Motore guasto alternatore/batteria con sovraccarico di potenza Mercedes C W203

mb220cdi

MBenz Dilettante
23/8/14
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Monza Brianza
regolatore alternatore e batteria

Ciao a tutti

l'altra notte mentre percorrevo l'autostrada francese all'altezza di nizza e' saltato fuori il messaggio rosso "Alternatore e/o batteria fermarsi in officina"
vista l'ora e' il luogo ho deciso di tornare in italia almeno a ventimiglia
Grave errore e grande pericolo, tutti i dispositivi dei servizi elettrici non hanno piu' funzionato, funzionavano solo gli anabbaglianti e le 4 frecce, non andavano giu' nemmeno i vetri.
Un gran bel problema perche' l'acido della batteria e' andato in ebollizione e i vapori entravano nell'abitacolo appannando tutti i vetri e intossicando l'aria.
Ho fatto tutto il percorso fino a bordighera tenendo lo sportello aperto con il braccio sinistro e, se sapete come funzionano i caselli francesi, infilando le monetine al buio scendendo dall'auto.

Il mattino dopo tre meccanici di bordighera e mi hanno detto che l'alternatore caricava troppo, fino e oltre 16 Volt.

Ho fatto recuperare l'auto e ora si trova da un meccanico di Taggia Arma, sempre in provincia di Imperia, e son dovuto tornare a Milano in treno.
Il meccanico vuole sostituire l'alternatore e la batteria, preventivo 1.100 euro o giu' di lì.
Ho letto vari messaggi sullo stesso problema e mi sembra che si dovrebbe prima verificare un anomalia del regolatore dell'alternatore, con una spesa molto piu' economica.
Qualcuno potrebbe consigliarmi?
Grazie
 
1100€ per una batteria nuova e un alternatore è una follia.

Non so di preciso il codice della tua, ma un alternatore rigenerato costa circa 300€, una batteria 100€, e da tempario l'alternatore si sostituisce i 2.49 ore.

siamo ben distanti dai 1100€.. Poi se loro ti mettono l'alternatore nuovo, butti via praticamente 300€ in più abbondanti.
 
è probabile che a quella batteria sia partito completamente uno o più elementi ecco perchè si surriscalda,l'alternatore cerca di portarla a 13,8 v ma lei non ci arriverà mai perchè perde 2 v ogni elemento partito,oppure semplicemente è rimasta senza elettrolito,in ogni caso io procederei alla sostituzione della sola batteria e vedrei come si comporta nei primi minuti di funzionamento con motore acceso,con tutta probabilità il problema si risolve .
poi bisogna anche vedere come il meccanico ha provato la tensione di carica dell'alternatore,se si prova senza una batteria sana attaccata è ovvio che la misurazione risulta falsata,manca la parte stabilizzatrice che offre la batteria.
x provare un alternatore in modo efficace senza voler accendere il motore e senza avere a disposizione una batteria sana bisognerebbe smontarlo e attaccarlo ad un banco di prova apposito che lo fa girare ad un numero di giri controllato e ne controlla la tensione e corrente erogate con un carico ed un condensatore molto capace collegati.
si fa presto a dire "cambiamo tutto",certo si va sul sicuro....ma la "pila"??? chi ce la mette?
io andrei sul posto e farei montare una batteria nuova davanti ai miei occhi e proverei ad accendere l'auto,poi controllerei con un tester la tensione sui poli e se rimane sotto i 14V me ne tornerei a casa,meglio se di buona marca tipo Varta,Uranio,Magneti Marelli o AAA ecc ecc,eviterei bosch o marche sconosciute locali....
anche se davvero fosse partito l'alternatore o il regolatore basterebbero pochi minuti in moto x verificarlo,e ne servono molti di più x sfondare una batteria nuova.
 
Ultima modifica:
è probabile che a quella batteria sia partito completamente uno o più elementi ecco perchè si surriscalda,l'alternatore cerca di portarla a 13,8 v ma lei non ci arriverà mai perchè perde 2 v ogni elemento partito,oppure semplicemente è rimasta senza elettrolito,in ogni caso io procederei alla sostituzione della sola batteria e vedrei come si comporta nei primi minuti di funzionamento con motore acceso,con tutta probabilità il problema si risolve .
poi bisogna anche vedere come il meccanico ha provato la tensione di carica dell'alternatore,se si prova senza una batteria sana attaccata è ovvio che la misurazione risulta falsata,manca la parte stabilizzatrice che offre la batteria.
x provare un alternatore in modo efficace senza voler accendere il motore e senza avere a disposizione una batteria sana bisognerebbe smontarlo e attaccarlo ad un banco di prova apposito che lo fa girare ad un numero di giri controllato e ne controlla la tensione e corrente erogate con un carico ed un condensatore molto capace collegati.
si fa presto a dire "cambiamo tutto",certo si va sul sicuro....ma la "pila"??? chi ce la mette?
io andrei sul posto e farei montare una batteria nuova davanti ai miei occhi e proverei ad accendere l'auto,poi controllerei con un tester la tensione sui poli e se rimane sotto i 14V me ne tornerei a casa,meglio se di buona marca tipo Varta,Uranio,Magneti Marelli o AAA ecc ecc,eviterei bosch o marche sconosciute locali....
anche se davvero fosse partito l'alternatore o il regolatore basterebbero pochi minuti in moto x verificarlo,e ne servono molti di più x sfondare una batteria nuova.
domani mattina andro' fino a Taggia Arma (IM) a recuperare la mia W203
ho fatto sostituire solo la batteria come da tuo sensato ragionamento
 
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Io per mia esperienza personale o una w202 dopo che si e accesa la spia della batteria dopo aver spento l auto non e piu ripartita ....ho cambiato la batteria su consiglio di un elettrauto...storcendo un po il naso l auto e partita ....ma dopo 2 giorni di nuovo spia accesa dedotto alternatore partito ....su consiglio del forum sul sito ATP-AUTOTEILE.DE comprato alternatore 124 euro comprese spedizione ( era in offerta)montato e risolto il problema anche se nel attesa del pezzo sono andato aventi a caricare le due batterie che uso......Saluti
 
mah , per logica una batteria in corto non scalda , e credo non prenda neanche piu' ' la carica comunque tanto la batteria andava cambiata , speriamo che si risolva cosi' ( anche io avrei seguito il consiglio del cambiare solo la batteria ) ma Mi sa tanto di regolatore di tensione in brodo..
 
secondo me il sistema era oltre i 14 volt e ha "fritto" l'elettrolita della batteria, la batteria fumava ed emanava una puzza che non ti dico, speriamo l'acido non abbia corroso qualcosa
 
Ultima modifica:
mah , per logica una batteria in corto non scalda , e credo non prenda neanche piu' ' la carica comunque tanto la batteria andava cambiata , speriamo che si risolva cosi' ( anche io avrei seguito il consiglio del cambiare solo la batteria ) ma Mi sa tanto di regolatore di tensione in brodo..
Una batteria in corto può e non può scaldare.
A volte come dici tu non si carica e stop.
A volte (guarda i cellulari) esplodono, si gonfiano, si scaldano....
Quindi la risposta per me è un POTREBBE :=)