fumo bianco dallo scarico a 120km/h avaria motore Classe C W204

Guido!

MBenz Dilettante
23/3/10
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milano
Motore sfasciato e mercedes non mi dice perchè! ...è una storia lunga ma interessant

Ciao a tutti, era un po' che non mi facevo sentire, ma ora ho una bella storia da raccontarvi !
A luglio dell'anno scorso mi era arrivata la mia bella Classe C250 nuova fiammante...oggi ha quasi un anno e 65.000 km sulle spalle (...lo so, viaggio parecchio per lavoro).

Ebbene settimana scorsa in autostrada ad un certo punto, in terza corsia a 120 km/h, vedo uscire un immenso fumo bianco dal tubo di scappamento, la macchina inizia a perdere potenza (probabilmente stava fuoriuscendo dell'olio) e a rallentare. Ovviamente non avendo potenza tende a spegnersi ma avendo il cambio automatico, in movimento non potevo mettere in folle, quindi per "effetto spinta" cercava di riaccendersi provocando un grande rumore di ferraglia! ...a fatica e per inerzia raggiungo la piazzola di sosta.

Arriva il carro attrezzi, la porta in officina, ma siccome in garanzia la devono portare in sede Mercedes. Lì la tengono per una decina di giorni per riparazioni al motore, quando vado a ritirarla chiedo (un po' seccato,lo ammetto) cosa potesse essere successo dopo solo 65.000 km. (premesso che avevo fatto il tagliando di controllo meno di un mese fa)

La prima risposta è: "probabilmente lei non usa un carburante con un quantitativo corretto di zolfo, quindi si è guastato un iniettore che abbiamo dovuto cambiare...."
Ovviamente io non assaggio il gasolio prima di fare rifornimento, metto quello che c'è nella pompa, e soprattutto non credo minimamente che un iniettore danneggiato faccia tutti questi danni e di questo tipo!
Chiedo una spiegazione "vera", il meccanico mercedes mi ripete la sua storia, mi dice che "sono cose che capitano, nulla di grave" ....io lì mi altero un po, rimanere a motore spento in terza corsia mi pare abbastanza grave, e dopo meno di un anno su una macchina da 50.000 Cucuzze NON dovrebbe capitare !
Lui mi dice che la macchina era in garanzia, l'anno aggiustata, e per problemi del genere se proprio voglio posso chiamare il numero verde...

Per questioni di lavoro non avevo altro tempo da perdere, ma possibile che dopo aver lasciato tutti quei soldi a un casa seria come MB io non abbia nemmeno il diritto di sapere perchè e soprattutto quale pezzo si sia rotto ??

...nella mia ignoranza chiedo anche un vostro parere...

Grazie per la pazienza per chi ha letto, buon week end, a presto !!
 
Da come racconti segmento o segmenti rotti ! olio nei cilindri ! ,impossibile fumata bianca e rumore di ferraglia per un iniettore
 
mi spiace credo cmq che se con l'officina non hai molte info a parole puoi chiedere ufficialmente per iscritto. Ritengo che sebbene in garanzia abbiamo pieno diritto a conoscere cause ed interventi fatti. Anzi mi lamenterei pure che le spiegazioni verbali sono state poco chiare e convincenti.
Cmq si per un iniettore difficile accada tutto ciò, a meno che non si spacchi fisicamente con pezzi che vanno nel cilindro.
 
Per legge DEVONO rilasciarti copia del foglio di officina (quello che firmi in accettazione in cui dichiari i problemi che accusa la tua auto) che viene completato con gli interventi effettuati al momento dell'uscita dell'auto dall'officina. In Wolkswagen addirittura x le garanzie ti rilasciano copia della fattura che l'officina addebbita alla casa madre per gli interventi. Non serve fare la voce grossa coi meccanici, fai come faccio io, se hai problemi basta chiedere: " mi dice il suo cognome e mi sa indicare l'ufficio del responsabile?" 90% ti chiedono "perchè vuole saperlo?" e tu "non lo immagina?" vedrai che ti vanno a prendere anche un caffè....

p.s. fumata bianca... ferraglia.... per me è partita la turbina...
 
