fuoristrada in generale

.....Si', anch'io faccio ste robe tutti i giorni....:)D)
In verita' pero' se il bordo della strada è apena un po' rialzato ....spacco tutto ..Per non parlare di un micro marciapiede.......:asd2:
 
mentre cercavo in rete di scoprire che tipo di distribuzione ha il terrano II 2.7 ho trovato questa interessante recensione,date un'occhiata se vi và.
quì chiedo a stef un parere da fuoristradista:
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Sono possessore di un Terrano 2 della Nissan da tre anni, l'ho acquistato usato in sostituzione del vecchio e inarrestabile Patrol, che ho dovuto vendere per necessità familiari. Quindi questa recensione non rispetta tanto gli standard tipici, omettendo la solita fila interminabile di caratteristiche tecniche, concentrandomi su quelle che, ritengo, si trovano a fatica e che derivano essenzialmente dalla "prova su strada" estesa però a circa 40.000 km ( prova che difficilmente anche le riviste specializzate eseguono). Intanto che dire? il passaggio dal Patrol al Terrano offre diversi spunti di giudizio. Prima di tutto occorre dire che il Terrano NON è un fuoristrada puro mentre il Patrol si. Ne deriva che il primo sia sensibilmente più confortevole del secondo, essendo dotato di sospensioni più automobilistiche rispetto alle balestre del Patrol, dure sulle buche. Questa comodità si paga sul serio in fuoristrada : il Terrano ha l'escursione delle sospensioni anteriori ridotta a pochi cm , il che significa che, ad esempio, il "twist", ossia il passaggio in diagonale in un fossetto, si traduce in un passaggio in cui il muso letteralmente "precipita" nel fosso, visto che la ruota davanti non esce tanto dal parafango, e la ruota corrispondente, posteriore, in diagonale, esce tantissimo , grazie alla sospensione a molla lunga, mantenendo l'aderenza al suolo. Questo sistema, tutto sommato, funziona, ma sicuramente 4 molle sarebbero state più efficienti di 2 molle dietro e due barre di torsione davanti. Passando al motore, ritengo che sia il punto di forza del Terrano 2700 cc : la potenza c'è già a bassissimo numero di giri, praticamente appena fuori dal minimo, e a 1200- 1500 giri il Terrano sembra in grado di abbattere un muro senza sforzo. In compenso, per strada, l'elettronica che gestisce l'iniezione lo limita eccessivamente. Per assurdo, la ripresa è quasi maggiore in 5° che in 4° , per l'azione della centralina. La velocità del mezzo è buona, quasi 165 km/h, l'accelerazione invece è appena sufficiente, considerati i - dichiarati- 125 cv . A proposito del cambio, è praticamente perfetto per quanto riguarda la manovrabilità, mentre la frizione pare abbia durata massima in 160.000 km e soprattutto ho notato che le marce sono eccessivmente lunghe per essere un fuoristrada, questo è il risultato di cercare di tenere il piede in due scarpe da parte di Nissan, ossia contrastare il mercato dei SUV con un derivato da fuoristrada. Per fortuna però il riduttore è rapportato assai bene e così il Terrano ha le marce lunghe troppo lunghe ma le ridotte da vera jeep. Un'altra dote insospettabile del Terrano è l'inclinazione laterale : ho potuto percorrere un piano inclinato lateralmente di oltre 45 ° senza che si alzassero le ruote a monte. Non bisogna infatti farsi ingannare dall'aspetto "alto e stretto" del Terrano : il peso è concentrato a basso e la carreggiata della ruote è larga, essendo queste a filo carrozzeria e non, come in altri fuoristrada, rientrate di una decina di cm. I consumi reali di questo veicolo sono attorno ai 10 km con un litro, un po' per il peso, un po' per le ruote, un po' perchè indubbiamente il motore, sotto sotto, non ha granchè di moderno : trattasi di antico motore in ghisa con distribuzione ad ingranaggi, forse lo stesso del Terrano 1, progetto anni ' 80. Il baule è capiente e comodo da caricare, anche se il portellone è ad apertura laterale e quindi non si può lasciare aperto, nemmeno parzialmente, per trasportare oggetti lunghi. Il vano dell'abitacolo è comodo, i sedili posteriori sono un po' rialzati rispetto a quelli anteriori. A proposito di...abitare nell'abitacolo, non si puo' omettere una critica all'impianto di riscaldamento-raffreddamento : in inverno, le bocchette centrali sul cruscotto non possono emettere altro che aria fredda. In estate, l'aria condizionata è sottodimensionata e per raggiungere temperature gradevoli va lasciata accesa molto tempo, con la ventola al massimo. tornando a parlare del motore, vorrei sottolineare che , a detta di molti proprietari, il propulsore ha una robustezza fuori dal normale : si stima che siano tranquillamente raggiungibili i 300.000 km senza particolari manutenzioni, tanto più che non c'è nemmeno la cinghia di distribuzione da cambiare. A proposito di cambiare, il cambio del filtro dell'olio motore è un'operazione tragica : i tecnici Nissan l'hanno cacciato sul lato motore, a basso, in fondo. Per sostituirlo è inevitabile insozzarsi d'olio fino ai capelli e lo si raggiunge solo a fatica. Incredibile, quando lo si vede non si puo' infilare il braccio per raggiungerlo e viceversa,se lo tocchi non lo vedi. A volte penso proprio che chi progetta auto non le ha mai dovute smontare. Il differenziale del Terrano è autobloccante con slittamento limitato, in parole povere significa che se avete la trazione posteriore inserita e una ruota posteriore sul ghiaccio, mentre l'altra sull'asfalto, probabilmente il Terrano riuscirà a partire lo stesso, grazie all'autobloccaggio. Due parole sulla trasmissione : essendo derivato da fuoristrada tradizionale, il Terrano è normlamente un'auto a trazione posteriore. L'anteriore, inseribile, si usa solo su fondi sconnessi per non rovinare i giunti e i pneumatici. La regola quindi è : usa il 4x4 solo per trarti dagli impicci. Per terminare, un giudizio generale : la ricomprerei, considerato che i km fatti in fuoristrada in una carriera di automobilista sono, mediamente il 2-3 % dei km fatti su asfalto. Il Terrano su asfalto va molto bene ed è comodo, grande sterzo, comodità per lunghi viaggi. In fuoristrada è discreto, ma come tutti i fuoristrada per essere davvero efficiente richiederebbe pneumatici specifici e ha il difettone delle sospensioni anteriori di cui parlavo all'inizio. quindi ok per fuoristrada leggero, ma dimentichiamo i percorsi veramente sconnessi e l'accelerazione di un'auto con 125 cv.
 
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si,il patrol mi ispira di più per il fuoristrada (il nuovo penso sia anche ottimo) è anche più largo,però su strada e come prestazioni lo vedo un po' scarsetto.
 
per quel tipo di distribuzione ad ingranaggi niente manutenzione come la catena?
 
buono,io già mi preoccupavo di dover fare la distribuzione al carro armato :D