Fumosita scarico ML W163 270 CDI

270diegoz

MBenz Emergente
14/10/07
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Roma, .
Fumosita' 270 CDI

Il problema e' relativo ma vorrei sottoporlo al forum.

La mia Ml 270cdi del 2001 con 177.000km a mio parere fuma un po' troppo,ovviamente non si tratta di fumo bianco o blu(se no erano dolori) ma quello che piu' mi fa riflettere e' che alcuni giorni fuma di piu' ed altri solamente quando affondo l'acceleratore.....

stasera mentre tornavo avevo una macchina dietro e forse per effetto del controluce....vedevo questo fumo costante sparato addosso alla vettura dietro di me anche a 1000giri e a 30 all'ora.....

Come posso rimediare?

Di cosa si puo' trattare?

Devo pulire l'egr o far circolare un prodotto per iniettori? che fra l'altro sono recenti.....
 
Il problema e' relativo ma vorrei sottoporlo al forum.

La mia Ml 270cdi del 2001 con 177.000km a mio parere fuma un po' troppo,ovviamente non si tratta di fumo bianco o blu(se no erano dolori) ma quello che piu' mi fa riflettere e' che alcuni giorni fuma di piu' ed altri solamente quando affondo l'acceleratore.....

stasera mentre tornavo avevo una macchina dietro e forse per effetto del controluce....vedevo questo fumo costante sparato addosso alla vettura dietro di me anche a 1000giri e a 30 all'ora.....

Come posso rimediare?

Di cosa si puo' trattare?

Devo pulire l'egr o far circolare un prodotto per iniettori? che fra l'altro sono recenti.....


Benvenuto

anche io avevo la ml 270 cdi e in fatto di fumosità solo fumo nero in caso di accelerate belle corpose, senò, per il resto pochissimo, tranne quando dai bassi giri si accellerava un filo allora si, un pochino di fumosità nea c'era, ma credo sia normale.

sinceramente non so proprio cosa sia...

ma il fumo bianco e blu; cosa indicano? perchè son dolori?
 
Se ti capita dopo periodi di coda o traffico intenso è normale se capita sempre ad ogni apertura non è normale.
per la risoluzione del problema lascio ad altri la sentenza

per attiglio...
fumo bianco trasuda acqua dalla guarnizione della testa (non è bello)
fumo blu brucia olio (non è bello)
 
Se ti capita dopo periodi di coda o traffico intenso è normale se capita sempre ad ogni apertura non è normale.
per la risoluzione del problema lascio ad altri la sentenza

per attiglio...
fumo bianco trasuda acqua dalla guarnizione della testa (non è bello)
fumo blu brucia olio (non è bello)


Specifico...

Fumo blu trasuda acqua.....

Fumo bianco e' partita la turbina....


Comunque aggiorno la cosa.....la fumosita' e' come accelero anche poco se per un po' ho camminato a 40 all'ora in pieno centro urbano.

Se apro di colpo fa una bella fumata(ma che comunque si nota piu' la notte in controluce...perche' di giorno e' abbastanza rarefatta)e poi non fuma piu' finche' non ri percorro a velocita' costante per un po....


A questo punto anche io devo dedurre che sia normale.....ma sicuramente ho l'egr sporca...e vorrei pulirla...forse domani,poi vi dico!
Ciao
 
Se ti capita dopo periodi di coda o traffico intenso è normale se capita sempre ad ogni apertura non è normale.
per la risoluzione del problema lascio ad altri la sentenza

per attiglio...
fumo bianco trasuda acqua dalla guarnizione della testa (non è bello)
fumo blu brucia olio (non è bello)

Scusa DJ di solito tutte le diesel fumano ad ogni apertura consistente e improvvisa.....allora cosa potrebbe essere?
 
in città capita che a basse velocità non esca del tutto il residuo di scarico e quindi alla prima apertura viene espulso il tutto con la classica fumatina nera
 
Mah può essere anche normale, ci sono auto che effettivamente non fumano molto, la mia ha sempre fumato ad ogni accelerata, altre diesel che vedo in giro fumano anche, tipo le ford già dai bassi giri, io non mi preoccuperei se la ML va bene.
 
ciao, potresti far pulire il kat che sarà intasato e poi far fare una revisionatina agli iniettori con ritaratura così risolverai i problemi di fumosità
ciao mick


Gia'....vorrei far pulire gli iniettori che comunque credo siano stati puliti gia' dal vecchio proprietario lo scorso anno....comunque ho l'unico problema dell'iniettore centrale che e' praticamente impossibile estrarre.....e' stato rimontato con un sistema assurdo....quindi ogni meccanico mi ha detto o spacchi il tappo punterie o te la tieni cosi' che comunque va bene....e devo dire che va bene la macchina....
 
