Motore fumo e puzza di olio bruciato Mercedes Classe C W203

antoniom

MBenz Dilettante
5/4/08
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Problemi di fumo

Ciao a tutti gli utenti.
Ieri sera ho avuto un problema con la mia c220 anno 2001.
Infatti all'improvviso mi esce dal vano motore del fumo in corrispondenza del cruscotto anteriore e puzza di olio bruciato, con un contemporaneo fastidioso rumore .
Sono rientrato a velocità ridotta a casa, ma ho notato che non ci sono vistose mancanze di olio motore e acqua. Adesso non so se fare 20 km per andare in officina o usare il carro attrezzi. Secondo voi cosa potrà essere?
Grazie a tutti
Antonio
 
sei sicuro si tratti di olio? sulle C come la tua è molto ricorrente il problema sui tubi di alimentazione del gasolio in ingresso alla pompa del rail. Fai questa prova.
Leva il coperchio motore guarda davanti proprio sopra la cinghia dei servizi c'è la pompa, controlla se ci sono perdite.
Se la perdità è di gasolio puoi tranquillamente fare quei dieci km per la riparazione.
Facci sapere.
 
L'odore è tipico di olio bruciato. Mi hanno appena detto che potrebbe essere una perdita dalla "ranella" dell'iniettore, però non so se rischiare la percorrenza di 20 km. Ieri ne ho fatti quasi 30 per arrivare a casa a 30km/h.
 
A me successe una cosa simile con altra auto diesel, però sentivo odore di nafta e non faceva fumo, era una perdita ad un'inettore.
Ero in autostrada e ho fatto molti km prima di arrivare a casa, ogni tanto mi fermavo aprivo il cofano per controllare.
La cosa migliore da fare sarebbe quella che ti hanno consigliato, leva il coperchio al motore, dai un'occhiata, metti in moto e guarda cos'è che perde, se è nafta o olio e dov'è che fuma, poi decidi il da fare.
In bocca al lupo!
 
Ho provato a metterla in moto e vedo fumo nero, molto netto il rumore come se sfiatasse, soprattutto al minimo che è molto irregolare.
Forse non puzza di olio bruciato.
 
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Se dovesse essere problema di iniettore, potrei fare un pò di km a velocità ridottissima?
Grazie per le risposte
 
Ma hai capito da dove esce il fumo nero? Se senti sfiatare può essere o la rinomata perdita dalla ranella iniettore (ma quella non dicevate che puzzava solo a freddo?) o magari è il collettore di scarico rotto, o gli attacchi del precat se il fumo è tanto eh
A me successe di fumo nero dal vano, ma erano i tubicini di ritornro del gasolio, si vedono se togli il coperchio e osservi i tubetti che collegano iniettore a iniettore, la testa si era riempita di gasolio e cadendo sul collettore di scarico si creava un gran fumo.
 
sicuramente il problema e' la perdita dalla rondella che fa' tenuta tra iniettore e testata. i sintomi sono odore di bruciato, fumo che esce dal motore lato suoeriore e rumore di sfiato. puoi tranquillamente viaggiare pero' fai eseguire la riparazione al piu' presto poiche' il fumo che esce deposita tra testata ed iniettore e rende molto difficile l'estrazzione deel'iniettore
 
Domattina il meccanico mi preleva l'auto. Vi terro' al corrente dell'entità del guasto.
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
 
Allora, come promesso, vi aggiorno sul guasto. In effetti Giorgio è stato molto bravo in quanto ha preso in pieno il problema.
Il meccanico ha detto di voler sostituire le guarnizioni di tutti gli iniettori per evitare problemi futuri. Appena la ritiro vi farò sapere anche dei costi.
 
Ritirata ieri l'auto.
Sostituzione 4 guarnizioni iniettori con relativa pulizia e revisione (4 kit originali) degli stessi. Barra filettata sostituita per bloccaggio iniettore saltato (La sua si era tranciata dentro).
Revisione generale
Totale spesa 280,00 euro
Secondo voi come mi ha trattato?