Ultima modifica:
se e' una officina molto grossa Forse provando a chiedere in via confidenziale a qualcuno all'interno ,
mmm Paolo mi sa turbina improbabile , non da spegnimento immediato ;anche in caso di pezzi vaganti l'intercooler fa da filtro funzionando in aspirato ed in ricovery
 
Ultima modifica:
Guarda io distinguo quello che è comunemente chiamato FAVORE da quello che è un DIRITTO ripeto che io ho il diritto legale a conoscere dettagliatamente l'intervento eseguito in quanto, ad esempio, il mio bene potrebbe risultare deprezzato o apprezzato da quel particolare intervento (a 65.000 km ad esempio se mi montano una turbina revisionata è un discorso se mi montano una turbina nuova è un'altro). Quando spaccai la turbina del pick up mi successe la stessa cosa che è successa a Guido! (naturalmente io ho il cambio manuale) e l'auto in autostrada dopo un rumore sordo iniziò a perdere giri e mi fece un'enorme fumata bianca, accostai e il motore si bloccò e non ne volle sapere di riapartire , limatura di metallo era finita nelle valvole di aspirazione facendole sfiatare.
 
Ciao ragazzi, oggi ho avuto due minuti di tempo e preso dalla curiosità ho aperto il cofano....Bhè, alla faccia di un iniettore !!
Si notano diversi pezzi sostituiti del tutto, sono infatti perfettamente lucenti e hanno il metallo bello brillante !
Così a occhio mi sembra di aver notato sicuramente la turbina sostituita, più altri due o tre componenti in diversi punti del motore...purtroppo così su due piedi non so dire cosa siano....
Magari se nei prossimi giorni il lavoro mi da un po' di tregua e trovo del tempo scatto un paio di foto !

Buona serata a tutti !
 
No laby, è una C 250 (W204) Blue Efficency, 1.9 204 Cv ...credo che i cilindri siano 4 anche per questa versione, il motore dovrebbe essere lo stesso per 220 e 250 se non erro
 
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Ma , oltre a questo grosso, problemi agli iniettori mai avuti ? Sai parecchi sul 220 e 250 li hanno avuti.
 
No, fino ad ora era andato tutto bene...anchè perchè conta che compie un anno in questi giorni...ci sarei rimasto male se dopo meno di un anno già avessi avuto problemi agli iniettori
 
Se è un turbodiesel è un 2143 (visto che si parla del 220), se è un turbobenzina è un 1796, il motore nasce uguale come base, ma ha modifiche importanti, specie a livello di sovralimentazione.
 
Si, ho sbagliato io, è un 2143....avevo scritto la cilindrata della precedente auto...Comunque si parla di del 250, credo che rispetto al 220 vari il turbo e la mappatura per poter erogare più potenza...ma non vorrei andare fuori argomento. Rimane il fatto che si devono essere rotti diversi componenti, vista la nuova condizione sotto al cofano
 
Ciao 12rosario, rispondo alla tua analisi: per quanto riguarda il rapporto costo-rotture io sono ben consapevole che delle rotture possano accadere, però in fase di progettazione ogni pezzo dovrebbe essere dimensionato in modo accurato per resistere alla mole di lavoro che deve compiere (magari con l'aggiunta di qualche margine di sicurezza) e mi aspetto che più una macchina costi più questo dimensionamento sia accurato e garantisca affidabilità...però ci sta, diciamo che sono stato sfigato :)
Per quanto riguarda la "questione iniettore" me l'hanno detta in MB, prima mi hanno detto che probabilmente ero io che non avevo utilizzato un carburante adatto e con troppo zolfo....inutile dire che ovviamente faccio rifornimento con gasolio che trovo alla Shell, mica me lo raffino da solo in casa !! Poi mi hanno detto che era un iniettore che si era otturato e poi rotto, ma per quel poco che capisco di meccanica e da come si è fermata la macchina mi sembra una ipotesi molto improbabile.
E se anche si fosse davvero rotto un iniettore di sicuro si sono rotte anche altre cose perchè hanno sostituito diversi componenti nel motore! Per quanto riguarda il tagliando non so: anche io tenderei a pensar male, ma magari è stato davvero un cedimento improvviso...non saprei
 
Si si sono consapevole che mi hanno preso per il naso, sguazzo abbastanza nell'ambito dell'ingegneria per motivi lavorativi, quindi anche se non sono un meccanico almeno delle vaghe idee in merito le ho.
Per quanto riguarda il ribattere o il savuer faire non era proprio giornata, era già iniziata male, ero stato dieci giorni senza macchina ed ero in ritardo mostruoso per degli appuntamenti, quindi ho ceduto abbastanza in fretta e me ne sono andato.
Buona vacanza 12rosario, goditi un po' di relax.....e attento a non farti beccare da tua moglie, o potrebbe vendicarsi sulla macchina :)
 
mmmmmmmmmhhhh...raffinare il gasolio in casa...un idea niente male guido...