GUIDA pulizia EGR 220 cdi
AGGIORNAMENTO PULIZIA EGR:
Questo week end avendo un po' di tempo a disposizione ho provveduto a pulire meglio l'EGR , ho pensato di scrivere questa guida che può essere utile a chi ama il fai da te.
La valvola EGR si trova in alto a destra appena alle spalle del collettore di aspirazione ed è fissata con 2 viti torx da svitare con una normale bussola da 8 mm . Al primo smontaggio risulterà difficile estrarla perchè sicuramente incastrata e allora basta farla ruotare diverse volte a dx e sx battendola col martello con un pezzo di ottone dove ci sono le asole delle viti (di ottone o magari un manico di scopa segato perchè così si evita di ammaccare l'alluminio della valvola) alla fine io ho dovuto usare anche un leverino tipo piccolo grimaldello per estrarla facendo leva sempre sulle asole (ATTENZIONE A NON FORZARE TROPPO). Si toglie poi il connettore. Una volta estratta dopo averla pulita sotto (cosa che feci l'altra volta) va aperta anche nel meccanismo cioè c'è un piccolo coperchio in plastica esternamente fissato con 4 clip da sganciare con un cacciavite piatto piccolo. Questo coperchio si vede anche a valvola montata ma non si possono aprire le clip se non è smontata. Tolto il coperchio c'è una camme su cui scorre un cuscinettino a sfera che a me era bloccato da una quantità impressionante di polvere nera, ho pulito e soffiato con l'aria compressa il tutto , lubrificando leggermente (ho pensato che se ci metti il grasso la polvere si impasterebbe). SENZA RIMONTARE L'EGR ho smontato il corpo farfallato su cui si innesta anche la condotta che porta i gas di scarico dall'EGR. In pratica si trova dal lato opposto del collettore di aspirazione rispetto all'EGR in pratica in basso a destra. Si smonta facilmente ci sono 3 torx da smontare con la bussola da 8 una vite torx da svitare con chiavino torx da 5 inoltre c'è una staffa sulla sinistra fissata con due torx con bussola da 10 . Infine c'è da sfilare una molla che mantiene la tubazione di raccordo fra egr e corpo farfallato. Prima di rimuovere togliere il tubicino del sensore e il connettore . Ho ripulito il corpo farfallato con diluente e pennellino e rimosso sempre con diluente e diversi stracci le morchie nel collettore di aspirazione . Ho poi soffiato con aria compressa nel raccordo fra egr e corpo farfallato. Prima di rimontare il tutto ho spruzzato direttamente nel collettore una mezza bomboletta di Wynn's EGR 3 ( a motore spento ovviamente anche se sulla bomboletta è scritto di farlo a motore acceso) giusto per eliminare tutte le morchie. Rimontato il tutto l'auto è partita con una paio di giri di ritardo e alla prima accellerata fischiava (evidentemente per via sia dei residui finiti nelle valvole sia per l'uso dello spray. Ho poi fatto un giretto di una 50ina di km e l'auto gira molto fluida rispetto a prima e la differenza la vedi soprattutto nelle lievi accelerazioni dove spinge molto meglio l'effetto è come quando cambi un filtro aria avendone prima uno tutto chiuso. Probabilmente la mia auto viaggiava con l'egr parzialmente aperta da diverso tempo vista la quantità di sporco nel meccanismo. Tempo circa 45 minuti (con gli attrezzi giusti). Prossimo step cambiare il debimetro che credo con 100.000 km e passa sarà alla frutta, ne ho trovato uno di concorrenza a 65 euro completo di debimetro, sensore aria, e collettore ma aspetto al prossimo tagliando.
Spero questa guida possa essere utile.
AGGIORNAMENTO PULIZIA EGR:
Questo week end avendo un po' di tempo a disposizione ho provveduto a pulire meglio l'EGR , ho pensato di scrivere questa guida che può essere utile a chi ama il fai da te.
La valvola EGR si trova in alto a destra appena alle spalle del collettore di aspirazione ed è fissata con 2 viti torx da svitare con una normale bussola da 8 mm . Al primo smontaggio risulterà difficile estrarla perchè sicuramente incastrata e allora basta farla ruotare diverse volte a dx e sx battendola col martello con un pezzo di ottone dove ci sono le asole delle viti (di ottone o magari un manico di scopa segato perchè così si evita di ammaccare l'alluminio della valvola) alla fine io ho dovuto usare anche un leverino tipo piccolo grimaldello per estrarla facendo leva sempre sulle asole (ATTENZIONE A NON FORZARE TROPPO). Si toglie poi il connettore. Una volta estratta dopo averla pulita sotto (cosa che feci l'altra volta) va aperta anche nel meccanismo cioè c'è un piccolo coperchio in plastica esternamente fissato con 4 clip da sganciare con un cacciavite piatto piccolo. Questo coperchio si vede anche a valvola montata ma non si possono aprire le clip se non è smontata. Tolto il coperchio c'è una camme su cui scorre un cuscinettino a sfera che a me era bloccato da una quantità impressionante di polvere nera, ho pulito e soffiato con l'aria compressa il tutto , lubrificando leggermente (ho pensato che se ci metti il grasso la polvere si impasterebbe). SENZA RIMONTARE L'EGR ho smontato il corpo farfallato su cui si innesta anche la condotta che porta i gas di scarico dall'EGR. In pratica si trova dal lato opposto del collettore di aspirazione rispetto all'EGR in pratica in basso a destra. Si smonta facilmente ci sono 3 torx da smontare con la bussola da 8 una vite torx da svitare con chiavino torx da 5 inoltre c'è una staffa sulla sinistra fissata con due torx con bussola da 10 . Infine c'è da sfilare una molla che mantiene la tubazione di raccordo fra egr e corpo farfallato. Prima di rimuovere togliere il tubicino del sensore e il connettore . Ho ripulito il corpo farfallato con diluente e pennellino e rimosso sempre con diluente e diversi stracci le morchie nel collettore di aspirazione . Ho poi soffiato con aria compressa nel raccordo fra egr e corpo farfallato. Prima di rimontare il tutto ho spruzzato direttamente nel collettore una mezza bomboletta di Wynn's EGR 3 ( a motore spento ovviamente anche se sulla bomboletta è scritto di farlo a motore acceso) giusto per eliminare tutte le morchie. Rimontato il tutto l'auto è partita con una paio di giri di ritardo e alla prima accellerata fischiava (evidentemente per via sia dei residui finiti nelle valvole sia per l'uso dello spray. Ho poi fatto un giretto di una 50ina di km e l'auto gira molto fluida rispetto a prima e la differenza la vedi soprattutto nelle lievi accelerazioni dove spinge molto meglio l'effetto è come quando cambi un filtro aria avendone prima uno tutto chiuso. Probabilmente la mia auto viaggiava con l'egr parzialmente aperta da diverso tempo vista la quantità di sporco nel meccanismo. Tempo circa 45 minuti (con gli attrezzi giusti). Prossimo step cambiare il debimetro che credo con 100.000 km e passa sarà alla frutta, ne ho trovato uno di concorrenza a 65 euro completo di debimetro, sensore aria, e collettore ma aspetto al prossimo tagliando.
Spero questa guida possa essere utile.