GUIDA cambio automatico manutenzione e problemi

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Stefbenz

Stefbenz

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#1
GUIDA cambio automatico manutenzione e problemi

per durare QUASI in eterno:

1) A motore sotto gli 80'C non si tirano le marce, sia per il motore stesso e sia perche avendo l'acqua fredda, l'olio del cambio non viene riscaldato da essa(passano entrambi dallo stesso radiatore, quindi si scambiano calore)

2) io consiglierei sempre un cambio olio ogni 60.000km. il lavaggio non è obbligatorio, ma penso che prevenire sia meglio che curare, si sconsiglia vivamente se il cambio non da problemi,infatti è l'ultima spiaggia,e decisamente va fatto fare a personale che l'ha già fatto molte volte

3) il lavaggio e il riempimento va fatto da persona competente, perche se l'olio messo nel cambio è più del necessario, il cambio si spacca .
Mentre se l'olio è meno del necessario, durante i cambi marcia va sotto sforzo e si blocca in una marcia...cosa che durante un sorpasso potrebbe anche dare fastidio....... :icon_smile_sculacci

4) olio da usare: o originale Mb, o dexron III o Dexron VI (meglio per il nag 5)

5) in caso di rimappa fate in modo che l'auto abbia distribuita la coppia nel modo più uniforme possibile per evitare attacchi di coppia troppo improvvisi.

6) Se il cambio comincia a presentare altri problemi, ahimé, necessita di diagnosi fatta da gente competente, ma sappiate che:
Se nel cambio sono memorizzati errori di gestione,
essi possono causa un cattivo funzionamento del cambio stesso. Quindi 1) resettare errori e testare.
Se conparissero ancora errori 2) Fare lavaggio , cambio olio e reset errori

7) Molto spesso la guarnizione dello spinotto che si collega alla centralina, nel cambio stesso, inizia a perdere: causando l'invasione dell' olio nella centralina stessa.. Soluzione: Cambiare guarnizione e tentare di pulire centralina dall' olio ....cosa che vedo molto dura...... Ma dato che se non si risolve il problema sarà necessario ricomprare una centralina nuova, tanto vale tentare di passare del alcohol con un pennello morbido, nella piastra della centralina, per sgrassare da olio presente. (è un tentativo...eh...)

8) Per altri problmi si consigli di rivolgersi o a un centro Bosh




-Guida sblocco cambio dalla protezione (2a marcia fissa)

cause: olio del cambio troppo sporco o troppo usurato (circa 100.000km percorsi senza cambiarlo)

rimedi: cambio olio e filtro del cambio automatico

se questo non bastasse, fare controllare piastra elettrica del cambio, controllo versione software del cambio



-Cambio che da botte-slitta

causa: olio usurato o troppo sporco, convertitore di coppia che non funziona più bene, attuatori idraulici selezione marce, elettronica di gestione del cambio

rimedi comuni: cambio filtro e olio del cambio automatico, se questo non bastasse, attaccare l'auto al pc diagnosi , possibili problemi di gestione elettronica (piastra elettrica malfunzionante)

rimedi per botte in cambiata: oltre quanto scritto sopra possibile malfunzionamento attuatori idraulici selezione marce


in generale a caldo l'olio puo' anche nascondere dei difetti del cambio perche è piu fluido...difetti ke si ripresentano a freddo..... in questo caso officina specializzata e competente, xke i difetti ke fa a freddo sono i piu difficili da individuare



guida fatta grazie tony, arwey, teo, esprit, 1998k, e tutti gli altri che hanno collaborato per questa guida
 
Ultima modifica:
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1998K

MBenz Owner
12/10/06
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Italia
#2
grande Stef, preciso solo che il problema dello spinotto il cui o-ring perde si risolve SE CAPITA con uno spinotto modificato che danno in ricambio.
Notare che se il problema si trascura insorge il danneggiamento della centralina, in caso contrario se fatto per tempo non c'è alcun problema, dunque consiglio di togliere la difesa di plastica e guardare se ci sono gocce di fluido dal CA che escono.
Capitava di solito sul NAG
 
espritcdi

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
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#3
Tra le buone abitudini, se posso aggiungere che ricordavo da prendere col CA c'era quello di passare da R a D o viceversa solo a vettura ferma (ruote ferme insomma), perchè a volte magari in momenti di fretta è possibile passare da un moto verso l'altro con le ruote che ancora girano nel verso opposto.

L'altra era quella, in caso di parcheggio in pendenza a maggior ragione, di premere il freno di stazionamento prima di mettere in P. Questo per non far gravare il peso della vettura sul perno che fa da blocco su una ruota dentata se non erro.
Sarà forse capitato a qualcuno di non aver preso questa precauzione e poi alla ripartenza ha trovato la leva del cambio dura da sbloccare dalla P e poi fa un gran botto ...
 
