Guida allo smontaggio plancia centrale, centro cruscotto, autoradio ....

TonY220

MBenz STAR
Guida allo smontaggio plancia centrale, centro cruscotto, autoradio ....

scrivo una guida per chi come me ha esigenza di smontare la plancia centrale, dove si trova autoradio, clima e non vuole farlo ad occhi chiusi.... perche sicuro romperebbe qualcosa....
infatti c'è una sequenza esatta e punti esatti da tirare...
Ringrazio l'utente DONATO, che pazientemente mi spiegava cosa e come smontare...altrimenti non ci sarei riuscito o avrei fatto .....danni.... :hail:
cominciamo:
1)
aprile normalmente lo sportellino del posacenere in modo da vedere il bordino della plancetta che sta attorno alla leva del cambio: (foto)
26799256.jpg

e afferrare con tutte e due le mani nei punti in cui ho messo dei cerchietti rossi e tirare con forza ma NON UN COLPO SECCO.... come se doveste ammazzare una mosca, ma senza spiaccicarla....
eventualmente oltre a tirare verso l'alto tirate poco poco anche in avanti (verso l'autoradio...) questo dovrebbe aiutare i ganci a liberarsi.... senza farli rompere....

staccato il primo pezzo piano piano lo tirate su anche lungo sino al bracciolo..sempre spingendo un POCHINO in avanti contemporaneamente ....

2)
64668513.jpg

adesso il posacenere:
come faccio io in foto noterete che ci sono 2 gancetti in plastica...dx e sx ....
PIANO PIANO aiutate a sganciarli con un piccolo giravite a paletta e anche questo verra via verso di voi....

3)
57242985.jpg

adesso dobbiamo proseguire in alto:
la mascherina della bocchetta di aerazione si toglie infilanto nella fessura in alto (tra plastica e gomma del cruscotto) sempre un piccolissimo giravitino a paletta...lo alzate e poi pian piano lo cominciate a sganciare UNIFORMEMENTE...nnon solo la parte alta altrimenti da uno ne farete due......... . :arg:
Anche questo...viene tutto via....

tolta la mascherina si devono estrarre le bocchette: dove ho fatto dei cerchietti rossi troverete 2 viti torks. tolte le due viti si deve anche fare un po leva nella parte di SOPRA; dove viti non ce ne sono, ma tiene con dei ganci...

4)
tolte le bocchette troveremo questo:
34644856.jpg

in cui ci sono solo 2 viti da svitera e tirare.. 2 ganci a molla in metallo la tengono di sotto.. basta poco e viene via...
43462384s.jpg


5)
torniamo sotto:
abbassiamoci e troveremo altre 2 tolks...
61285662.jpg

tolte queste tiramo un pò il clima e si stacca facilmente... ci sono 2 ganci a molla in metallo( questi indistruttibili....almeno qualcuno piu robusto c'è anche :) )

89983066.jpg



6)
autoradio.... 4 banalissime tolks....svita e estrai al volo. a quadro spento ovviamente ;)
75065868.jpg



consiglio personale.....se durante gli anni sono spuntati per caso dei rumorini basta mettere un velo di grasso nei lati destro e sinistro... lungo tutte le pareti nere che stanno a contatto con radio,pulsantiera e tutto il resto....e tutto diventerà muto.. ;)


:wave:
 
Ultima modifica da un moderatore: