GUIDA cambio automatico manutenzione e problemi
per durare QUASI in eterno:
1) A motore sotto gli 80'C non si tirano le marce, sia per il motore stesso e sia perche avendo l'acqua fredda, l'olio del cambio non viene riscaldato da essa(passano entrambi dallo stesso radiatore, quindi si scambiano calore)
2) io consiglierei sempre un cambio olio ogni 60.000km. il lavaggio non è obbligatorio, ma penso che prevenire sia meglio che curare, si sconsiglia vivamente se il cambio non da problemi,infatti è l'ultima spiaggia,e decisamente va fatto fare a personale che l'ha già fatto molte volte
3) il lavaggio e il riempimento va fatto da persona competente, perche se l'olio messo nel cambio è più del necessario, il cambio si spacca .
Mentre se l'olio è meno del necessario, durante i cambi marcia va sotto sforzo e si blocca in una marcia...cosa che durante un sorpasso potrebbe anche dare fastidio....... :icon_smile_sculacci
4) olio da usare: o originale Mb, o dexron III o Dexron VI (meglio per il nag 5)
5) in caso di rimappa fate in modo che l'auto abbia distribuita la coppia nel modo più uniforme possibile per evitare attacchi di coppia troppo improvvisi.
6) Se il cambio comincia a presentare altri problemi, ahimé, necessita di diagnosi fatta da gente competente, ma sappiate che:
Se nel cambio sono memorizzati errori di gestione,
essi possono causa un cattivo funzionamento del cambio stesso. Quindi 1) resettare errori e testare.
Se conparissero ancora errori 2) Fare lavaggio , cambio olio e reset errori
7) Molto spesso la guarnizione dello spinotto che si collega alla centralina, nel cambio stesso, inizia a perdere: causando l'invasione dell' olio nella centralina stessa.. Soluzione: Cambiare guarnizione e tentare di pulire centralina dall' olio ....cosa che vedo molto dura...... Ma dato che se non si risolve il problema sarà necessario ricomprare una centralina nuova, tanto vale tentare di passare del alcohol con un pennello morbido, nella piastra della centralina, per sgrassare da olio presente. (è un tentativo...eh...)
8) Per altri problmi si consigli di rivolgersi o a un centro Bosh
-Guida sblocco cambio dalla protezione (2a marcia fissa)
cause: olio del cambio troppo sporco o troppo usurato (circa 100.000km percorsi senza cambiarlo)
rimedi: cambio olio e filtro del cambio automatico
se questo non bastasse, fare controllare piastra elettrica del cambio, controllo versione software del cambio
-Cambio che da botte-slitta
causa: olio usurato o troppo sporco, convertitore di coppia che non funziona più bene, attuatori idraulici selezione marce, elettronica di gestione del cambio
rimedi comuni: cambio filtro e olio del cambio automatico, se questo non bastasse, attaccare l'auto al pc diagnosi , possibili problemi di gestione elettronica (piastra elettrica malfunzionante)
rimedi per botte in cambiata: oltre quanto scritto sopra possibile malfunzionamento attuatori idraulici selezione marce
in generale a caldo l'olio puo' anche nascondere dei difetti del cambio perche è piu fluido...difetti ke si ripresentano a freddo..... in questo caso officina specializzata e competente, xke i difetti ke fa a freddo sono i piu difficili da individuare
guida fatta grazie tony, arwey, teo, esprit, 1998k, e tutti gli altri che hanno collaborato per questa guida
per durare QUASI in eterno:
1) A motore sotto gli 80'C non si tirano le marce, sia per il motore stesso e sia perche avendo l'acqua fredda, l'olio del cambio non viene riscaldato da essa(passano entrambi dallo stesso radiatore, quindi si scambiano calore)
2) io consiglierei sempre un cambio olio ogni 60.000km. il lavaggio non è obbligatorio, ma penso che prevenire sia meglio che curare, si sconsiglia vivamente se il cambio non da problemi,infatti è l'ultima spiaggia,e decisamente va fatto fare a personale che l'ha già fatto molte volte
3) il lavaggio e il riempimento va fatto da persona competente, perche se l'olio messo nel cambio è più del necessario, il cambio si spacca .
Mentre se l'olio è meno del necessario, durante i cambi marcia va sotto sforzo e si blocca in una marcia...cosa che durante un sorpasso potrebbe anche dare fastidio....... :icon_smile_sculacci
4) olio da usare: o originale Mb, o dexron III o Dexron VI (meglio per il nag 5)
5) in caso di rimappa fate in modo che l'auto abbia distribuita la coppia nel modo più uniforme possibile per evitare attacchi di coppia troppo improvvisi.
6) Se il cambio comincia a presentare altri problemi, ahimé, necessita di diagnosi fatta da gente competente, ma sappiate che:
Se nel cambio sono memorizzati errori di gestione,
essi possono causa un cattivo funzionamento del cambio stesso. Quindi 1) resettare errori e testare.
Se conparissero ancora errori 2) Fare lavaggio , cambio olio e reset errori
7) Molto spesso la guarnizione dello spinotto che si collega alla centralina, nel cambio stesso, inizia a perdere: causando l'invasione dell' olio nella centralina stessa.. Soluzione: Cambiare guarnizione e tentare di pulire centralina dall' olio ....cosa che vedo molto dura...... Ma dato che se non si risolve il problema sarà necessario ricomprare una centralina nuova, tanto vale tentare di passare del alcohol con un pennello morbido, nella piastra della centralina, per sgrassare da olio presente. (è un tentativo...eh...)
8) Per altri problmi si consigli di rivolgersi o a un centro Bosh
-Guida sblocco cambio dalla protezione (2a marcia fissa)
cause: olio del cambio troppo sporco o troppo usurato (circa 100.000km percorsi senza cambiarlo)
rimedi: cambio olio e filtro del cambio automatico
se questo non bastasse, fare controllare piastra elettrica del cambio, controllo versione software del cambio
-Cambio che da botte-slitta
causa: olio usurato o troppo sporco, convertitore di coppia che non funziona più bene, attuatori idraulici selezione marce, elettronica di gestione del cambio
rimedi comuni: cambio filtro e olio del cambio automatico, se questo non bastasse, attaccare l'auto al pc diagnosi , possibili problemi di gestione elettronica (piastra elettrica malfunzionante)
rimedi per botte in cambiata: oltre quanto scritto sopra possibile malfunzionamento attuatori idraulici selezione marce
in generale a caldo l'olio puo' anche nascondere dei difetti del cambio perche è piu fluido...difetti ke si ripresentano a freddo..... in questo caso officina specializzata e competente, xke i difetti ke fa a freddo sono i piu difficili da individuare
guida fatta grazie tony, arwey, teo, esprit, 1998k, e tutti gli altri che hanno collaborato per questa guida
Ultima modifica: