Furgone MB100

Alfredo Madia

MBenz Dilettante
29/8/11
1
0
0
Catanzaro - Italia
Furgone MB100

Sono in possesso di un furgone MB100 55KW 2.4 tre assi, monta un motore in linea tipo 616.963
4 cilindri, con un cassone adibito a rosticceria.

Purtroppo ho un problema, devo affrontare una salita di 100 m. circa piuttosto ripida per arrivare dove abito, ma il furgone essendo un pò pesante per le attrezzature all'interno del cassone, non c'è la fà.
Ora chiedo a chi mi può essere di aiuto, è possibile potenziare il motore?
Oppure è possibile cambiare il motore con uno più potente, e quale?
Qalcuno di buona volontà mi aiuti, grazie.
Alfredo Madia
 
Ciao Alfredo ,credo l'unica cosa che puoi fare e' far aprire un bricciolino la pompa d'iniezione del gasolio
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ste è un'aspirato...

Io sono sempre dell'idea che nell'ambito delle modifiche si possa fare tutto... anche trasformarlo in un dragster. Tutto sta alla disponibilità economica, dall'uso che se ne deve fare (quindi anche del livello di affidabilità e manutenzione che si vuole ottenere) e e dalla legalità delle modifiche.

Per avere un buon incremento di potenza e coppia puoi ad esempio mettere un turbocompressore al tuo motore puoi cambiare il motore con un modello turbodiesel.

Ma la cosa più sensata alla fine è aprire un filino la pompa...
 
Prova a vedere se in officina ti riescono a mettere il rapporto finale del cambio più corto, può darsi benissimo che ci siano altre versioni con rapportature differenti; era un giochino che facevano alcuni che vivevano in montagna con le vecchie 500, gli buttavano sotto il rapporto finale della giardiniera ed avevano più possibilità di muoversi a pieno carico in salita; l'unico problema è che perdi un po' in velocità massima (su tutte le marce) e stare attento che il motore scalda di più, quindi dare un occhio al termometro e se proprio dovesse scaldare sempre, montare un radiatore maggiorato.