M

Max1975

MBenz Dilettante
9/4/11
2
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Terracina (LT) - Italia
#4
Un grosso saluto Stefbenz che ha saputo raccontare il problema che sto vivendo da 2 mesi ed un altro saluto a tutti voi di MBenz.it. Mi chiamo Massimo e posseggo una classe A 200 CDI del 2005 con 160.000 km e (ahimè) cambio automatico. A 100.000 km ho cambiato olio e filtro del cambio prodotti originali MB e cambiati dal mio meccanico. Recentemente il cambio auto della mia macchina ha iniziato ad andare in protezione e bloccarsi in 2a. L'ho portata in MB a Latina ed hanno rilevato un malfunzionamento meccanico suggerendo la sostituzione totale del cambio meccanico per la modica cifra di € 3000. Invece, uno specialista dei cambi automatici a Pomezia mi ha detto che è da cambiare la piastra e la centralina del cambio ad un costo di € 2000 (aprendo il cambio ha rilevato che l'olio non era sporco e che mancava un litro così l'ha aggiunto). Dapprima (circa due mesi fa) se portavo la vettura a 2000giri/m riuscivo a far cambiare le marce al cambio. Adesso, nelle ultime 2 settimane, il cambio è andato in blocco fisso in 2a e non cambio nemmeno se metto in M e mi fa vedere che arriva ad inserire fino la 7a marcia: è una finta perchè la vettura resta fissa in 2a. Ora mi chiedo se sapete indirizzarmi tra Latina e Roma da un vero professionista che abbia dei prezzi ragionevoli e che non giochi nelle diagnosi ma faccia correttamente il suo lavoro. Vi sarei veramente grato (tra poco diverrò papà e non posso permettermi tali cifre!!!!). Massimo (vi pregherei di aiutarmi!!!)
 
M

Max1975

MBenz Dilettante
9/4/11
2
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43
Terracina (LT) - Italia
#5
Un grosso saluto Stefbenz che ha saputo raccontare il problema che sto vivendo da 2 mesi ed un altro saluto a tutti voi di MBenz.it. Mi chiamo Massimo e posseggo una classe A 200 CDI del 2005 con 160.000 km e (ahimè) cambio automatico. A 100.000 km ho cambiato olio e filtro del cambio prodotti originali MB e cambiati dal mio meccanico. Recentemente il cambio auto della mia macchina ha iniziato ad andare in protezione e bloccarsi in 2a. L'ho portata in MB a Latina ed hanno rilevato un malfunzionamento meccanico suggerendo la sostituzione totale del cambio meccanico per la modica cifra di € 3000. Invece, uno specialista dei cambi automatici a Pomezia mi ha detto che è da cambiare la piastra e la centralina del cambio ad un costo di € 2000 (aprendo il cambio ha rilevato che l'olio non era sporco e che mancava un litro così l'ha aggiunto). Dapprima (circa due mesi fa) se portavo la vettura a 2000giri/m riuscivo a far cambiare le marce al cambio. Adesso, nelle ultime 2 settimane, il cambio è andato in blocco fisso in 2a e non cambio nemmeno se metto in M e mi fa vedere che arriva ad inserire fino la 7a marcia: è una finta perchè la vettura resta fissa in 2a. Ora mi chiedo se sapete indirizzarmi tra Latina e Roma da un vero professionista che abbia dei prezzi ragionevoli e che non giochi nelle diagnosi ma faccia correttamente il suo lavoro. Vi sarei veramente grato (tra poco diverrò papà e non posso permettermi tali cifre!!!!). Massimo (vi pregherei di aiutarmi!!!)
 
M

Maradona

MBenz Dilettante
26/6/17
5
0
1
45
Agrigento
#6
[h=2]Problema cambio MB c200 amg[/h] Ieri, 22:05
Ciao sono Peppe
ho una mercedes c200 amg diesel del 2011 automatica con palette al volante km 176.000.
un mese fa le marce strappavano con violenza e si è accesa la spia avaria motore. Portata in un centro MB, dopo diagnosi mi dicevano che necessitava cambiare la piastra elettrica del cambio con relativo olio filtro guarnizione coppa e tubo rifiuto. Fatto tot € 1.200,00
Stasera di ritorno a casa in discesa a 100 kh vedo il contagiri sotto i 1000. La macchina era come in folle e se acceleravo mi rispondeva solo dopo aver superato i 2500 giri. Ho provato a mettere manuale ma le palette non funzionavano, cambiava in automatico. Vi prego aiutatemi è la prima volta che prendo una M automatica dopo 2 Mercedes manuali, ma già sono pentito