freno di stazionamento che non ferma la macchina

MaRiUs86

MBenz Owner
3/2/09
5,470
0
0
38
Lago Di Garda
Come regolare il freno di stazionamendo?

Ragazzi .... Ho un picollo problema .... Qundo metto l'auto in una salita oppure una discesa tirando il freno di stazionamento , l'auto frena ma non si ferma del tutto e quindi e d'obbligo inserire anche la marcia ... Sapete come si fa a regolare x far tirare di più? Grazie
 
mi sembra che l'aveva messo ale quel video .. e forse serviva solo x fare meno criiiic quando schiaci il pedale del freno di stazionamento ... cmq oggi provo a fare come nel video e poi vi faccio sapere se cambia qualcosa ... grazie esprit ...
 
ho fatto come nel video ... ma non ho fatto 2 giri di chiave come ha fatto lui ma 4 ... non ha cambiato un caxxo ... nel senso .... x fare meno criiiiiic .... non lo fa ... almeno che devo stringere di più , ma essendo la prima volta che vado a toccare non volevo esagerare ... poi x quando riguarda la frenata non e cambiato niente ... mi sono messo in salita ... in folle .... schiacciato il pedale ... la macchina andava giù ....il freno di stazionamento non riusciva a tenerla ferma ...
ps: mettendomi sia in salita che in discesa e inserendo la marcia ovvio che tiene ... ma non capisco perche non tiene quando e in folle ...
 
Si credo l'avesse postato Alessandro tempo fa.
Esatto la regolazione per logica serve solo a far fare meno corsa al pedale, a volte se è troppo lunga non si riesce a far forza sulle ganasce.

A questo punto mi sa che ti tocca togliere i dischi dei freni posteriori e vedere in che condizioni sono le ganasce, si vede che non fanno più presa nel tamburo.
 
ma scusa .. quando tiro il freno di stazionamento non sono le pastiglie sul disco a frenare/bloccare l'auto ?
ma tu che dici di farli altri un paio di giri con la chiave come nel video ?
 
ma scusa .. quando tiro il freno di stazionamento non sono le pastiglie sul disco a frenare/bloccare l'auto ?
ma tu che dici di farli altri un paio di giri con la chiave come nel video ?

ciao Marius, il freno di stazionamento non agisce sulle pastiglie è un meccanismo a parte. Vado a memoria mi pare che ci sia un tamburo interno al mozzo/disco. Non lo vedi da fuori.
Sul solito sito dei ricambi cerca che lo trovi per farti un idea almeno. In effetti potrebbero essere consumato il materiale di attrito delle ganasce di questo tamburo, tuttavia non ho mai sentito che qualcuno abbia cambiati a meno di centinaia mi migliaia di km che non credo tu abbia all'attivo.
 
oggi usando la macchina ho percepito un notevole diminuazione della corsa del pedale del freno ...quindi quello che ho fatto a qualcosa e servito ... ma non l'aumento della frenata di stazionamento ...
1998k per favore metti il sito dei ricambi di quale stai parlando .. non so più qual'è... grazie mille ...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
oggi usando la macchina ho percepito un notevole diminuazione della corsa del pedale del freno ...quindi quello che ho fatto a qualcosa e servito ... ma non l'aumento della frenata di stazionamento ...
1998k per favore metti il sito dei ricambi di quale stai parlando .. non so più qual'è... grazie mille ...

della discussione in rilievo come ben vedrai è il primo in lista, ce ne sono altri cmq in quel tread ogni tanto qualcuno smette di funzionare poi magari riprende

ciao
 
Sono tamburini come quelli dei ciclomotori, magari Marius l'ha usato parecchio, oppure è partito qualche volta col freno di stazionamento tirato; possono anche corrodersi, non essendo mai usati in movimento ..... quando ho fatto le varie revisioni alle w202, ho visto che alla prima frenata sui rulli era un po' deboluccia, devono scaldarsi, poi alla seconda le cose erano ok.
 
Come già detto il freno stazionamento agisce su delle ganasce, appunto non credo si consumino e i km fatti dalla car non incidono minimamente a meno che come detto da Nordkapp non lo si è dimenticato tirato, ma c'è il cicalino:ka:
Secondo me in genere non è un gran che come tenuta, anzi chissà che a far che ne so 100m col freno tirato non si pulisca un pò e poi tenga meglio?

Ecco come è fatto:
http://www.unitcat.ru/mercedes/7/1/1/203708/66U/42/045/
 
Ieri sera volevo postare la stessa foto ma e andata via la corrente e sono rimasto senza pc ... Ma il pezzo da cambiare quale sarebbe che non capisco qual'e ...
Con îl freno di stazionamento non sono mai partito ....
Ma voi avete mai provato a mettere la CAR in una salita/discesa in folle e con il freno di stazionamento tirato ?
 
Ieri sera volevo postare la stessa foto ma e andata via la corrente e sono rimasto senza pc ... Ma il pezzo da cambiare quale sarebbe che non capisco qual'e ...
Con îl freno di stazionamento non sono mai partito ....
Ma voi avete mai provato a mettere la CAR in una salita/discesa in folle e con il freno di stazionamento tirato ?

Non avevo mai provato , ora ho provato , non tiene , frena ma piano piano cammina ....devo lasciargli una marcia in aiuto
(pero' l'ho messa in una discesa terribile)
 
quindi e un "difetto" della mercedes .... oppure anche quella di teo gli avrà consumati .. booo ....
ce qualcun'altro che si offre a fare l'esperimento x scoprire la verità :)
 
la mia ha 150000km , ma adesso faccio come dice esprit , tiro un po il freno e faccio qualche metro , cosi' si pulisce un po la superficie di contatto .........ma mi sorge un dubbio.........ho cambiato le pastiglie dietro 4 o 5 anni fa ma non ricordo...forse la mia tira sulle pastiglie , non mi sembra di aver notato i tamburi.......mah
 
avrai di sicuro pure tu i tamburi, stanno dentro al disco, vedi il link postato da espritcdi
 
Le ganasce sono quelle nel riquadro 150 nel link che ho postato, sinceramente non mi sembrano parti che si usurano, secondo me tengono poco proprio perchè non lavorano con la ruota che gira ma solo da ferma.