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ciao, io ho lo stesso motore e, come già si diceva, fuma abbastanza ma almeno per quanto mi sembra di vedere solo in caso di accelerazioni decise, come giustamente hai detto si nota sopratt di sera con il funo che viene "evidenziato" dai fari della macchina che stai ...sfumacchiando :)

mi sà che è normale, circa l'EGR giusto due gg fa ho smontato la mia per pulirla, ha solo 45000km ma era parecchio zozza. E' un lavoro indegno, nel senso che ti sporcherai parecchio e soprattutto faticherai non poco a smontare le viti torx che la tengono su (4 in totale). Non è difficile concettualmente ma solo lungo per la poca accessibilità alle viti, dunque armati di tempo (2 ore minimo la prima volta) e un bel set di chiavi adatto. In realtà non avevo alcun problema, l'ho fatto solo per passatempo!

ciao
 
ciao, io ho lo stesso motore e, come già si diceva, fuma abbastanza ma almeno per quanto mi sembra di vedere solo in caso di accelerazioni decise, come giustamente hai detto si nota sopratt di sera con il funo che viene "evidenziato" dai fari della macchina che stai ...sfumacchiando :)

mi sà che è normale, circa l'EGR giusto due gg fa ho smontato la mia per pulirla, ha solo 45000km ma era parecchio zozza. E' un lavoro indegno, nel senso che ti sporcherai parecchio e soprattutto faticherai non poco a smontare le viti torx che la tengono su (4 in totale). Non è difficile concettualmente ma solo lungo per la poca accessibilità alle viti, dunque armati di tempo (2 ore minimo la prima volta) e un bel set di chiavi adatto. In realtà non avevo alcun problema, l'ho fatto solo per passatempo!

ciao

Grazie per le delucidazioni ma intendo dire che con le precedenti auto questi erano lavori di routine.
Ho pulito almeno 4 volte l'egr sulla vecchia 330d(vecchia per modo di dire)e anzi devo dire che la mercedes e' anche piu' accessibile!!
Perfetto...quindi domani se riesco lo faccio...oppure provero' quando ho tempo....perche' come dici anche tu e' comunque un lavoro indegno!


Ciao
 
ciao, io ho lo stesso motore e, come già si diceva, fuma abbastanza ma almeno per quanto mi sembra di vedere solo in caso di accelerazioni decise, come giustamente hai detto si nota sopratt di sera con il funo che viene "evidenziato" dai fari della macchina che stai ...sfumacchiando :)

mi sà che è normale, circa l'EGR giusto due gg fa ho smontato la mia per pulirla, ha solo 45000km ma era parecchio zozza. E' un lavoro indegno, nel senso che ti sporcherai parecchio e soprattutto faticherai non poco a smontare le viti torx che la tengono su (4 in totale). Non è difficile concettualmente ma solo lungo per la poca accessibilità alle viti, dunque armati di tempo (2 ore minimo la prima volta) e un bel set di chiavi adatto. In realtà non avevo alcun problema, l'ho fatto solo per passatempo!

ciao
Urca bravo 1998K, migliorie ne hai avvertite? Con cosa l'hai pulita?
Comunque io un anno fa l'ho fatta pulire(avevo circa 70K), era diventata molto più reattiva, ma a fumo è rimasta uguale.
 
Urca bravo 1998K, migliorie ne hai avvertite? Con cosa l'hai pulita?
Comunque io un anno fa l'ho fatta pulire(avevo circa 70K), era diventata molto più reattiva, ma a fumo è rimasta uguale.

