W 203 Minimo irregolare Benzina/accelerata a GPL
Salve a tutti, sto avendo dei problemini con la macchina, nel senso che da pochi giorni ha dei problemi con il minimo a benzina (perde giri sussulta ma non da errori come mancate accensioni) ed invece a gpl rimane accelerata. Devo dire che per me è una novità è sempre stata un'orologio sia a benzina che a gas. Tutto inizia con la sostituzione della cinghia servizi, fatta 10 giorni fa, contestualmente ho pensato di usare un pulitore per circuiti iniezione benzina (STP conf. da 1/2 litro) versato in circa metà serbatoio, e un pulitore impianti gpl, fatti 300 km alternando il gpl alla benzina la macchina inizia ad andare male, a benzina minimo irregolare (in marcia è ok) a gas minimo perfetto (ma al rilascio dell'acceleratore rimane accelerata per un pò, poi si stabilizza ma sempre a giri differenti 1000-900-1100 rpm). Allora cerco di risolvere, magari facendo un reset alle centraline, stacco la batteria per due ore buone riattacco tutto uguale. Faccio pulire i filtri gpl, 11.000 km percorsi era tempo, dentro il filtro lato iniettori era pieno di paraffina, ma nulla cambia. Ok cambiamo le candele, pagate 30 euro, con le prime quattro ho percorso 52.000 km con queste 34.000 ma proviamo, niente. Oggi la porto dal mecca, ho il dubbio che quell'additivo abbia fatto un danno agli iniettori ma il gpl? gli impianti sono separati, sembra un problema di elettronica, ho anche pensato alla batteria, 5 anni, ma va bene a -7 gradi parte una favola. Che ne pensate? Esiste un modo per resettare la centralina benzina? L'impianto GPL è uno Zavoli Alisei zeta ad iniezione gassosa sequenziale e quindi con sua centralina, montato 3 anni fa a 61.000 km ora sono a 86.000 km.
Salve a tutti, sto avendo dei problemini con la macchina, nel senso che da pochi giorni ha dei problemi con il minimo a benzina (perde giri sussulta ma non da errori come mancate accensioni) ed invece a gpl rimane accelerata. Devo dire che per me è una novità è sempre stata un'orologio sia a benzina che a gas. Tutto inizia con la sostituzione della cinghia servizi, fatta 10 giorni fa, contestualmente ho pensato di usare un pulitore per circuiti iniezione benzina (STP conf. da 1/2 litro) versato in circa metà serbatoio, e un pulitore impianti gpl, fatti 300 km alternando il gpl alla benzina la macchina inizia ad andare male, a benzina minimo irregolare (in marcia è ok) a gas minimo perfetto (ma al rilascio dell'acceleratore rimane accelerata per un pò, poi si stabilizza ma sempre a giri differenti 1000-900-1100 rpm). Allora cerco di risolvere, magari facendo un reset alle centraline, stacco la batteria per due ore buone riattacco tutto uguale. Faccio pulire i filtri gpl, 11.000 km percorsi era tempo, dentro il filtro lato iniettori era pieno di paraffina, ma nulla cambia. Ok cambiamo le candele, pagate 30 euro, con le prime quattro ho percorso 52.000 km con queste 34.000 ma proviamo, niente. Oggi la porto dal mecca, ho il dubbio che quell'additivo abbia fatto un danno agli iniettori ma il gpl? gli impianti sono separati, sembra un problema di elettronica, ho anche pensato alla batteria, 5 anni, ma va bene a -7 gradi parte una favola. Che ne pensate? Esiste un modo per resettare la centralina benzina? L'impianto GPL è uno Zavoli Alisei zeta ad iniezione gassosa sequenziale e quindi con sua centralina, montato 3 anni fa a 61.000 km ora sono a 86.000 km.