per ALMENO 10 MINUTI con motore in moto e al minimo,non si tocca nulla, ALTRIMENTI la centralina non memorizza i nuovi parametri....!
poi...si spegne l'auto, si riaccende e si spera che camminando si notino cambiamenti.


per esperienza di chi ha scritto questo articolo, afferma che tale procedura deve essere fatto un paio di volte. Io personalmente non ci sono riuscito con 6km di strada a disposizione.ecco perche è difficile da attuare tale procedura.Posso dire che durante la procedura cambiava cosi rapidamente che mi sembrava addirittura che saltasse una marcia, ma era sicuramente la mia impressione. purtroppo mentre provavo è iniziata una leggera salita e non ho potuto continuare il test al 100%.

Se la provate fatemi sapere i risultati.
Saluti

tale procedura è nata per cambi 722.6xx ossia i 5 marce mercedes automatici
 
Ultima modifica:
Come ti ho detto per MP, i ringraziamenti vanno a chi ha postato in rete il Pdf:) e a te che ti sei sbattuto per tradurre.
Certo è quasi impossibile metterlo in pratica:asd: per di più tre volte per marcia, ci vorrebbe un tratto di autostrada chiuso al traffico:D
Sarebbe interessante sapere se questa procedura possa essere attuata in qualche altro modo, magari con diagnosi, perchè anche per un'officina non è possibile mettere in pratica una roba simile:ka:
Umh!!! Banco rulli! Eh?:D E' l'unica.
 
Come ti ho detto per MP, i ringraziamenti vanno a chi ha postato in rete il Pdf:) e a te che ti sei sbattuto per tradurre.
Certo è quasi impossibile metterlo in pratica:asd: per di più tre volte per marcia, ci vorrebbe un tratto di autostrada chiuso al traffico:D
Sarebbe interessante sapere se questa procedura possa essere attuata in qualche altro modo, magari con diagnosi, perchè anche per un'officina non è possibile mettere in pratica una roba simile:ka:
Umh!!! Banco rulli! Eh?:D E' l'unica.

vero,il banco rulli sarebbe ideale.
Oppure, autostrada a notte fonda! Possibilmente scegliere tratti pianeggianti e a tre corsie, tipo A14 da Rimini a Bologna, o Gravellona Toce - Alessandria ecc ecc...
 
l'autostrada potrebbe essere un po' pericolosa a quelle basse velocità,magari "forse" e dico "forse" si potrebbe fare sulla corsia di emergenza che più probabilmente non passa nessuno.
 
l'autostrada potrebbe essere un po' pericolosa a quelle basse velocità,magari "forse" e dico "forse" si potrebbe fare sulla corsia di emergenza che più probabilmente non passa nessuno.

ottima idea per una multona coi fiocchi la marcia su corsia d'emergenza in autostrada:roargh:

...certo che devi avere un CA completamente andato per aver voglia di farsi tutto sto iter
 
l'idea del banco rulli è valida, c'è solo un problema: l'auto deva fare sta cosa "sentendo" il suo peso; perche tarerà le cambiate in base a quanta forza impiega il motore per spostare. se le ruote sono libere o col banco rulli no è uguale.
ah, l'auto capisce se è su un ponte o rulli, e le ruorte anteriori sono ferme mentre quelle posteriori invece girano.
quando la provai sul ponte alla ricerca di quelle vibrazioni (se ricordate..) vedevo che il contagiri a ritmo di 2secondi perdeva giri..come se stesse controllando una situazione anomala(dovetti staccare l'esp perche con esp inserito non girava un tubo).
si lo so,è difficile da fare e assecondo le strade purtroppo puo' diventare pericolosa.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Oppure, autostrada a notte fonda! Possibilmente scegliere tratti pianeggianti e a tre corsie, tipo A14 da Rimini a Bologna, o Gravellona Toce - Alessandria ecc ecc...
Si ma ci vuole tutta la notte:D, è una cosa impraticabile:asd: Poi se arriva la porsche a 250 e tu sei a 30 all'ora....:D

l'idea del banco rulli è valida, c'è solo un problema: l'auto deva fare sta cosa "sentendo" il suo peso; perche tarerà le cambiate in base a quanta forza impiega il motore per spostare. se le ruote sono libere o col banco rulli no è uguale.
ah, l'auto capisce se è su un ponte o rulli, e le ruorte anteriori sono ferme mentre quelle posteriori invece girano.
quando la provai sul ponte alla ricerca di quelle vibrazioni (se ricordate..) vedevo che il contagiri a ritmo di 2secondi perdeva giri..come se stesse controllando una situazione anomala(dovetti staccare l'esp perche con esp inserito non girava un tubo).
si lo so,è difficile da fare e assecondo le strade purtroppo puo' diventare pericolosa.

Vero, banco saltato non si può fare con le anteriori ferme.
 
ottima idea per una multona coi fiocchi la marcia su corsia d'emergenza in autostrada:roargh:

...certo che devi avere un CA completamente andato per aver voglia di farsi tutto sto iter
bocciata allora.
l'idea del banco rulli è valida, c'è solo un problema: l'auto deva fare sta cosa "sentendo" il suo peso; perche tarerà le cambiate in base a quanta forza impiega il motore per spostare. se le ruote sono libere o col banco rulli no è uguale.
ah, l'auto capisce se è su un ponte o rulli, e le ruorte anteriori sono ferme mentre quelle posteriori invece girano.
quando la provai sul ponte alla ricerca di quelle vibrazioni (se ricordate..) vedevo che il contagiri a ritmo di 2secondi perdeva giri..come se stesse controllando una situazione anomala(dovetti staccare l'esp perche con esp inserito non girava un tubo).
si lo so,è difficile da fare e assecondo le strade purtroppo puo' diventare pericolosa.
e se lo fai in una piazza grande girando in torno come un matto?
 
Ultima modifica:
devi entrare nel menù ''segreto'' disattivare del tutto abs-esp-asr ecc


che è proprio la funzione rullata

no vabbe.non si puo'. sicuro se avevrte una situazione anomala non memorizza nulla.maledetta elettronica!
era meglio quando cerano le
v1-valvole-illuminate.jpg



Serve solo per conoscenza.almeno chi la cerca adesso la trova.anche perche mbenz.it adesso spunta mooolto spesso su google (se cerco c220 su google image esce il mio avatar con uova e padella :D :D)

poi voglio vedere se dovesse fare il difetto a chiunque, se preferirà andare in officina o fare un paio di tentativi di procedura... :asd:
imgres