Giri del motore al minimo non costanti

AlbertoBedo

Nuovo Iscritto
22/10/19
2
0
1
Vicenza
Ciao a tutti,

ho da poco fatto cambiare la cinghia dei servizi e il tendicinghia.

Dopo la sostituzione ho notato che l'auto al minimo ha i giri NON costanti. La lancetta balla e si sente il suono del motore che varia di conseguenza.

Non lo fa sempre, solo ogni tanto, ovviamente da fermo al minimo. Lo fa sia da calda che da fredda.

Può essere legato al cambio cinghia dei servizi?

Oltre a debimetro, EGR e puli iniettori, cosa controllereste?

Grazie
 
Sei sicuro che non lo faceva anche prima? Se non lo faceva, eri presente a guardare quando hanno fatto la sostituzione della cinghia? Se l'auto è a benzina controlla anche tutti i cavi e candele e vedere se il corpo farfallato è sporco. Ovviamente potrebbe essere anche immissione di aria parassita perchè dopo il debimetro si è fessurato il tubo (da solo o mentre lavoravano) e quindi con microentrate di aria (ma dovrebbe farlo di più in accelerazione da fermo) si smagrisce, quindi inietta di più, poi è troppo, ecc....
 
Sei sicuro che non lo faceva anche prima? Se non lo faceva, eri presente a guardare quando hanno fatto la sostituzione della cinghia? Se l'auto è a benzina controlla anche tutti i cavi e candele e vedere se il corpo farfallato è sporco. Ovviamente potrebbe essere anche immissione di aria parassita perchè dopo il debimetro si è fessurato il tubo (da solo o mentre lavoravano) e quindi con microentrate di aria (ma dovrebbe farlo di più in accelerazione da fermo) si smagrisce, quindi inietta di più, poi è troppo, ecc....

Grazie per la risposta! Purtroppo non sono sicuro che lo facesse prima, ma visto che ora me ne sono accorto in modo vistoso mi sembra tanto strano che non me ne fossi mai accorto. E poi è tanto strano che prima non lo facesse.

Ovviamente alla sostituzione della cinghia non ero presente (è un lavoro lungo, bisogna smontare parecchia roba sulla mia auto per farlo e hanno sostituito anche tendicinghia).

L'auto è diesel!

Come diagnosticare il problema?

Grazie
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Bisognerebbe vedere l'auto, il corpo farfallato si può pulire, ecc...... per me riportala indietro e di pure che da quando te l'hanno sistemata, non va bene come prima.
A me fa sempre un po' senso se l'auto tornando dal meccanico ha guasti che prima non aveva: si son dimenticati di risistemare qualcosa (un tubetto scollegato)? Han rotto qualcosa? Ti han rimontato qualcosa di guasto ed il tuo pezzo buono è finito su un'altra auto? Poi sia chiaro potrebbe essersi appena guastato, però è sempre uno strano caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlbertoBedo
Le diesel non hanno prorpio un corpo farfallato,come ad esempio le benzina.
È una cosa un po' diversa mi pare di ricordare.