In effetti quello di pulire la egr e' solo un discorso di prestazioni in quanto ci sono delle elettrovalvole che regolano l'apertura e chiusura della valvola stessa....di solito se si brucia una elettrovalvola la macchina fuma l'inverosimile(ovvero crei una fitta nebbia nera che rischi di provocare incidenti al tuo passaggio!!)e la vettura va come se avessi il motore di un'ape 50......

Pulendo l'egr non intendo migliorare la fumosita' ma ridonare lo spunto iniziale della macchina ma questo lo faro' non senza pulire anche il debimetro sostituendo anche il filtro dell'aria.....ma al momento non lo faccio in quanto sembra che abbia le guarnizioni sul collettore della marmitta da cambiare e di conseguenza parte del fumo si incanala nel vano motore...sporcando debimetro e filtro dell'aria......


Comunque oggi ho fatto caso a ben 3 ml come il mio e fumano anche piu' della mia bestiola....


approposito nessuno ha mai montato sul 270 quelle centraline aggiuntive che da 163 la portano a 192cv?


Pensate che avendo 174000km rischio di far esplodere il motore?
 
Grazie per le delucidazioni ma intendo dire che con le precedenti auto questi erano lavori di routine.
Ho pulito almeno 4 volte l'egr sulla vecchia 330d(vecchia per modo di dire)e anzi devo dire che la mercedes e' anche piu' accessibile!!
Perfetto...quindi domani se riesco lo faccio...oppure provero' quando ho tempo....perche' come dici anche tu e' comunque un lavoro indegno!


Ciao


dunque sulla 330d era anche peggio! Che versione (intendo quanti CV) avevi?

hai fatto la pulizia?

PS: ho trovato in rete delle foto dello smontaggio del debimetro proprio del 270cdi e proprio con quelle mi sono fatto coraggio a smontare tutto, altrimenti sarei stato ben più timoroso a smontare senza sapere bene cosa e come:wink: Chissà se posso postare il link, è di un sito ns concorrente:sadomaso:
 
Urca bravo 1998K, migliorie ne hai avvertite? Con cosa l'hai pulita?
Comunque io un anno fa l'ho fatta pulire(avevo circa 70K), era diventata molto più reattiva, ma a fumo è rimasta uguale.

grazie grazie, ho cambiato olio e filtro olio così già che ero lì mi son imbrattato per bene con l'EGR:wink: ma son contento di averlo fatto!


ho tolto la morchia con stracci e sostanze sgrassanti tipo il solito WD40, svitol e poi acquaragia.

come fumo non ho neanche pensato potesse cambiare qualcosa, forse sembra un poco più reattiva, ma sarà un minimo, magari vedrò se al minimo con il freddo sarà più stabile, ma non ho ancora avuto tempo per analizare meglio.

Domanda: ma il bypass dell'EGR fa entrare i gas di scarico a bassi giri oppure a giri più alti? Insomma il comando a depressione quando la fa entare in funzione?

ciao:wave:
 
grazie grazie, ho cambiato olio e filtro olio così già che ero lì mi son imbrattato per bene con l'EGR:wink: ma son contento di averlo fatto!


ho tolto la morchia con stracci e sostanze sgrassanti tipo il solito WD40, svitol e poi acquaragia.

come fumo non ho neanche pensato potesse cambiare qualcosa, forse sembra un poco più reattiva, ma sarà un minimo, magari vedrò se al minimo con il freddo sarà più stabile, ma non ho ancora avuto tempo per analizare meglio.

Domanda: ma il bypass dell'EGR fa entrare i gas di scarico a bassi giri oppure a giri più alti? Insomma il comando a depressione quando la fa entare in funzione?

ciao:wave:

La valvola si apre ad ogni accelerata sia minima che brusca e si chiude ad ogni rilascio.
 
dunque sulla 330d era anche peggio! Che versione (intendo quanti CV) avevi?

hai fatto la pulizia?

PS: ho trovato in rete delle foto dello smontaggio del debimetro proprio del 270cdi e proprio con quelle mi sono fatto coraggio a smontare tutto, altrimenti sarei stato ben più timoroso a smontare senza sapere bene cosa e come:wink: Chissà se posso postare il link, è di un sito ns concorrente:sadomaso:

Avevo quella da 218cv