Freno di stazionamento allentato

rag64

MBenz Dilettante
5/10/06
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CADEO
Freno di stazionamento allentato

Improvvisamente, sbloccando il freno di stazionamento, tirando l’apposita “manetta” , il freno “a mano” si sblocca normalmente ma la manetta rimane “fuori” per circa metà della sua corsa, non torna più indietro completamente da sola e, sembra allentata. Anche inserendo ancora il freno “a mano” e sbloccandolo di nuovo la manetta per metà della corsa agisce “a vuoto” poi inizia a tirare sbloccando il freno solo in fondo alla sua corsa.

La macchina è una C 220 cdi S.W. (W203) del 10.2001 con 110900 km.

Devo aspettarmi di restare con il freno di stazionamento bloccato ?
 
Improvvisamente, sbloccando il freno di stazionamento, tirando l’apposita “manetta” , il freno “a mano” si sblocca normalmente ma la manetta rimane “fuori” per circa metà della sua corsa, non torna più indietro completamente da sola e, sembra allentata. Anche inserendo ancora il freno “a mano” e sbloccandolo di nuovo la manetta per metà della corsa agisce “a vuoto” poi inizia a tirare sbloccando il freno solo in fondo alla sua corsa.

La macchina è una C 220 cdi S.W. (W203) del 10.2001 con 110900 km.

Devo aspettarmi di restare con il freno di stazionamento bloccato ?


darei subito un occhiata alla leva che non ci sia qualche molla o cavo fuori posto od allentati
 
Risolto !

Si era rotta la mollettina che richiama la manetta di sblocco del freno di stazionamento.
 
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non l'ho ancora sostituita, anche perchè il meccanismo di sblocco funziona perfettamente come prima.
l'unica "noia" è soltanto che in quel centimetro o due in cui la manetta all'inizio della sua corsa (o alla fine, quando ritorna in sede) rimane "libera" e non torna più completamente in sede da sola ma bisogna che ce la spinga manualmente.

pare che in MB sia disponibile la molla di ricambio a qualche euro di costo, non appena mi capiti di passarci vicino in orari di apertura mi fermo e la compro.

Per la cronaca, la molletta rotta l'ho trovata sul tappetino vicino alla pedaliera caduta li dopo essersi rotto uno dei due ganci.
Si tratta di una piccola e apparentemente fragile molla a spirale in filo d'acciaio sottilissimo con due ganci alle estremità ( simile alle molle che tengono il telo di quei lettini o brandine da campeggio che si usano per prendere il sole che vendono nei mercatoni o ipermercati )

Vi farò sapere come riuscirà la sostituzione !
 
non l'ho ancora sostituita, anche perchè il meccanismo di sblocco funziona perfettamente come prima.
l'unica "noia" è soltanto che in quel centimetro o due in cui la manetta all'inizio della sua corsa (o alla fine, quando ritorna in sede) rimane "libera" e non torna più completamente in sede da sola ma bisogna che ce la spinga manualmente.

pare che in MB sia disponibile la molla di ricambio a qualche euro di costo, non appena mi capiti di passarci vicino in orari di apertura mi fermo e la compro.

Per la cronaca, la molletta rotta l'ho trovata sul tappetino vicino alla pedaliera caduta li dopo essersi rotto uno dei due ganci.
Si tratta di una piccola e apparentemente fragile molla a spirale in filo d'acciaio sottilissimo con due ganci alle estremità ( simile alle molle che tengono il telo di quei lettini o brandine da campeggio che si usano per prendere il sole che vendono nei mercatoni o ipermercati )

Vi farò sapere come riuscirà la sostituzione !


ok grazie
 
eventualmente fai un salto da una fornita ferramenta col campione, magari risolvi velocemente l'inconveniente.