Motore giri motore benzina/gpl sfalsati Classe C W203

vic64

MBenz Prime Curve
11/3/09
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Roma
W 203 Minimo irregolare Benzina/accelerata a GPL

Salve a tutti, sto avendo dei problemini con la macchina, nel senso che da pochi giorni ha dei problemi con il minimo a benzina (perde giri sussulta ma non da errori come mancate accensioni) ed invece a gpl rimane accelerata. Devo dire che per me è una novità è sempre stata un'orologio sia a benzina che a gas. Tutto inizia con la sostituzione della cinghia servizi, fatta 10 giorni fa, contestualmente ho pensato di usare un pulitore per circuiti iniezione benzina (STP conf. da 1/2 litro) versato in circa metà serbatoio, e un pulitore impianti gpl, fatti 300 km alternando il gpl alla benzina la macchina inizia ad andare male, a benzina minimo irregolare (in marcia è ok) a gas minimo perfetto (ma al rilascio dell'acceleratore rimane accelerata per un pò, poi si stabilizza ma sempre a giri differenti 1000-900-1100 rpm). Allora cerco di risolvere, magari facendo un reset alle centraline, stacco la batteria per due ore buone riattacco tutto uguale. Faccio pulire i filtri gpl, 11.000 km percorsi era tempo, dentro il filtro lato iniettori era pieno di paraffina, ma nulla cambia. Ok cambiamo le candele, pagate 30 euro, con le prime quattro ho percorso 52.000 km con queste 34.000 ma proviamo, niente. Oggi la porto dal mecca, ho il dubbio che quell'additivo abbia fatto un danno agli iniettori ma il gpl? gli impianti sono separati, sembra un problema di elettronica, ho anche pensato alla batteria, 5 anni, ma va bene a -7 gradi parte una favola. Che ne pensate? Esiste un modo per resettare la centralina benzina? L'impianto GPL è uno Zavoli Alisei zeta ad iniezione gassosa sequenziale e quindi con sua centralina, montato 3 anni fa a 61.000 km ora sono a 86.000 km.
 
Salve a tutti, sto avendo dei problemini con la macchina, nel senso che da pochi giorni ha dei problemi con il minimo a benzina (perde giri sussulta ma non da errori come mancate accensioni) ed invece a gpl rimane accelerata. Devo dire che per me è una novità è sempre stata un'orologio sia a benzina che a gas. Tutto inizia con la sostituzione della cinghia servizi, fatta 10 giorni fa, contestualmente ho pensato di usare un pulitore per circuiti iniezione benzina (STP conf. da 1/2 litro) versato in circa metà serbatoio, e un pulitore impianti gpl, fatti 300 km alternando il gpl alla benzina la macchina inizia ad andare male, a benzina minimo irregolare (in marcia è ok) a gas minimo perfetto (ma al rilascio dell'acceleratore rimane accelerata per un pò, poi si stabilizza ma sempre a giri differenti 1000-900-1100 rpm). Allora cerco di risolvere, magari facendo un reset alle centraline, stacco la batteria per due ore buone riattacco tutto uguale. Faccio pulire i filtri gpl, 11.000 km percorsi era tempo, dentro il filtro lato iniettori era pieno di paraffina, ma nulla cambia. Ok cambiamo le candele, pagate 30 euro, con le prime quattro ho percorso 52.000 km con queste 34.000 ma proviamo, niente. Oggi la porto dal mecca, ho il dubbio che quell'additivo abbia fatto un danno agli iniettori ma il gpl? gli impianti sono separati, sembra un problema di elettronica, ho anche pensato alla batteria, 5 anni, ma va bene a -7 gradi parte una favola. Che ne pensate? Esiste un modo per resettare la centralina benzina? L'impianto GPL è uno Zavoli Alisei zeta ad iniezione gassosa sequenziale e quindi con sua centralina, montato 3 anni fa a 61.000 km ora sono a 86.000 km.

Ciao, sicuramente sono gli inettori benzina perchè andando quasi esclusivamente a gpl rimanendo "fermi" si saranno o sporcato o rovinati e l'additivo se lo hai versato in poca benzina o vecchia (cosa che capita spesso nelle macchine a gpl perchè usandola solo all'accensione rimane nel serbatoio per diverso tempo) ha peggiorato la situazione . Se posso darti un consiglio prova a camminarci esclusivamente a benzina per un periodo facendo diversi pieni e se il problema persiste vai di meccanico e inizia col far pulire il filtro benzina. Per il discorso gpl non è vero che gli impianti sono separati in quanto negli ultimi tipi la centralina gpl lavora sfruttando gli impulsi di inezione di quella a benzina (si dice emulazione in quanto "adatta" i parametri benzina al gpl) in modo che la centralina iniezione originale dell'auto non rilevi errore e creda di lavorare a benzina.
 
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Stamattina avevo pensato una cosa simile, e ho messo 20 euro di benzina camminandoci per un 10 km, ho notato che la cosa funziona il minimo non è più instabile come prima e secondo me c'è (dopo lo stacco batteria) una fase di apprendimento della centralina. Non sapevo la seconda cosa che hai detto, quindi se riesco a sistemare la parte benzina in automatico dovrebbe andare a posta anche il GPL. Secondo me hai azzeccato la diagnosi. Probabilmente ha contribuito anche l'additivo (1/2 Litro), per mia colpa, andava versato come indicato in 40-50 lt di benzina io l'ho versato tutto in 20-25 litri è ho fatto il danno. Oggi per scrupolo vado dal meccanico ma ci voglio camminare un pò a benzina e far pulire/sostitutire il filtro benzina (mai pulito).
Vi farò sapere come finisce la storia, i forum sono troppo forti si impara sempre qualcosa. Se altri vogliono dare il loro contributo, grazie a tutti.
:smile:
 
Me la canto e suono da solo, risolto il problema dal mecca in 2 minuti, si era staccato un tubicino che funge da depressore che in origine serviva alla centralina e al debimetro, con l'aggiunta dell'impianto a gpl viene utilizzato anche dal vaporizzatore per far "parlare" le due centraline. Quindi aspirando aria faceva un casino mai uguale. Il tubicino è esattamente sopra la cinghia servizi, si è allentato un pò (magari durante i lavori) e poi sfilato del tutto durante il movimento della macchina. Comunque alla fine della fiera ho pulito i filtri gpl (11.000 km percorsi), sostituito le candele (erano consumate, sono a tre punte e sull'elettrodo centrale era visibile ad occhio il consumo) e la macchina va una favola sia a benzina che a gpl.

W Mercedes:love::love::love: