gomme invernali e cerchi da 17'

nicopath

MBenz Dilettante
7/6/06
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gomme invernali e cerchi da 17'

ciao a tutti mi chiamo Nicola di professione medico possessore di una SLK 200K R171 comprata lo scorso maggio.
Volevo chiedere il vostro parere per quanto riguarda il montaggio di gomme invernali su cerchi da 17' anteriore 225 e posteriore 245.
Il gommista ha espresso alcuni dubbi per una resa non ottimale data la larghezza ed il diametro.
Attualmente monto i 16' anteriore 205 e posteriore 225 nei quali ho sù delle Dunlop orrende che ho trovato e che vorrei sfruttare ancora per 10.000 km almeno senza smontarle dal cerchio.
Tutto ciò perchè preferisco ovviamente di gran lunga i 17'.

Grazie per l'interessamento

Nicola
 

aleslk

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Cuneo
Allora dipende da dove sei residente. Comunque ti esprimo le mie riflessioni date le mie "latitudini".
Partiamo dalla considerazione che la nostra bella non sia fatta per la neve, detto questo io ho due treni di gomme uno con le invernali (Pirelli SportWinter) da 17' e uno con le estive da 18'.
Per quanto riguarda le estive i 18' sono meglio per tenuta e precisione (sono larghe uguali alle 17' solo la spalla è più bassa), ma sono un po' più delicate sulle buche e un po' più rigide e quindi brusche.
Per quanto riguarda le invernali: il pneumatico più è stretto e con spalla alta meglio lavora con la neve, ma riprendendo la considerazione iniziale è meglio essere sicuri e con un comportamento sincero per 355 giorni all'anno e fare attenzione o usare un'altra macchina per una decina di giorni all'anno.
Tirando le mie conclusioni: se hai i cerchi da 16' montaci su le invernali e prendi dei bei cerchi da 18' per le estive che non te ne penti! [8D]
 

nicopath

MBenz Dilettante
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Grazie per l'interessamento.
Il mio problema principale è che nelle 16' ho sù le Dunlop che ho trovato quano ho comprato la macchina con le quali ho fatto 10.000 km e che vorrei sfruttare per almeno altri 10-15.000 km.
Proprio per non buttarle...anche se sarebbe proprio il caso di farlo!!
Quindi vorrei prendere i cerchi da 17' e metterci sù le invernali...lasciando nei 16' le Dunlop che nel frattempo utilizzerei ancora un pò per l'estivo...una volta buttate le Dunlop chiaro che metterò le invernali nei 16' e godrei i 17' per l'estate.
Trovi un qualche razionale in questo ragionamento??
ciao

saluti
Nicola
 

djlight

Super Moderator
Staff Forum
22/5/06
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Milano, Italy
secondo me ti conviene buttare le dunlop, tanto se hai intenzione di usare le invernali sui 17 per poi l'anno seguente metterle sui 16 vuol dire buttare via le winter che dovrebbero essere anche + nuove.
Se vai da un gommista serio ti ritira le tue dunlop se non sono troppo usurate e le rivende come usato. metti i nuovi sui 17 e le winter sui 16.
solo un consiglio ovviamente!
 

aleslk

Moderatore
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A mio parere la cosa più razionale è quella di tenere i 16' per le invernali e farti magari i 18' come più ti piacciono per le estive.
Se vuoi ancora sfruttare le Dunlop le rimonti la prossima stagione estiva e poi le butti via!
Ti assicuro però che per il piacere di guida non esiterei un attimo a passare alla configurazione che ti ho suggerito che fornisce i massimo nelle due condizioni!
Secondo me la spesa sicuramente vale le sensazioni differenti che ti darà la tua bella!
Sai già quali cerchi comprare? Dicci la tua scelta!
Un saluto.
Alessandro
 

nicopath

MBenz Dilettante
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Penso proprio di seguire il tuo consiglio.
Metterò le invernali sulle 16' e nel frattempo deciderò per l'estivo....sicuramente 17'...sono ancora un pò titubante per i 18'.
Immagino che il piacere di guida sia immenso.
Ho trovato sul forum di SLK mania un ragazzo di Seveso che mi venderebbe i suoi 17' a 5 razze "bombate" originali MB, se non sono troppo "rovinati" li prenderei.
Tieni presente che tra un annetto abbondante prenderò la 280 se non faccio qualche follia prima!!!.
Saluti

Nicola
 

aleslk

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Se aspetti più di un annetto arriverà probabilmente il restiling!
Occhio che forse si potrebbe perdere il meraviglioso musetto...
Dovrebbe anche uscire il nuovo 350 a ignezione diretta da 392 cv!
Se trovi occasione bene (i 17' di cui parli sono quelli su cui ho montato le invernali [8D]).
Altrimenti comprerei i 18' che sono più belli e caratterizzano sportivamente l'estetica e il comportamento stradale della macchina!
Senza considerare che ce li hanno in pochi...:D:D:D